Categories: News

New York: la criminalità impenna a New York grazie a iPhone e iPad

Non è la prima volta che parliamo del legame tra iPhone e la criminalità a New York. Nuovi dati rilasciati dal dipartimento di polizia della città (pubblicati dal Wall Street Journal) dimostrano che la crescita di crimini che si sta registrando dal 2010 è in parte imputabile ai furti di iPhone e iPad, che rappresentano i beni più rubati nella grande Mela.

Il dato del 2013 non è ancora definitivo, ma secondo il NYPD, iPhone e iPad rappresenterebbero circa 8465 furti, per un totale del 18% dei furti complessivi nella città. Quest’ultimo dato è inoltre cresciuto di 13 punti percentuali rispetto all’anno precedente:

I prodotti Apple sono così popolari tra i criminali che il distretto di polizia di New York traccia i furti di quel brand, hanno confermato alcuni ufficili. Nel 2013, i prodotti di Apple hanno rappresentato il 18% dei furti totali – oltre 8000 dispositivi, stando alla polizia. Nel 2002, i furti di dispositivi Apple sono stati 22, conferma il distretto.

Apple, in tutta risposta, fa sapere tramite una portavoce che Cupertino ha mostrato al mercato, tramite Find my iPhone, come fornire ai propri clienti la possibilità di ritrovare un dispositivo rubato o perduto. Nel 2012 Michael Bloomberg, allora sindaco di New York, aveva mostrato dati del 2011, sottolinenando come 3890 furti avevano interessato dispositivi di Apple.

Una nuova funzione di iOS 7 permette di trasformare un iPhone rubato in un fermacarte inutilizzabile a meno di inserire Apple ID e password del proprietario anche dopo il ripristino. Il dispositivo diventa, in questa maniera, inutilizzabile per il ladro. Per informare i clienti di Apple riguardo la possibilità di proteggersi in questo modo dai furti, il distretto di polizia di New York ha anche cominciato a distribuire volantini informativi nei pressi degli Apple Retail Store della città.

[via]

Redazione

View Comments

  • La criminalità a New York impenna grazie ai sindaci progressisti incapaci che se ne fregano della sicurezza dei cittadini! Punto.

    • @matteo65601:
      Dal 2002 al 2012 c'è stato Michael Bloomberg che è un Repubblicano conservatore così come il suo predecessore.
      FAIL.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago