NVIDIA abbandona il mercato dei chipset?

di Redazione 2

A quanto apprendiamo dalle parole di Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, apparse su XbitLabs sembra che NVIDIA si sia oramai decisa ad abbandonare definitivamente la produzione di chipset in favore dei SoC (System On a Chip).

All’inizio del 2010, comunque, erano già presenti rumor a riguardo in quanto i due team responsabili della creazione di chipset singoli  e SoC erano stati accorpati per accelerare lo sviluppo di Tegra.

Non stiamo più realizzando chipset, ci stiamo concentrando sui SoC adesso. Stiamo realizzando il SoC Tegra e dunque porteremo l’integrazione ad un nuovo livello. […] Il mercato dei chipset non è cresciuto molto quest’anno in quanto non abbiamo registrato alcun aumento delle vendite.

Ha spiegato Jen-Hsun Huang.

In alcune indiscrezioni circolate nell’ultimo periodo si diceva che il ritiro di NVIDIA dal mercato dei chipset fosse da ricondurre a problemi legali tra l’azienda ed Intel che però sembravano poi esser stati appianati. Si sperava infatti in un ritorno di NVIDIA alla produzione di sistemi non integrati che avrebbero permesso di aumentare le velocità dei processori dei futuri notebook realizzati a Cupertino.

Il CEO di NVIDIA ha però dichiarato che

L’MCP89, il più recente ed ultimo chipset da noi realizzato, era proprio un ottimo risultato di ingegneria ed il lavoro che abbiamo portato avanti con Apple è stato eccellente, e loro (Apple, ndr) continueranno ad usarlo per un po’ di tempo.

L’MPC89 viene attualmente utilizzato nei modelli di MacBook e MacBook Pro di base ma anche nel nuovo MacBook Air. L’utilizzo di questo chipset limita la scelta del processore ai vecchi modelli di Core 2 Duo ma permette ad Apple di poter inserire in questi notebook le ultime potenti schede grafiche integrate realizzate da NVIDIA.

I più potenti modelli di MacBook Pro, dotati di processori i5 ed i7 non presentano questo chipset ed anzi possiedono schede grafiche dedicate non dovendo ricorrere a compromessi come accade invece per i modelli sovracitati. Se veramente Apple continuerà dunque ad utilizzare l’MCP89 potremo ancora ritrovare l’oramai obsoleto Core 2 Duo ancora nei modelli low-end dei prossimi MacBook Pro.

Commenti (2)

  1. Sarebbe uno scandalo!
    basta C2D !

  2. Ho il sospetto che il passaggio ad AMD per la fascia bassa Apple si avvicini…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>