Photoshop Express per iPad

di Redazione 4

Nome: Photoshop Express Categoria: Fotografia
Prezzo: GRATIS Voto: 8.5
Link iTunes

Da qualche settimana Photoshop Express per iPad è disponibile su App Store e , come prevedibile, ha subito scalato la classifica delle applicazioni gratuite più scaricate. La versione attualmente disponibile (la 1.3.1) corregge numerosi e fastidiosissimi bug, definibili senza troppi giri di parole come “peccati di gioventù”, che potevano riscontrarsi nella prima release ufficiale, a testimonianza di come anche alla Adobe abbiano bisogno di tempo per metabolizzare il fattore iPad.

Delusione e sconcerto, (nei primi commenti di iTunes store) hanno lasciato il posto ai più svariati complimenti e consigli: del resto, dati gli sviluppatori (gli stessi o quantomeno della stessa casa di Photoshop) era lecito aspettarsi un’applicazione degna del nome e della firma che porta.

Senza dubbio, per chi ancora non la conoscesse, si può affermare che Photoshop Express per dispositivi mobili Apple è attualmente una delle migliori applicazioni per l’elaborazione “on the fly” di foto ed immagini: grazie alla rinnovata interfaccia e veste grafica, studiata per adattarsi perfettamente al grande schermo touch di iPad (o di iPhone, visto che si tratta di un’applicazione universale), ogni azione, filtro o correzione cromatica può essere impostata con semplicità, garantendo sempre (o quasi) ottimi risultati. Andiamo per gradi.

Photoshop Express può essere usato in due modalità principali: online oppure edit. La prima consente di gestire, tramite account Photoshop.com o Facebook un album virtuale in cui è possibile archiviare e condividere foto, immagini e video. L’upload dei file, sempre andato a buon fine nei miei test, è stabile e veloce sia in wi-fi che in 3G, avviene in background direttamente dall’applicazione, consentendo quindi l’esecuzione di altre operazioni in contemporanea. Inoltre grazie alla funzione resume, gli upload non terminati potranno essere ripresi in qualsiasi momento.

La modalità edit è il cuore del programma. Una volta selezionata dalla libreria l’immagine Photoshop Express consente operazioni di ritaglio, raddrizzamento, rotazione e specchiatura, ma anche interventi correttivi su esposizione, saturazione, tinta, contrasto, bianco e nero e interventi più “artistici” con l’applicazione di filtri ed effetti pre-impostati. In poche parole gran parte delle operazioni comunemente utilizzate dai professionisti del settore o hobbisti del fotoritocco fai da te.

Nel complesso Photoshop Express è un’applicazione indispensabile per qualsiasi creativo e, data la sua gratuità, è allo stesso tempo vivamente consigliabile a tutti gli utenti iPad.

Commenti (4)

  1. Avrei preferito una versione a pagamento, ma con molte più features, come i livelli e i pennelli ad esempio.

  2. @ Steo:
    Non ha i livelli? O.o

  3. Steo di quoto!!! … cosi e’ quasi inutile!!!

  4. @ Andrea:
    Guarda che serve a cambiare quattro cazzate, mica a fare i ritratti. Non a caso è Express – è molto più assimilabile a Lightroom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>