Mac Pro ed nVidia: arriverà il supporto all’8800GT?

di Emanuele L. Cavassa Commenta

mac_pro_nvidia_8800_gt_08_04_2008_1.jpg
I nuovi Mac Pro presentati una settimana prima del Keynote di gennaio hanno portato, insieme al processore Penryn, anche l’opzione della scheda video nVidia 8800GT.


I possessori dei Mac Pro precedenti avevano sperato di poter utilizzare la nuova scheda sui loro Mac, ma il sogno s’era infranto presto: la scheda è inutilizzabile su tutti i Mac Pro precedenti all’introduzione del Penryn.


Il problema s’era presto rivelato in una incompatibilità del firmware della scheda video, con l’impossibilità di farla comunicare attraverso il bus di sistema.


In gennaio, un annuncio da parte di nVidia aveva fatto ben sperare: la società aveva comunicato di essere a metà del lavoro di preparazione di un kit d’aggiornamento per tutti i Mac Pro, per consentire a tutti di andare ad usufruire della potenza elaborativa della scheda 8800GT.


Ma a 3 mesi di distanza una soluzione ancora non è arrivata, da parte di nVidia.


Ovviamente le proteste degli utenti (giustissime) non hanno tardato a farsi sentire. Sui forum di supporto di nVidia e di Apple, ma anche direttamente nei confronti dei “piani alti” delle società.


In particolare, un utente ha mandato un’email a Steve Jobs per rendere conto dell’incresciosa situazione.
Vediamo la risposta che ha avuto:


nVidia didn’t come through, so we’re having to do it. Should be ready in about a month.

Steve


Che più o meno suona come:


nVidia non ce la fa, così dobbiamo farlo noi. Dovrebbe essere pronto in circa un mese.
Steve.


Insomma, la soluzione dovrebbe essere pronta ad arrivare. Sappiamo che quando Steve vuole qualcosa lo ottiene dai suoi ingegneri.
Speriamo, tra l’altro, che il fatto di rispondere ad una lettera di lamentele possa essere di buon auspicio per la nostra lettera a Steve Jobs!



[Via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>