Spotify: presto ascolto gratuito anche su iPhone e iPad

di Redazione 1

Spotify-Image-638x425

È possibile che iTunes Radio stia cambiando il panorama dell’ascolto musicale su dispositivi mobili? Secondo quanto raccontato dal sempre affidabile Wall Street Journal, Spotify starebbe considerando la possibilità dell’ascolto gratuito di musica dal proprio dispositivo portatile.

Come probabilmente saprete, Spotify permette di ascoltare qualsiasi brano della sua enorme libreria in maniera completamente gratuita dal proprio computer. Se però volete utilizzare il servizio su iPhone o iPad, è necessario iscriversi a pagamento a Spotify Premium, un servizio che costa una decina di dollari al mese. Il servizio elimina la pubblicità nello stream di Spotify, e consente l’utilizzo di dispositivi mobili. Ora pare che la versione gratuita di Spotify per lo streaming musicale da iPhone e iPad sia in dirittura d’arrivo.

Ci saranno però alcune differenze. Il Wall Street Journal scrive che la versione gratuita per iPhone non sarà esattamente il solito Spotify, e non consentirà di ascoltare qualsiasi brano come un gigantesco JukeBox, ma piuttosto permetterà di creare una stazione radio personalizzata in base alle proprie preferenze musicali, come accade in questo momento per servizi come iTunes Radio e Pandora.

Un simile servizio è già disponibile in Spotify, ma esclusivamente pagando Spotify Premium. Altri dettagli, in questo momento, mancano, ma di certo l’utente sarà costretto ad ascoltare interruzioni pubblicitarie tra un brano e l’altro, e come iTunes Radio potrebbe avere delle limitazioni sullo skip dei brani.

Il Wall Street Journal conclude che Spotify ha già stretto accordi con tre delle maggiori etichette (Sony, Universal e Warner) per portare sui dispositivi mobili un servizio gratuito, e questo potrebbe essere annunciato già la prossima settimana durante uno speciale evento a New York.

Nel frattempo Apple permette a chiunque abbia un iDevice con installato iOS 7 o iTunes sul proprio PC di ascoltare iTunes Radio. Il servizio, però, è disponibile, al momento, solo negli Stati Uniti.

[via]

Commenti (1)

  1. A quando in Italia iTunes Radio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>