MacHeist, nuovi bundle in vista e si inizia con Squeeze.

MacHeist, famoso sito che propone bundle di software sempre molto interessanti e a prezzi molto vantaggiosi, ha evidentemente in programma una nuova iniziativa, che inizierà il 2 marzo. Nel frattempo, come riporta il comunicato ufficiale, uno scatolone di software è “caduto dal camion” e possiamo approfittarne fin da subito.

Sebbene questa terminologia in Italia di solito indichi qualcosa di losco, in questo caso è tutto regolare e nello scatolone troveremo la nostra copia, completa di licenza, di Squeeze, un programma di compressione delle cartelle.

Passiamo quindi a vedere da vicino come funziona. Si tratta in realtà di un pannello aggiuntivo delle Preferenze di Sistema che potremo, come al solito, installare per tutti gli utenti del nostro Mac o solo per noi.

Aprendo Squeeze, ci viene proposta una semplicissima finestra nella quale aggiungere o togliere le cartelle che desideriamo comprimere. Ovviamente, selezionando una cartella, verrà compresso anche il contenuto delle sottocartelle ivi presenti, consentendoci un buon risparmio di spazio.

In modo altrettanto ovvio, se sceglieremo delle cartelle contenenti files già compressi, come possono essere ad esempio degli mp3 o delle immagini jpg, non otterremo alcuna compressione, ovvero otterremo una compressione veramente minima.

Ho approfittato della promozione un paio di giorni fa e devo dire che finora il software si è comportato piuttosto bene sul mio MacBook dotato di Snow Leopard 10.6.2, senza evidenti rallentamenti, se non nella fase iniziale di compressione.

Quando Squeeze termina la compressione delle cartelle indicate, il suo funzionamento diventa “trasparente”. Potremo accedere normalmente ai nostri files senza alcun bisogno di decomprimerli (mi sovviene lo “Stacker” che utilizzavo quando avevo 20Mb di HDD).

La licenza offerta da MacHeist sarà valida dalla versione attuale, la 1.0.1, fino alla prossima major release, quindi fino alla 1.9.9 inclusa. Secondo me vale la pena approfittarne, c’è tempo fino a martedì 2 marzo 2010.

Redazione

View Comments

  • Costa 9 dollari. Perche quando finisce l'offerta quanto costera? Mi chiedo se conviene comprarlo o e' uno spreco.

  • Scusa, forse non sono stato chiaro.
    Costa $9.95 normalmente. Iscrivendosi a MacHeist non costa nulla... ;)

  • Io l'ho provato, ma sinceramente non l'ho trovato fondamentale. Mac OS ha già la funzione "comprimi" se clicchi col destro su un file...cmq viva MacHeist!

  • @ Massimiliano:
    Che non sia fondamentale va da sé... Con i tagli di HDD disponibili oggigiorno, poi...
    Però non è la stessa cosa che fare tasto destro--->comprimi. In quel modo crei uno zip. Per poi visualizzare i files, devi decomprimere.
    Con Squeeze, invece, i files sono immediatamente disponibili per la visione e la modifica.
    ;)

  • da notare come le animazioni siano state fatte senza l'utilizzo di flash, come vuole zio Steve

  • Salve, mi chiedevo se oltre a comprimere permette anche di decomprimere files rar e simili. Altrimenti non vedo l'utilità! Già da sistema abbiamo la possibilità di fare zip e di decomprimerli.
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  • @ frittula:
    No, è una cosa diversa. I files compressi da Squeeze NON cambiano estensione e sono normalmente disponibili come al solito.
    Non è un'utility di compressione/decompressione.

  • Ho appena scaricato e provato l'app. Ma in effetti non si tratta di una compressione, ma di una previsione di compressione. Buttandoci la cartella che vorresti comprimere dentro a Squeeze si saprà quanto spazio verrà recuperato.@ Gospel Quaggia:

  • MI sa che non avete capito. Quando date in pasto una cartella a squeeze lui effettivamente comprime i file al suo interno; non è una compressione come quella che crea un file zip, ma sfrutta una caratteristica del filesystem hfs+ ed effettivamente si recupera dello spazio- Quello indicato non è un previsione, ma lo spazio che effettivamente si è recuperato grazie alla compressione.

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

22 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

23 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

2 settimane ago