Net Applications, Apple “batte” Microsoft in ottobre 2009

di Redazione 6

NetApps Ottobre 2009

Secondo Net Applications, nel mese di ottobre 2009 Microsoft non sarebbe riuscita ad arrestare né tanto meno rallentare la diffusione dei prodotti Apple. La casa di Redmond, dopo la non rosea esperienza avuta con Windows Vista, punta ad autorilanciarsi con l’immissione sul mercato di Windows 7.

Apple, ovviamente, non è stata a guardare e, con il lancio di Snow Leopard a fine agosto 2009 ed il lancio dei nuovi iMac e MacBook qualche giorno prima del lancio di Windows 7, ha continuato ad aumentare la propria presenza nella “torta” di Net Applications.

Analizziamo i dati dopo il salto.

OS Internet Share Trends

Nel solo mese di ottobre Mac OS X ha avuto in incremento sulla rete del 2,73% passando dal 5,12% al 5,26%. Windows, al contrario, ha visto per la nona volta in dodici mesi una diminuzione della sua presenza in rete passando dal 92,77% al 92,54%.

La quota generata da Windows 7 in rete, al 31 ottobre, era del 3,48% e, quindi, molto lontana da quella generata dal diffusissimo ed ancora incredibilmente radicato Windows XP.

Sicuramente sono passati troppi pochi giorni per tirare le somme, ma questi sono i primi dati. E se proviamo a fare un piccolo raffronto tra Windows 7 e Snow Leopard vediamo che la novità di casa Microsoft non parte col piede giusto. Ad un mese (quattro settimane) dall’uscita dell’ultimo nato di casa Apple Net Applications mostrava che sul 18% dei Mac risultava installato OS X 10.6. Se continuasse di questo passo in un mese Windows 7 si avvicinerebbe (senza raggiungerlo del tutto) al 14% perdendo la battaglia con Snow Leopard.

C’è da dire, però, che i dati rilevati da Net Applications per il mese di ottobre 2009 non si basano sulla quota di mercato dei prodotti commercializzati bensì sulla quantità ed il tipo dei vari sistemi operativi “presenti” nel web. Una indagine svolta in questo modo, dunque, tende a favorire quei sistemi che rendono più semplice la navigazione (soprattutto in mobilità). Ciò spiega il motivo per cui la “quota di mercato” di un prodotto come iPhone secondo Net Applications è sempre piuttosto alta nella “torta” per il tipo di device.

[via]

Commenti (6)

  1. Tanto per capire..
    Numericamente il 18% di Osx e di Windows a quanto equivalgono in copie?
    Penso che per Windows sia una cifra mostruosa :P

  2. Quindi l’articolo commenta il fatto che in un anno Apple è cresciuta del 2.73% sui siti principali avendo circa il 6%, e MS sta ancora al 92%.

    Dov’è che apple “batterebbe” microsoft? Delle due l’una: o la si butta sull’humor, o l’articolo mette veramente in discussione l’esistenza di capacità critica da parte di chi legge.

    Basta fan-boiate, per cortesia.

  3. Concordo con entrambi i commenti sopra…L’articolo è abbastanza imbarazzante

  4. Effettivamente i dati (che ci siamo limitati a riportare) vedono sempre un predominio di Windows. La cosa interessante è la 9^ perdita di una (se pur piccola) quota di mercato in un anno da parte di Microsoft ed un n-simo piccolo aumento da parte di Apple. :-)

    Certo, l’indagine svolta da Net Applications si svolge su criteri un po’ particolari. E su questo non si discute. Ma, per dovere di cronaca, era giusto riportare questi dati. :-)

  5. @ Giuseppe Benevento:

    Però a partire dal titolo i dati sono posti in una prospettiva poco imparziale. Anche se c’è il “batte” tra virgolette che un po’ aiuta, non credo che basti a dare la giusta connotazione all’articolo.

  6. Dai, pare uno di quegli articoli di Luca Annunziata su PI fatti apposta per scatenare orde di troll :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>