iPod touch 2G: Nike + iPod incluso!

Ora non avrete davvero più scuse per “buttar giù” un po’ di pancetta accumulata durante le ferie estive: il nuovissimo iPod touch 2G contiene al suo interno il supporto per Nike + iPod. Nella presentazione di ieri sera (ora italiana) ha fatto molto scalpore questa innovazione in iPod touch 2G: il pubblico si aspettava un sistema GPS integrato oppure almeno una fotocamera. Il buon Steve Jobs invece è come se ci dicesse: “prima rimettetevi in forma con un po’ di sano jogging e se siete stati bravi ne riparliamo il prossimo Settembre“. Siamo tutti avvisati, eh!

L’unica cosa che dovrete fare prima di uscire per “compiere il volere di Steve” è quella di acquistare il sensore Nike + e delle scarpe adatte, naturalmente fabbricate dal colosso Nike. Le scarpe dovranno essere anch’esse appartenenti alla categoria Nike + in quanto posseggono in questo modo l’alloggiamento per il sensore tra suola e soletta: esistono anche metodi più o meno empirici per non usare delle scarpe apposite, ma, per esperienza diretta, vi consigliamo di seguire le istruzioni di Nike e Apple. Il sensore comunicando in modalità wireless con iPod touch registra il tempo della vostra prestazione e anche la distanza percorsa e le calorie bruciate.

Questa funzionalità supporta anche le nuove macchine cardio disponibili in molte palestre: ora si potrà scegliere una palestra in base a tapis roulant, stepper e cyclette compatibili con Nike + iPod. Vi ricordiamo che i dati ricevuti riguardo allo spazio percorso e alle calorie bruciate sono delle approssimazioni relativamente affidabili per un utente amatoriale: sconsigliamo però il sistema Nike + iPod a chi si sta allenando per la maratona dei giochi Olimpici di Londra 2012.

Una volta che sarete tornati a casa, e (ci auguriamo per il bene di chi vive con voi) dopo una bella doccia rinvigorente, potrete caricare i dati sul sito nikeplus.com ed avere così uno storico degli allenamenti, impostando nuovi obiettivi e sfidando sulla distanza gli amici.

La domanda che in queste ore impazza nel Mac Web riguarda la compatibilità di questo sistema con iPod touch di 1G e iPhone: infatti nel firmware 2.1 potrebbe essere presente il supporto e basterebbe aggiungere il ricevitore, come accade per iPod nano, per acquisire i dati trasmessi dalla scarpa. Viene in nostro soccorso il file “Read Me” contenuto nel pacchetto di iTunes 8 (cito testuale):

Nike + iPod:
• Nike + iPod richiede un Nike + iPod Sport Kit o sensore, un iPod compatibile e scarpe Nike +.

• Nike + iPod è compatibile con iPod nano e iPod touch (2 ° generazione).

iPod nano (1 ° generazione) deve avere la versione del software 1,2 o successiva.”

Dubbio svelato quindi: Nike +, per il momento, non sarà un’ applicazione che troveremo su App Store. Attendiamo nuove informazioni e in caso rettificheremo quanto scritto in questo articolo. Permetteteci solo un piccolo appunto: quanto è comodo correre con un iPod touch legato al braccio?

Redazione

View Comments

  • "sconsigliamo però il sistema Nike + iPod a chi si sta allenando per la maratona dei giochi Olimpici di Londra 2012. "

    Accidenti e io che mi ero già fatto un pensierio :-/ xD

  • eheheh
    su su, non ti preoccupare che ce la puoi fare lo stesso!! ;-)

  • "quanto è comodo correre con un iPod touch legato al braccio?"
    ci ho provato due giorni fa...è fastidiosissimo, uno scarrafone cicciotto e sudaticcio...troppo voluminoso.in più per tutto il tragitto pensi: e se entrasse un po' di sudore nel mio touch da 300 euro, me lo ricompra la Nike? Consiglio vivamente di usare un ipod nano 2G o 3G per le vostre corsettine, peso zero e meno scrupoli. Buona corsa!

  • tramaun dice:

    “quanto è comodo correre con un iPod touch legato al braccio?”
    ci ho provato due giorni fa…è fastidiosissimo, uno scarrafone cicciotto e sudaticcio…

    arrivo quest'istante dalla mia corsa quotidiana, col mio fido touch al braccio!
    sono ormai mesi che ce l'ho e corro col touch, custodia in gomma+fascia 5€ su ebay, 0 problemi e almeno mi passa..ricordiamoci che fin a non tanto tempo fa si correva col walkman o col lettore cd..siamo mica diventati troppo fighetti?! ;)))))
    io personalmente mi trovo bene, ok non è lo shuffle, ma neanche uno shuttle..sinceramente spendere altri 50€ solo per correre, o 200 se vuoi l'ipod con il nike+, per quel che mi riguarda non mi sembra il caso!

  • @ tramaun
    e
    @ billy:

    Grazie per le vostre esperienze dirette. Personalmente avevo acquistato il sistema iPod nano e Nike+ ma siccome non faceva per me sono passato a un semplice shuffle. Alla fine è questione di gusti!

  • @billy
    non ho mica detto che oltre al touch devi comprare un nano solo per usare il nike+. E' ovvio che se hai solo un touch, ti fai bastare quello! Già c'è crisi in giro, invitare a comprare più iPod mi sembra fuori luogo!;-) Semmai il mio messaggio è il contrario: chi ha il nano non si azzardi a comprare il touch perchè ha il sistema nike+ integrato. Come dici bene tu anni fa si correva col walkman o col lettore CD perchè non c'erano alternative. Ora l'alternativa c'è, e per chi vuole usare il sistema Nike+ c'è l'ipod nano con il trasmettitore nike+, altrimenti con lo shuffle ci si prende l'orologio nike che fa le veci del trasmettitore sull'ipod, ed è come non avere nulla addosso. In più è un problema di come e quanto corri: dopo i 10 km inizi a sentire un po' di fastidio sul braccino, anche se sono solo 120g (+ il sudore che gonfia la custodia). E poi il touch lo reputo troppo prezioso per farli macinare km di corsa: naviga, scarica posta, mappe, meteo, video, musica, giochi e applicazioni, vuoi anche farlo sudare! :-)

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

21 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago