MacHeist, nuovi bundle in vista e si inizia con Squeeze.

di Redazione 17

MacHeist, famoso sito che propone bundle di software sempre molto interessanti e a prezzi molto vantaggiosi, ha evidentemente in programma una nuova iniziativa, che inizierà il 2 marzo. Nel frattempo, come riporta il comunicato ufficiale, uno scatolone di software è “caduto dal camion” e possiamo approfittarne fin da subito.

Sebbene questa terminologia in Italia di solito indichi qualcosa di losco, in questo caso è tutto regolare e nello scatolone troveremo la nostra copia, completa di licenza, di Squeeze, un programma di compressione delle cartelle.

Passiamo quindi a vedere da vicino come funziona. Si tratta in realtà di un pannello aggiuntivo delle Preferenze di Sistema che potremo, come al solito, installare per tutti gli utenti del nostro Mac o solo per noi.

Aprendo Squeeze, ci viene proposta una semplicissima finestra nella quale aggiungere o togliere le cartelle che desideriamo comprimere. Ovviamente, selezionando una cartella, verrà compresso anche il contenuto delle sottocartelle ivi presenti, consentendoci un buon risparmio di spazio.

In modo altrettanto ovvio, se sceglieremo delle cartelle contenenti files già compressi, come possono essere ad esempio degli mp3 o delle immagini jpg, non otterremo alcuna compressione, ovvero otterremo una compressione veramente minima.

Ho approfittato della promozione un paio di giorni fa e devo dire che finora il software si è comportato piuttosto bene sul mio MacBook dotato di Snow Leopard 10.6.2, senza evidenti rallentamenti, se non nella fase iniziale di compressione.

Quando Squeeze termina la compressione delle cartelle indicate, il suo funzionamento diventa “trasparente”. Potremo accedere normalmente ai nostri files senza alcun bisogno di decomprimerli (mi sovviene lo “Stacker” che utilizzavo quando avevo 20Mb di HDD).

La licenza offerta da MacHeist sarà valida dalla versione attuale, la 1.0.1, fino alla prossima major release, quindi fino alla 1.9.9 inclusa. Secondo me vale la pena approfittarne, c’è tempo fino a martedì 2 marzo 2010.

Commenti (17)

  1. Costa 9 dollari. Perche quando finisce l’offerta quanto costera? Mi chiedo se conviene comprarlo o e’ uno spreco.

  2. Scusa, forse non sono stato chiaro.
    Costa $9.95 normalmente. Iscrivendosi a MacHeist non costa nulla… ;)

  3. Io l’ho provato, ma sinceramente non l’ho trovato fondamentale. Mac OS ha già la funzione “comprimi” se clicchi col destro su un file…cmq viva MacHeist!

  4. @ Massimiliano:
    Che non sia fondamentale va da sé… Con i tagli di HDD disponibili oggigiorno, poi…
    Però non è la stessa cosa che fare tasto destro—>comprimi. In quel modo crei uno zip. Per poi visualizzare i files, devi decomprimere.
    Con Squeeze, invece, i files sono immediatamente disponibili per la visione e la modifica.
    ;)

  5. da notare come le animazioni siano state fatte senza l’utilizzo di flash, come vuole zio Steve

  6. Salve, mi chiedevo se oltre a comprimere permette anche di decomprimere files rar e simili. Altrimenti non vedo l’utilità! Già da sistema abbiamo la possibilità di fare zip e di decomprimerli.
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  7. @ frittula:
    No, è una cosa diversa. I files compressi da Squeeze NON cambiano estensione e sono normalmente disponibili come al solito.
    Non è un’utility di compressione/decompressione.

  8. Ho appena scaricato e provato l’app. Ma in effetti non si tratta di una compressione, ma di una previsione di compressione. Buttandoci la cartella che vorresti comprimere dentro a Squeeze si saprà quanto spazio verrà recuperato.@ Gospel Quaggia:

  9. MI sa che non avete capito. Quando date in pasto una cartella a squeeze lui effettivamente comprime i file al suo interno; non è una compressione come quella che crea un file zip, ma sfrutta una caratteristica del filesystem hfs+ ed effettivamente si recupera dello spazio- Quello indicato non è un previsione, ma lo spazio che effettivamente si è recuperato grazie alla compressione.

  10. @ frittula:
    Assolutamente no, è esattamente come dice Gio.

  11. si infatti in realtà è ottima perchè senza cambiare nulla per l’utente fa risparmiare spazio sull’HD!

  12. Perfetto… meno male che ho scritto in questi commenti, cosi avete fugato tutti i miei dubbi! ;)
    Alla luce di quello che mi avete spiegato l’app ritorna molto utile ed intuitiva.

  13. grazie a voi di TAL ho potuto scaricare ed attivare l’applicazione sul fisso. Mica sapete se la licenza è multipostazione (sarebbe veramente ottimo!) ?

    ciao!

  14. @ burt0n:
    Dalle FAQ del sito:
    Based on the usage you give to the license you can install it in a different number of computers:

    Personal use: A license can be used on all computers owned by the license owner or where the license owner is the primary user.
    Professional use: A license is required for each user, even when the license owner owns all the computers.

    Per uso personale, quindi, puoi usarlo su quanti Mac vuoi… ;)

  15. Gospel Quaggia dice:

    @ burt0n:
    Dalle FAQ del sito:
    Based on the usage you give to the license you can install it in a different number of computers:
    Personal use: A license can be used on all computers owned by the license owner or where the license owner is the primary user.
    Professional use: A license is required for each user, even when the license owner owns all the computers.
    Per uso personale, quindi, puoi usarlo su quanti Mac vuoi… ;)

    fa-vo-lo-so!

    grazie per lo sbatti del search, le informazioni erano facilmente accesisbili, mi sarei meritato un RTFM.

    ciao!

  16. Ma i file compressi hanno la stessa velocità di accesso dei file normali ??

  17. @ Spike:
    l’ho usato un pochino ieri, proprio per tentare di rispondere alla stessa domanda…stranamente non ho avvertito ritardi sensibili.

    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>