Philippe Starck al lavoro su un progetto segreto per Apple (Aggiornato)

di Redazione 2

Il designer francese francese Philippe Starck sostiene di aver lavorato su un progetto segreto per Apple. E’ quanto riporta quest’oggi Les Echos, citando a sua volta una dichiarazione di Starck rilasciata alla trasmissione “Tout et son contraire” dell’emittente radiofonica France Info.
Si tratterebbe di un progetto “rivoluzionario”, che verrà svelato quest’anno, “entro otto mesi”, ha detto il famosissimo designer, che tuttavia non si è sbilanciato ulteriormente e non ha specificato quale sia la tipologia del progetto in questione.

Con un atteggiamento assai curioso, e che non sappiamo quanto potrà piacere a Cupertino, Starck getta il sasso e nasconde la mano, invocando il “culto del religioso segreto” che avvolge ogni cosa alla Apple.

Aggiornamento: una portavoce Apple ha confermato ad All Things Digital che l’azienda non sta lavorando ad alcun progetto con Starck  e non ha voluto commentare su quale possa essere il prodotto/progetto cui il designer ha fatto riferimento.
Aggiornamento n°2: A quanto pare il rivoluzionario progetto in questione sarebbe lo yacht della famiglia Jobs. Forse Starck voleva solo farsi un po’ di pubblicità gratuita.

Nessun dettaglio in più, quindi, se non la forte insistenza sulla natura enormemente innovativa di un prodotto “rivoluzionario come pochi”.

Il designer ha rivelato in oltre di aver mantenuto uno stretto rapporto con Steve Jobs nel corso degli ultimi 7 anni:

“Nel corso degli ultimi sette anni sono venuto ad incontrarlo una volta al mese a Palo Alto e inoltre ci vado lunedì perché anche se è morto ora vado per incontrare sua moglie. Ci piaceva molto parlare l’uno con l’altro di cose interessanti.”

Le ipotesi possibili sono tante e di certo sorprenderebbe il coinvolgimento di un designer esterno come Starck alla realizzazione di un prodotto Apple, data la forte influenza e l’enorme potere decisionale di cui gode il Capo Designer Jony Ive all’interno dell’azienda. Non è da escludere, però, che Starck possa aver lavorato ad un progetto che non sia un prodotto. Qualche elemento del nuovo campus di Cupertino, ad esempio, se non il progetto per il campus stesso. O magari qualche flagship Store dal design particolare, magari in Francia (si vocifera di un nuovo Store parigino già da qualche tempo).

[via]

Commenti (2)

  1. Mi sembra più un modo di farsi pubblicità che un reale coinvolgimento del designer nei progetti Apple…

  2. È sempre stato un gran imbe cille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>