Categories: News

Brasile: lo stabilimento di Foxconn in funzione, primi iPad a dicembre

Da tempo si parla dell’interesse di Apple verso la produzione di iPad in territorio brasiliano. Si tratta di una scelta dalle molte sfaccettature, e che certamente semplificherà anche solo in viaggi la vita dei dipendenti di Apple la cui presenza sarà occasionalmente richiesta negli stabilimenti di produzione. Nelle scorse ore è arrivata la conferma direttamente da Aloìzio Mercadante Ministro brasiliano della Scienza e della Tecnologia: “In principio molti hanno dubitato, ma sarà la prima volta che la compagnia produrrà iPad fuori dal territorio cinese. Stiamo facendo un grande passo avanti per l’inclusione del digitale nel nostro paese.”

I tablet di Cupertino saranno spediti dalla nuova fabbrica di Junidaì a partire da questo dicembre, e sono già in produzione. Si tratta di un piccolo ritardo rispetto alle prime stime che davano gli iPad già pronti per il mese di novembre. L’arrivo della produzione dei tablet nell’America del Sud è il risultato di una collaborazione tra Apple, governo brasiliano e Foxconn, compagnia che attualmente assembla la maggior parte dei dispositivi portatili di Cupertino nei suoi stabilimenti cinesi e che presto sposterà parte della sua produzione anche sul suolo brasiliano.

Pare, almeno stando ad alcune indiscrezioni risalenti alla scorsa primavera, che Foxconn avrebbe investito 12 miliardi di dollari per la creazione di questa fabbrica, inviando tra le altre cose 175 ingegneri specializzati dalla Cina per preparare i dipendenti alla catena di montaggio di iPad. Sempre stando ai rumor di aprile la produzione sarebbe dovuta cominciare nel mese di agosto o di settembre, esattamente come pare sia avvenuto.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago