Categories: News

Pandora perde 2 milioni di utenti, ma non ha paura di iTunes Radio

iTunes Radio si fa ancora aspettare, qui da noi, mentre viene da pensare che negli Stati Uniti sia utilizzato da un sempre crescente numero di utenti. La funzione, infatti, è gratuitamente disponibile per chiunque abbia installato iOS 7 sul proprio iDevice, e visti i numeri che le vendite di iPhone e iPad registrano, e la rapidità con cui l’ultimo OS sta venendo installato, non stupisce scoprire che il concorrente Pandora ha perso quasi due milioni di utenti in un mese. Anche se non se ne preoccupa.

Il CFO di Pandora, Michael Herring, ha spiegato la compagnia si trova ovviamente di fronte alla nuova concorrenza di Apple, ma che il numero di ore di ascolto è aumentato dell’8% durante lo scorso mese. Il problema è però la perdita di 1,8 milioni di utenti, che hanno lasciato il servizio.

Pandora, però, che vanta qualcosa come 70,9 milioni di utenti attivi solo nel mese di ottobre, sostiene che la perdita di un simile numero di utenti sia in linea con quanto precedentemente registrato dall’azienda. Si tratta, in pratica, di una normale fluttuazione nel numero di utenti.

Apple, nel frattempo, ha confermato che almeno 20 milioni di utenti hanno utilizzato iTunes Radio da quando è stato lanciato insieme ad iOS 7, con un mliardo di brani ascoltati in poco più di un mese. Herring assicura, però, che le ore di ascolto sul suo servizio sono in aumento.

Come è possibile? Secondo un sondaggio effettuato proprio lo scorso mese, la maggior parte degli utenti di iTunes Radio che utilizzava Pandora spiega di continuare a utilizzare il servizio. Tanti, addirittura, sono tornati a Pandora dopo avere provato iTunes Radio, o continuano a utilizzare entrambi grazie alla semplicità con cui è possibile passare da uno all’altro, anche grazie all’integrazione di iTunes Radio in iOS.

Pandora conta ora di allargare il suo business anche al di fuori di Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, e i 400 milioni raccolti dall’azienda nell’ultimo periodo potrebbero essere un buon punto di partenza.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago