Categories: News

Problemi con Apple Pay ne rallentano l’adozione

Apple Pay, il servizio che permette pagamenti digitali usando il proprio iPhone (e preso il proprio iWatch) sventolando un dispositivo elettronico davanti ad un lettore apposito si è trovato con qualche bastone tra le ruote.

La crescita del servizio di Apple, infatti, sarebbe rallentata a causa di problemi durante il pagamento, legati spesso all’ignoranza dei cassieri (che non sanno che è possibile pagare usando un telefono) o a problemi tecnici con il terminale che dovrebbe rilevare il chip NFC presente in iPhone.

A scriverlo è Bloomberg, che riporta uno studio di Phoenix Marketing International eseguito lo scorso febbraio. Il risultato di questi problemi, scrive Phoenix, è che l’utente è meno invogliato ad effettuare un pagamento con lo stesso sistema. Questo significa meno transazioni effettuate tramite il servizio, e quindi un minore guadagno per Apple.

Due terzi degli utenti iPhone, stima Phoenix, hanno abbinato una carta di credito al loro account per poter usare Apple Pay. L’88% di questi utenti ha usato il servizio almeno una volta negli ultimi 4 mesi. In media gli utenti Apple Pay hanno effettuato 2.6 pagamenti usando il servizio nei primi 4 mesi dal lancio.

Due terzi degli utenti Apple Pay sostengono di avere incontrato qualche tipo di problema durante il pagamento, cosa che ha reso l’esperienza meno gratificante. Il 48% di queste persone hai indicato che il problema era un pagamento troppo lungo. Il 42% ha detto che il cassiere non era familiare con Apple Pay. Il 36% ha indicato pagamenti effettuati due volte.

Conclude Greg Weed, Director of Card Research a Phoenix:

La domanda c’è: il 59% degli utenti Apple Pay è entrato in un negozio e ha chiesto di effettuare un pagamento usando questo servizio. Ma è anche alto il numero delle persone insoddisfatte: il 47% ha visitato negozi indicati come collaboratori di Apple per Apple Pay solo per scoprire al momento del pagamento che quello specifico negozio non avrebbe accettato Apple Pay.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago