Categories: NewsOS X

OS X El Capitan: ecco la beta 8 per sviluppatori e la beta 6 pubblica

Apple ha pubblicato l’ottava beta di OS X El Capitan per gli sviluppatori interessati a testarne le novità: sono passate due settimane dall’arrivo della Beta 7 e più di due mesi dalla presentazione della nuova versione del sistema operativo in occasione della Worldwide Developers Conference 2015. In concomitanza, il colosso di Cupertino ha reso disponibile anche la Beta 6 pubblica.

L’update odierno è identificato con la build numero 15A279b ed è disponibile attraverso il meccanismo di sistema presente in Mac App Store e tramite l’Apple Developer Center. Non è chiaro per il momento se l’aggiornamento introduca delle funzionalità inedite, considerato che la maggioranza delle beta vengano progettate per migliorare le prestazioni e ottimizzare il sistema in vista della release pubblica: per esempio, la settima beta aveva introdotto solamente alcuni cambiamenti estetici.

Tra le novità previste per quello che è un update complementare a OS X Yosemite, El Capitan introduce diversi miglioramenti che renderanno più veloce il sistema operativo nell’esecuzione di applicazioni e di altri processi. Spicca l’introduzione di Metal, nuova tecnologia grafica sviluppata da Apple che promette un incremento prestazionale del 40 percento rispetto l’ultima edizione.

Per il resto, El Capitan segnerà il debutto anche di un sistema di gestione delle finestre particolarmente migliorato, di una feature che permetterà di utilizzare due applicazioni full-screen nello stesso momento, funzionalità di ricerca più approfondite per Spotlight e miglioramenti vari per il browser Safari che comprenderanno un pulsante muto universale. Il lancio definitivo di OS X 10.11 El Capitain è previsto nelle prossime settimane, certamente entro la fine dell’anno e probabilmente dopo iOS 9, la cui data di lancio verrà annunciata il 9 settembre, in concomitanza con il debutto dei nuovi iPhone.

Coloro che fossero interessati a registrarsi alla beta della nuova versione del sistema operativo per Mac possono visitare il sito ufficiale Apple per ulteriori informazioni. Chi ha un account Developer deve invece seguire semplicemente le normali procedure per il download previste in casi come questo.

Giovanni Ferlazzo

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago