iPod touch rappresenta il 38% dei dispositivi iOS venduti

di Redazione 5

Quando Steve Jobs, dal palco dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco, diceva che l’iPod touch è diventato pian piano l’iPod più venduto tra quelli proposti da Apple non sbagliava.

Come riporta AppleInsider, dei 120 milioni di dispositivi venduti che eseguono iOS ben il 37% sono iPod touch. Un risultato davvero importante per il lettore multimediale “tutto fare” con display touch-screen, considerando che la percentuale è diminuita sin dal lancio di iPad.

I dati sono stati estrapolati da asymco con delle semplici sottrazioni: mercoledì scorso Steve Jobs aveva dichiarato che dal lancio del primo iPhone nel 2007 sono stati venduti più di 120 milioni di dispositivi con iOS (conosciuto precedentemente come iPhone OS). Sottraendo i 59,6 milioni di soli iPhone venduti fino a giugno 2010 e i 3,2 milioni di iPad venduti nell’ultimo trimestre, si può dire che Apple ha venduto circa 45,2 milioni di iPod touch (stimando 8 milioni di iPhone e 4 milioni di iPad venduti tra luglio ed agosto). In percentuale, la cifra rappresenta il 37,7% di tutti gli iDevice che sfruttano le potenzialità del sistema operativo mobile dell’azienda di Cupertino.

“E’ diventato il numero uno delle console portatili al mondo”, ha esclamato Jobs. “E’ pazzesco. iPod touch vende più di Nintendo e Sony messi insieme. E’ stato fantastico”. A questo proposito occorre fare una precisazione.

Come sottolinea Philip Elmer-DeWitt di Fortune, Nintendo ha venduto 125 milioni unità di Nintendo DS, mentre Sony più di 62 milioni di PSP. E’ chiaro che l’iPod touch non può aver raggiunto questi numeri. Steve Jobs, evidentemente, si riferisce ai dati dell’ultimo trimestre. Negli ultimi tre mesi, infatti, tra i 9,41 milioni di iPod venduti (shuffle, nano, classic, touch), Apple ha venduto più dei 4,35 milioni totali di Nintendo DS e Sony PSP (di cui 3,15 milioni di DS e 1,2 milioni di PSP). Gene Munster ha stimato che Apple ha venduto in realtà oltre 6,8 milioni di iPod touch nell’ultimo trimestre.

[via]

Commenti (5)

  1. ma allora dove avrebbe venduto di più l’ipod touch rispetto a nintendo e sony? sull’hw no di sicuro …non raggiunge manco la psp…figurarsi al ds….lato sw? e beh si ovvio ci voleva nostradamus per capire che giochilli a 1 vendono di più di giochi a 40€….se poi nel calderone consideriamo anke i giochi gratis siamo apposto

  2. mi ero perso la precisazione finale…ecco contestualizzando ha un senso..ma jobs è solito a questi omissis

  3. Volevo farlo anch’io quel conto ma poi non ho avuto molto tempo. Però effettivamente quando ha detto 120 milioni di dispositivi iOS la prima cosa che ho pensato è stata “sta a vedere che allora ci si riesce a calcolare il numero di iPod touch venduti. Approssimativamente.”.

    Sul nintendo ds e psp penso fosse chiaro da giorni che Jobs si riferisse all’ultimo o ultimi trimestri.

    Il fatto che i dirigenti di Nintendo abbiano commentato a mezza bocca senza smentire nulla fanno capire che Jobs sta nel giusto. Poi è ovvio che è un paragone forzato nel senso che la gente si compra iPod touch anche per altre cose oltre ai giochi: navigazione web, video, ecc. Quindi da questo punto di vista è un vantaggio.

    Però vaglielo tu a dire a sony e nintendo che non devono preoccuparsi. Diglielo.

  4. @HGW

    devono preoccuparsi di prezzi troppo alti per i giochi delle rispettive console…ok che sono fatti meglio…ma con criteri di prezzatura differenti sarebbe tutta un altra cosa…e il problema prezzi si è visto col crescere della pirateria…
    ps la psp vende poco anke perchè è stato sbagliato l’ultimo progetto

    infatti il touch più che una console è un palmarino che molti affiancano al cell da 20€…difficile fare confronti con tipi di utenza diversa…

  5. Chiaro. Ma ripeto: vaglielo a dire a Nintendo e Sony. La preoccupazione per device come iPod touch credo sia molto forte. O meglio diciamola così: è molto più forte la preoccupazione di Nintendo e Sony di quanto Apple non voglia veramente interessarsi a scalfire il loro mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>