MacBook Air: aggiornamento ritardato a causa di Intel?

di Redazione 9

macbookairsteve

In base a quanto riportato da Hardmac, i nuovi processori di Intel a basso voltaggio della famiglia Core i5 (introdotti ad inizio mese al CES) non sono ancora in produzione a pieno regime. Dal momento che i processori in questione, conosciuti come i5-520UM 1.06GHz, potrebbero essere impiegati da Apple per aggiornare il proprio portatile ultra-sottile, questo ritardo di produzione potrebbe indurre i dirigenti di Cupertino a rinviare la presentazione dei nuovi modelli di MacBook Air di alcune settimane.

In alternativa, Apple avrebbe sostanzialmente due scelte: la prima prevede di presentare comunque i nuovi modelli durante l’evento di mercoledì prossimo a patto di posticiparne la disponibilità nel prossimo futuro; la seconda, sostenuta da Hardmac, consiste nell’offrire ad Intel un prezzo maggiorato per l’acquisto delle poche scorte di chip già prodotti o in corso di produzione. In questo modo Apple avrebbe a disposizione esigue scorte di processori per cominciare da subito la produzione dei nuovi modelli.

Parlando di specifiche tecniche, Apple ha bisogno di processori che abbiano consumi praticamente dimezzati rispetto alle versioni “standard” delle CPU corrispondenti; la scelta di Apple, in sostituzione ai Core 2 Duo, non può che ricadere sulle unità di elaborazione della famiglia Core i5 ULV (Ultra Low Voltage). Il Core i5-520UM, ad esempio, richiede appena 18W di energia e presenta gli stessi consumi dei Core 2 Duo S attualmente utilizzati, nonostante ospiti un modulo grafico integrato direttamente sul “die” del processore.

In termini di prestazioni, nonostante le frequenze di clock siano abbastanza inferiori agli 1,86GHz dei modelli attualmente in commercio, dovrebbero offrire sensibili vantaggi prestazionali dal momento che sono in grado di sfruttare la tecnologia Turbo Boost di Intel; tale tecnologia permette al processore di aumentare la propria frequenza di clock tra gli 1,86 e i 2,26GHz, coerentemente con il TDP del chip stesso.

Al momento Intel non ha confermato o smentito questi presunti ritardi di produzione.

[via]

Commenti (9)

  1. C’è da sperare in un effettivo e consistente aggiornamento per quello che, se venisse unito a sufficenti prestazioni tecniche, diventerebbe il miglior portatile in commercio (IMHO). Molta gente opterebbe per un MacBook Air quando, dopo aver notato le caratteristiche tecniche dei Pro, cambia opinione. Se il MBA non è mai volato nelle classifiche dei portatili più venduti, probabilmente non è dovuto al prezzo ma alle misere specifiche tecniche (quali 1.66GHZ) e basta. A mio parere uno speed-up lo renderebbe davvero completo e portrebbe nuovi potenziali acquirenti a preferirlo ai MBP. :)

  2. Già che implementano i5 su MacBookAir (scelta discutibile a mio parere…), non vedrei male come opzione uno speed-up bello grosso per tutti gli iMac.

  3. @ Stefano T:
    Speedup per gli imac? ma se già hanno i core i7 da desktop…. (per non parlare dei problemi di gioventù del nuovo design). E non sperare tanto sull’upgrade delle schede video, non è sugli iMac che Apple insegue la “potenza” delle GPU (persino sui MacPro sono opzionali le schede video più performanti).

  4. Michael dice:

    Se il MBA non è mai volato nelle classifiche dei portatili più venduti, probabilmente non è dovuto al prezzo ma alle misere specifiche tecniche (quali 1.66GHZ) e basta. A mio parere uno speed-up lo renderebbe davvero completo e portrebbe nuovi potenziali acquirenti a preferirlo ai MBP. :)

    Misere? Stai scherzando vero? Il MBA punta su leggerezza e autonomia, e i processori a basso consumo quelli sono… Le CPU dei MBP consumano almeno il doppio, per non parlare di dover alimentare lettore ottico e tutte quelle porte usb/firewire e relative periferiche.
    Il MBA va a coprire una nicchia ultraleggera e costosa con pochi concorrenti (Lenovo, Sony, ecc) per clienti che non si accontentano delle ben più misere prestazioni degli economici EeePC e non guardano i Ghz dei notebook.

  5. @ DT:
    Intendevo dire che non sarebbe male mettere come opzione su tutti gli iMac (non solo quello gigante da 27″), l’intel i5, per rendere questo fantastico computer ancora più durabile nel tempo.
    Sono invece pienamente daccordo che l’obbiettivo del MBA sia la trasportabilità e la grande autonomia: cosa me ne faccio di una bestia i5 che mi dura solo un’ora? (Tanto meglio metterla sugli iMac per frenare la nuova ondata di computer Winzoz con questa tecnologia).

  6. @ Stefano T:

    lo Speedup per gli imac non credo avverrà fino ad aprile…li forse troveremo i5 anche sul “piccolo”…e la serie radeon 5xxx

  7. @ max:
    Perchè fino ad Aprile dici?

  8. Stefano T
    perché devono passare almeno 6-7-8 mesi.
    Vai su macrumors buyer’s guide e vedi. È certo al 100% che non ci saranno aggiornamenti degli iMac mercoledì.

    In più la possibilità di vedere un aggiornamento dei portatili è bassa soprattutto se Apple continuerà con gli 8mesi tra un aggiornamento all’altro.
    E poi l’evento sarà probabilmente focalizzato su tablet e sistema operativo mobile ergo dubito Apple voglia distogliere l’attenzione dall’ultima creazione. Al massimo iLife e iWork. Quelli si.

  9. @ max:
    Devo dire che ci avevi azzeccato: è stato prorogato il limite per ricevere lo sconto su iWork 09 fino ad aprile 2010 (nello store US)

    E io che speravo che il 27 lo presentassero già .. uff…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>