Categories: AAPLNews

Meeting degli azionisti Apple: rieletto il consiglio, Steve Jobs ancora importante


Foto: setteB.IT

Ieri alle 19:00 ora italiana si è tenuto alla Town Hall di Cupertino il meeting annuale degli azionisti Apple. Per la prima volta dal suo ritorno in Apple nel 1996, Steve Jobs non era presente all’importante evento poiché in congedo medico fino a giugno. L’incontro si è svolto come di consueto nella tipica aura di privacy estrema (ai giornalisti non era permesso neppure di live-bloggare l’evento) nonostante l’assenza dell’iCeo; vediamo insieme un riassunto delle principali decisioni prese dagli “shareholders”.

L’assenza di Steve e il suo ruolo

L’incontro di ieri è stata la prima occasione di confronto diretto fra gli investitori e il Consiglio d’Amministrazione da quando Jobs, ad inizio gennaio, ha comunicato la propria intenzione di assentarsi per motivi di salute fino a giugno. Comprensibile dunque che vi fossero domande riguardo l’attuale situazione e le condizioni dell’iCeo. Alle perplessità ha risposto Arthur Levinson confermando che nulla è cambiato dalle ultime comunicazioni ufficiali e che in ogni caso “l’elaborazione di un piano di successione è un’attività che il Consiglio esercita regolarmente”.

Levinson ha poi confermato la centralità della figura di Jobs anche in questo periodo spiegando che le decisioni importanti passano ancora attraverso di lui mentre il lavoro di routine viene svolto da Tim Cook e dal suo team.

Rieletto il CdA

Gli investitori hanno rieletto in toto il Consiglio di Amministrazione, confermando la fiducia nell’operato di quest’ultimo anno. Riconfermato ovviamente Steve Jobs come CEO e i consiglieri Bill Campbell, Millard Drexler, Al Gore, Andrea Jung, Arthur Levinson, Eric Schmidt e Jerry York. All’incontro, oltre a Jobs, mancava anche Eric Shmidt, CEO di Google ancor prima che consigliere. Tra i vice presidenti hanno partecipato all’assemblea Tim Cook, Phil Schiller, Jony Ive, Peter Oppenheimer, Ron Johnson e Daniel Cooperman.

Piccola nota di colore riportata anche dal New York Times: gli investitori, nonostante l’assenza di Jobs, non si sono dimenticati del suo compleanno e tutti in coro hanno cantato “Happy Birthday”.

Redazione

View Comments

  • Se mi permetti... un po' patetico cantare "happy birthday" in contumacia :-)

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

8 minuti ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

24 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

1 giorno ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago