La WWDC è un evento mirato agli sviluppatori, ed è normale che i pezzi grossi di Apple abbiano speso più di qualche minuto per delineare le novità per gli sviluppatori che arriveranno nelle prossime ore nelle mani dei developers presenti al pubblico del keynote e in tutto il resto del mondo.
Una delle più importanti novità è l’apertura di Touch ID a tutti gli sviluppatori. Forse è arrivato il giorno nel quale potremo dimenticarci di tutte le password che abbiamo dovuto tenere a memoria per le applicazioni di terze parti. Touch ID potrà ottenere l’accesso a tutte le password salvate in Portachiavi, una funzione lanciata lo scorso anno con Mavericks e iOS 7.
Una nuova Camera API permetterà agli sviluppatori di integrare le funzioni della fotocamera nelle loro applicazioni in maniera ancora più rapida e semplice, introducendo la cancellazione di elementi dalla libreria multimediale di iOS.
HomeKit, la novità vociferata nelle scorse ore, è diventata realtà. Come HealthKit permette di avere accesso ai dati generati dall’hardware dei dispositivi per la salute personale, HomeKit consente agli sviluppatori di creare codice in grado di interfacciarsi con dispositivi per la casa, come la gamma di luci Hue di Philips o le serrature controllate elettronicamente.
CloudKit consentirà agli sviluppatori di gestire lo spazio disponibile su iCloud e i documenti condivisi sui server di Apple con maggiore facilità, mentre Metal consentirà ai developer di dare accesso diretto alla potenza bruta dei processori di iPhone e iPad (e, si spera presto, Apple TV) per performance grafiche sempre migliori.
SceneKit permetterà anche agli sviluppatori meno esperti di creare un gioco in tre dimensioni, rifacendosi alle API introdotte lo scorso anno con il nome di SpriteKit, mentre una nuova versione di XCode consentirà di scrivere codice in Swift.
Se il nome vi giunge nuovo non dovrebbe essere una sorpresa, visto che oltre a tutte queste novità per gli sviluppatori Apple ha presentato anche un nuovo linguaggio di programmazione, che potrebbe sostituire Objective-C per la creazione di software per i dispositivi di Apple. Più reattivo e più semplice da scrivere di Objective-C, Swift è stato il vero colpo di scena di questa conferenza.
Mite 02/06/2014 il 22:58
Objective-C necessitava di un aggiornamento, ma non mi aspettavo che creassero un nuovo linguaggio da zero, compatibile con Objective-C poi (così nessuno perde il lavoro già fatto). Devo dirlo quest’anno apple mi ha davvero stupito, non poco. E come programmatore non posso che essere felice di questa novità.
matteo65601 02/06/2014 il 23:52
Mite ha detto:
Indubbiamente scrivere in Objective-C era diventato un vero bordello.. con ARC, i blocchi ..
L’integrazione fra Objective-C e Swift ancora nella prima versione del manuale di Swift su iBooks non è spiegata proprio.
Nei prossimi mesi Apple fornirà esempi di come si integrano e quali restrizioni esistano.
Swift è un pò C++ ed un pò Java … con il vantaggio che sarà veloce come C++ ..
Dalla prima versione della documentazione è più facile di Java. Alcune cose le hanno derivate da C99 che è poi il C in XCode iOS/OSX.
Appare un pò come un enorme wrapper .. perchè poi alla fine Swift usa ARC ed ha anche funzioni per controllare l’allocazione di memoria benchè sia automatica con garbage collector.
Il codice dagli esempi è moooolto più semplice da leggere di Objective-C ed ha tanti dei vantaggi di C++
Mite 03/06/2014 il 07:25
@matteo65601: Ho letto anch’io l’ebook. Il linguaggio è così semplice che visto che ho appena iniziato un progetto stavo pensando di rifarlo direttamente così da sfruttare la velocità aggiuntiva che dovrebbe avere.
Comunque credo sia la più grande novità di questo keynote
Camillo Miller 03/06/2014 il 11:26
@Mite:
Apprezzata solo da una minoranza consapevole, però :)
Ho già letto fin troppi articoli dai titoli tipo “Apple non ha presentato hardware, Apple è morta”…
Mite 03/06/2014 il 12:04
@Camillo Miller: In autunno ne vedremo delle belle… questa era solo una presentazione del software (in fondo era la conferenza degli sviluppatori è giusto che non presentino sempre hardware), sarà tutto disponibile in autunno contemporaneamente (il software odierno non è disponibile per tutti) e nel frattempo la apple non fallisce di sicuro.
matteo65601 03/06/2014 il 12:56
Mite ha detto:
Apple ha aggiunto un primo documento in cui viene spiegato come integrare Swift ed Objective-C.
Si possono usare le API di Objective-C in Swift direttamente con piccoli accorgimenti e le API di Swift in Objective-C con delle limitazioni. In più Swift consente anche di usare costrutti e tipi di dati di C99.
https://developer.apple.com/library/prerelease/ios/documentation/swift/conceptual/buildingcocoaapps/index.html
Mite 03/06/2014 il 15:57
@matteo65601: Ho dato un’occhiata e mi pare che le limitazioni non siano molte. Mi sembra che il passaggio sarà abbastanza indolore
Mite 03/06/2014 il 16:04
@matteo65601: inoltre pare che objective-c sia ancora più che utilizzabile. anzi sembra si potranno creare progetti misti. tutto sommato chi ha conoscenze di objective-c avrà il vantaggio di poterle continuare a sfruttare
matteo65601 04/06/2014 il 09:14
Mite ha detto:
Sui forum c’è tanta gente che sta attaccando Apple anche su Swift.. la maggioranza se ne esce con affermazioni ridicole dicendo che Swift gira in macchina virtuale come Java e .NET C# .. altri addirittura affermano che sia come Javascript … Santo Cielo !
Davvero, all’ignoranza non c’è fine e quando si tratta di Apple sembra che sia figo spararla più grossa possibile.
E’ evidente che questa gente non sa neppure leggersi la documentazione direi, il brutto è che va in giro a dire falsità assolute.
ivan 06/06/2014 il 18:23
Qui c’è una guida completa di swift in italiano, è in fase di realizzazione ma promette molto bene :) http://www.programmareinswift.it