Categories: Mac SoftwareNews

iWork for iCloud, la risposta di Apple a Google Docs

Tra le innumerevoli novità annunciate sul palco della WWDC 2013 sono stati dedicati diversi minuti anche a iWork for iCloud, la suite per la produttività di Apple gestibile gratuitamente e direttamente nello spazio cloud. Trattasi, in poche parole, della risposta diretta di Apple a Google Docs di big G.

iWork for iCloud, così come mostrato anche dal Vice Presidente Roger Rosner nella demo, permette di modificare, di aggiornare e di creare documenti su Pages, Numbers e Keynote direttamente e comodamente dalla finestra del proprio browser web, sia su Mac sia su PC.

Con Pages for iCloud è possibile creare lettere di grande impatto, volnatini, relazioni e molto altro ancora importando le immagini presenti sulla Scrivania del proprio Mac ma anche modificando qualsiasi documento, compresi quelli creati con Word della suite Office di Microsoft.

Analogamente a Pages per Mac e per iOS a disposizione dell’utente vi sono tantissimi template immediatamente utilizzabili mentre un comodo pannello posto nella parte destra della finestra del browser consente di gestire in maniera pratica e completa la formattazione del testo.

Numers for iCloud porta invece su browser web i fogli di calcolo permettendo quindi di utilizzare formule, grafici, funzioni e tabelle e di lavorare su un foglio Excel direttamente dalla “nuvola”.

Con Numers for iCloud è anche possibile utilizzare tantissimi template già pronti all’uso e oltre 250 funzioni già impostate, un dato questo molto importate che consente di aggirare fastidiose perdite di tempo tra le impostazioni. Anche in questo caso è possibile agire sui documenti Excel di Microsoft.

Keynote for iCloud permette invece di creare presentazioni con animazioni e transizioni avendo poi la possibilità di mostrate il tutto ad amici, parenti o colleghi direttamente dal proprio browser web preferito.

Anche in questo caso sono disponibili numerosi template già pronti e svariati strumenti di gestione mediante cui ridimensionare e creare maschere in pochi click. Garantita inoltre la piena compatibilità con i file PowerPoint.

iWork for iCloud sarà disponibile in autunno e in versione beta su iCloud.com e potrà essere impiegato su Safari, Google Chrome, e (nientepopodimenoche!) Internet Explorer.

Martina Oliva

Napoletana, giornalista, apple user e geek. Think different, prima di tutto.

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago