Roaming dati con TIM su iPhone: H3G ci mette la pezza

di Redazione 42

Uno dei problemi che ha sempre trattenuto molti utenti iPhone dall’infilare nei propri iPhone una USIM di H3G, gestore notoriamente più attento alla decenza quando si tratta di porre un limite alle tariffe dati, pare sia stato finalmente risolto. Sto parlando del roaming dati con TIM(*).

L’ottima notizia arriva direttamente dall’account Twitter di 3Italia, da cui si segnalano le eloquenti immagini di JeegBot che vedete ad inizio post.
Al momento i dettagli tecnici non abbondano, dato che purtroppo non abbiamo ancora un iPhone fornito di USIM 3 qui in redazione per fare qualche prova, ma a quanto è possibile capire, sull’iPhone con scheda Tre (3G o 3GS, non fa differenza) va prima installato l’aggiornamento gestore tramite iTunes, dopodiché sarà possibile disabilitare l’opzione di roaming dati nazionale.

Con questa novità H3G mette a segno un’altro colpo nel colpaccio iPhone: il problema del roaming dati nazionale è uno dei fattori che ha sempre trattenuto un gran numero di utenti iPhone dall’effettuare il passaggio ad H3G.

La strategia è chiara: prezzi bassi, tariffe umane e ben più europee per puntare a rubare il maggior numero di clienti al duopolio TIM-Vodafone. Ormai dovrebbe mancare poco all’annuncio del lancio ufficiale di iPhone con H3G, previsto per questa settimana. Siamo sicuri che ne sapremo di più nelle prossime ore dai Tweet dell’account 3Italia.

(*) Per chi non sapesse cosa fosse il roaming dati, la faccio breve: per garantire la copertura dati nazionale più ampia possibile Tre si appoggia a TIM (va in roaming su TIM) laddove non arriva il proprio segnale. Per il traffico voce non succede nulla ma se l’utente naviga in tale situazione (in roaming dati, appunto), invece di scalare il traffico dati dal limite mensile del proprio abbonamento, l’utente è costretto a pagare un tot a megabyte.

Commenti (42)

  1. Che bello, un iPod touch che telefona … :-/

  2. @ Diegooo:
    Preferivi un iPhone che rischia di accreditarti l’impossibile se hai il push attivato e per caso non prende tre ? ;)

  3. OT
    Scusate, ma non si parlava di un lancio previsto per il 10? Su un altro blog ho letto che si parla addirittura del 17. Io vivo a Milano e in centro c’è un grande 3 Store, secondo voi potrei trovarlo domani o durante la prossima settimana o dovrò aspettare il 17?
    Se qualcuno ne sa di più gli sarei grato!

    Grazie
    OT

  4. Pare che la data più probabile sia l’11, ma ancora nulla di confermato. ;)

  5. Seguendo H3G su twitter e chiedendo alla signorina del 3Store a Roma mi è parso di capire che sarà disponibile a partire dal 15..

  6. @ Diegooo:
    what? o____O

  7. Se la notizia è confermata tre ha fatto il colpaccio! Veramente non ci sono più motivi per non passare a tre!

  8. @ Alex:
    La notizia è confermata, basta guardare il sito di Tre. Ormai è questione di giorni.

    Io uso Tre sul mio 3G fin dall’uscita e questo settaggio è una gran bella notizia. In pratica viene abilitata la voce del tethering, ma quella per settare l’apn scompare, visto che ora è tutto in automatico. Il roaming è bloccato, ma se qualcuno vuol rischiare basta attivarlo sempre dal menu Rete (in sostanza hanno reso il roaming con Tim “estero”).
    Modifica minima anche al logo operatore, che ora è leggermente più piccolo. :)

  9. Preferivo un workaround più interessante per il cliente, come un pacchetto dati da 5€ al mese potendo usare un 70-100 mb al mese al di fuori della copertura 3..

    Proprio per questo motivo, rimarrò con TIM / OV / WIND … avere l’iPhone SEMPRE online sull’ambito “dati” cambia decisamente la “potenza” intrinseca dell’iPhone..

  10. Scusate, ma cosa significa che l’apn scompare? Vuol dire che non posso più settarlo a mano? E che apn si auto-setta? In base all’apn ci sono tariffe diverse… Io ho un BMail900 perfetto che usa come apn tre.it. Mi fate sapere? Grazie…

  11. @ Stefano :
    Beh semplice, la copertura 3 rimane un po’ limitata appena non si è in posizioni ottimali (anche nelle città), e quindi si ha un iPhone che per i dati rimane limitato, oppure per cui si paga un sacco di €… Quindi.. un iPhone NON sempre online, perciò un “iPod Touch che fa telefonate” ..

  12. Diegoo
    Non è vero. vai sul sito tre. La copertura è ottima. Infatti da me prende ovunque e ovunque sia andato prendeva sempre bene. Non spargiamo cavolate. La Tre ha una buonissima copertura per essere un operatore solo UMTS e in più dove c’è copertura la qualità è 10 spanne meglio che tim e voda.
    Finalmente posso prendere in ipotesi di usare la mia sim con su i mitici 800 euro con iPhone.
    D’altronde vf pack spendo 3 a settimana. Con la TRE posso fare la cosa mensile sempre con ricaricabile (con voda sei costretto a fare abbonamento) e ho 1GB in più con 100 mega al giorno.
    Fantastico così non devo stare li ogni settimana con il rinnovo che arrivano mille messaggi e che palle :D

    Vai TRE spaccali!! w la concorrenza!

  13. Daddulin
    se per caso ti scompare fai cosi: metti la sim di un altro operato (io mettevo la sim tre perchè con la sim voda mi scompariva). Metti la sim di un altro operatore, ti compare apn, metti l’apn per la sim che metterai dopo. togli la sim che hai messo e metti quella che vuoi usare :)

  14. Angelchildxxx dice:

    Diegoo
    Non è vero. vai sul sito tre. La copertura è ottima. Infatti da me prende ovunque e ovunque sia andato prendeva sempre bene. Non spargiamo cavolate. La Tre ha una buonissima copertura per essere un operatore solo UMTS e in più dove c’è copertura la qualità è 10 spanne meglio che tim e voda.
    Finalmente posso prendere in ipotesi di usare la mia sim con su i mitici 800 euro con iPhone.
    D’altronde vf pack spendo 3 a settimana. Con la TRE posso fare la cosa mensile sempre con ricaricabile (con voda sei costretto a fare abbonamento) e ho 1GB in più con 100 mega al giorno.
    Fantastico così non devo stare li ogni settimana con il rinnovo che arrivano mille messaggi e che palle :D
    Vai TRE spaccali!! w la concorrenza!

    Hai detto bene, per essere un operatore SOLO UMTS.

    Basta andare in una zona dove il segnale non è perfetto (alcune metropolitane, appena fuori dal centro città, in un tragitto da una città ed un’altra, in un seminterrato, all’interno di alcuni locali, centri commerciali, appartamenti ecc. e “puf” il segnale 3G di tutti gli operatori salta.. ecco perché è importante avere il 2G “dati” (magari EDGE come Tim e Wind principalmente..)

    Poi a me fa molto molto piacere la concorrenza.. ma se avessero fatto una piccola flat sui 50-100mb per roaming dati sarebbe stato un vero colpo… quindi non è voler andare “addosso” a “3” .. ma semplicemente dico che avere un iPhone NON sempre connesso risulterà in molti casi come avere un “semplice” iPod Touch in grado di far chiamate .. e questo lo rende uno strumento decisamente meno completo.

    E giusto per essere imparziale son ben consapevole che le tariffe TIM (inspiegabilmente dalla mancanza del 32GB se non nell’abbonamento più caro) e VODAFONE.. sian decisamente più care ma indubbiamente permettono una più completa fruibilità del mezzo.

  15. Vero, il risultato anche con questo giochino del roaming è decisamente pessimo. Con questo iPhone tre aveva un’ottima occasione per risolvere l’annoso problema del roaming dati su tim e l’ha failata clamorosamente.

  16. Daddulin dice:

    Scusate, ma cosa significa che l’apn scompare? Vuol dire che non posso più settarlo a mano? E che apn si auto-setta? In base all’apn ci sono tariffe diverse… Io ho un BMail900 perfetto che usa come apn tre.it. Mi fate sapere? Grazie…

    No, ora non più. Tre si sta spostando verso un APN unico (tre.it) che supporta tutti i servizi. Ad esempio, la naviga3 (che prima era usabile solo da naviga.tre.it) ora funziona anche a tre.it, ma ci sono clienti a cui funziona SOLO da tre.it.

  17. Ovviamente ognuno decide anche a seconda di dove vive e della copertura di 3. Abitando nei dintorni di Milano, prima ho sempre tenuto l’iPhone bloccato su rete 3, rimanendo senza rete in poche zone.

    Ora, con questo trucchetto, posso almeno essere raggiungibile via sms/chiamate e se anche non posso usare la connessione dati in metropolitana, pazienza! Si vive anche consultando la mail 15 minuti dopo!

  18. @ Camillo Miller:
    guarda che si dice “addebitarti”, accreditarti vuol dire che è TIM che da i soldi a te…..

  19. Concordo pienamente con Lore!, io vivo a Roma e tutti questi problemi di copertura non ci sono. Comunque meglio avere un po’ di copertura in meno che accettare le tariffe vergognose di TIM e Vodafone.

    Ovviamente il discorso cambia completamente per chi vive in zone in cui tre ancora non offre una copertura adeguata.

  20. @ Axolotl:
    Non credo dipenda solamente da tre. Probabilmente è la TIM che tiene sotto ricatto la TRE. La soluzione definitiva è completare la copertura nazionale per non dipendere da altri operatori.

  21. @ Alex:
    Per non dipendere da altri operatori bastava avere una rete 2G come tutti gli altri o quantomeno non pretendere di fare pagare ai propri clienti le proprie scelte aziendali.

  22. Beh, si. Bastava avere una rete 2G. Significava anche molte più spese per le strutture, che – che caso – si sarebbero ripercosse su noi utenti con prezzi decisamente meno concorrenziali.

  23. @ tutti coloro che stanno parlando di Tre: H3G offre tariffe veramente vantaggiose ed io stesso sarei passato, ma ci sono due cose che me lo hanno impedito. Principalmente, tutta la mia famiglia e i miei amici sono Vodafone (convincere la mia ragazza a passare, non è un’esperienza facile, ve lo assicuro!), quindi anche se io avrei 400SMS gratis verso di loro (correggetemi se sbaglio… vado a memoria!), loro dovrebbero pagare la tariffa normale per spedirmi messaggi; inoltre, vivo a Savona, dove la copertura H3G c’è, ma non ovunque.

    Vi faccio un esempio: la mia azienda mi ha fornito di una chiavetta Tre per la navigazione; se sono a casa, vado in HSDPA a 7MB e li apprezzo (quasi) tutti; se sono in ufficio (poco fuori Savona), non riesco neanche a collegarmi. Recentemente poi, la mia azienda ha cambiato gestore, ed ora ho ricevuto una chiavetta Vodafone, che riesce a darmi una connessione decente in qualsiasi zona.

    E’ vero che le tariffe Vodafone per iPhone sono incredibili, ma io ho bisogno di copertura ovunque e H3G attualmente non me la può fornire: appena la gentile signorina del 3Store mi dirà che c’è copertura anche in un campo (“In un campo c’è sempre campo!” disse Aldo nella pubblicità Wind! LOL) di grano isolato dal resto del mondo… allora sarò il primo a passare!

    Poi io uso molto i messaggi e le telefonate e meno Internet, ma quando lo uso ho bisogno almeno del 3G (gli allegati di posta in EDGE ci mettono un po’ troppo…) e ne ho bisogno specialmente se sono in treno/autobus!

    (Attualmente sto utilizzando un iPhone 3GS acquistato dall’Apple Store con su un piano Vodafone Zero Limits e attivata la Internet Card dell’offerta Summer Card: ho tutto ciò che mi serve a 6€ al mese + 1€ scalato ogni giorno che mi collego per avere 500MB; se ad esempio mi collego 3 giorni a settimana vengo a spendere 18€ al mese
    Probabilmente questo non è l’abbonamento migliore per chi necessita di Internet ovunque, ma se ho un computer a disposizione… ho sempre la chiavetta 3, che, fra l’altro, mi viene riconosciuta da Leopard nativamente!)

  24. Errata corige: mi sono confuso e nell’ultima frase ho scritto “chiavetta 3”, mentre avrei dovuto scrivere “chiavetta Vodafone”; scusatemi.

  25. @Axolotl: Tre Italia ha una licenza UMTS, non ha licenze per GSM, quindi NON PUO’ avere una rete 2G. Semplicemente è così.
    E ora però non uscirtene con la frasettina stizzosa “poteva acquistare anche una licenza GSM”, perché dimostrerebbe senza più alcun dubbio la tua disinformazione e la tua voglia di far polemica fine a se stessa.
    Ciao.

  26. @ AlexMM:
    ognuno deve valutare le proprie esigenze. Effettivamente se la copertura non è ottimale e si ha la necessità di dover rimanere sempre collegati probabilmente Tre non è la scelta giusta. Abitando a Roma dove invece la copertura è ottima personalmente non me la sento proprio di regalare i miei soldi a TIM e Vodafone!

  27. @ Axolotl:
    che senso ha avere anche la 2g? Meglio potenziare la 3g.

  28. Lore! dice:

    Beh, si. Bastava avere una rete 2G. Significava anche molte più spese per le strutture, che – che caso – si sarebbero ripercosse su noi utenti con prezzi decisamente meno concorrenziali.

    Wind ce l’ha e i prezzi mi sembrano concorrenziali lo stesso.

    Per rispondere anche ad altri non vedo dove sia la polemica fine a se stessa, sono parecchi anni che tre potenzia la copertura 3G e ancora ci sono moltissimi posti dove non prende come vi conferma (se ce ne fosse bisogno) il post di AlexMM. Quindi una copertura 2G non mi sembra così inutile.

  29. Axolori: dai su leggi bene. Non è questione di volere o no una rete 3G, è questione di regole. Tre Italia ha una concessione per avere UMTS ma NON pe una rete 2G. Non è che non ha comprato la licenza per risparmiare, non l’ha comprata perché non ce n’erano.
    Leggi qualcosina su, non insistere su un argomento che conosci pochino.

  30. @ Spider:

    Cosa intendi con non ce n’erano? Tutti gli altri operatori nazionali ce l’hanno e, guardacaso, le hanno finite proprio quando arriva tre? Deve essere proprio difficile per una multinazionale acquisire una licenza…

    Poi sarebbe carino che, visto che mi consigli di informarmi, mi linkassi qualcosa.

    In ogni caso poi della storia non è che mi interessi granchè come utente eh, quello che mi interessa è il risultato. Oppure siamo al fanboysmo anche verso gli operatori telefonici? :)

  31. Secondo me wind è imbattibile! Il prezzo è di 8 € mensili, che fanno meno di 2€ alla settimana e la velocità è ottima! Li ho provati tutti e tre i gestori, ma wind nn la cambierei mai! Assicurato! Inoltre viaggio spesso ed ho potuto verificare un costante stato di funzionamento in ogni regione, ci navigo bene anche quando sono in barca in mare aperto!

  32. Ricordo che una specie di “miniflat” per i dati in roaming ora 3 la fa. Ha diminuito a 0,20 centesimi ogni 10 MB scaricati, il che è tutto sommato sopportabile.

  33. Però bisogna capire a chi si applica questa riduzione: a chi ha la Naviga3? A chi ha l’opzione internet per l’iPhone? A chi ha un abbonamento Top?

  34. Axolotl: non ce n’erano significa che non ce n’erano. Le altre le hanno perché sono arrivate prima. L’etere (se non sa cos’è: dizionario, ma non fermarti al significato chimico) è una risorsa finita. Come mai abbiamo solo otto/nove canali televisivi nazionali? Per lo stesso motivo: non c’è più spazio. Idem con i cellulari: non c’era più spazio (tra le frequenze) per avere altri operatori 2G. UMTS usa altre frequenze. Anche Tim, Wind, Vodafone hanno dovuto acquistare – A PARTE – una licenza per UMTS. Se non l’avessero acquistata non avrebbero potuto avere ANCHE una rete UMTS.
    Pensa, Axolotl, che per acquistare quelle licenze UMTS (che erano in numero LIMITATO, per lo stesso motivo) hanno fanno un’asta. Sai cos’è un’asta (suggerimento: dizionario)?
    Se tu oggi ti alzi e vuoi diventare un operatore cellulare, anche fossi la multinazionale più ricca del pianeta, potresti? NO. Non ci sono licenze, quindi hai due strade: o te ne torni a casa con la coda tra le gambe e un sacco di tempo per leggere e capire perché (suggerimento: wikipedia, archiviostorico.corriere.it, per dire) oppure provi ad acquistare una delle aziende che già ha una licenza: puoi comprarti vodafone, tim, wind, o tre.

    Le fonti cercatele: sei talmente pigro e supponente che vieni a dire “poteva far così o cosà” essendo totalmente ignorante della questione. L’ignoranza si risolve, ma l’essere arroganti nella propria ignoranza, quello no. E’ un tratto del carattere.

    Ah, “fanboysimo”, qualsiasi cosa significhi, dillo a qualcun altro, bimbo.

  35. @ spider:

    ahahahaha spider ma ti è morto il gatto?

    l’arroganza se ti leggi il nostro scambio la vedo solo da una parte, la tua

    dalla mia vedo solo delle domande…poi è vero che sono tutte cose che mi posso cercare da solo ma se ho la fortuna di trovare gente che sembra saperne di più di un dato argomento chiedo che faccio prima

    ma vabè è evidente che sei un altro che invece che discutere e condividere le proprie esperienze è più interessato a stare su internet per aumentare il proprio ego…

    e adesso mi raccomando un’altra risposta stizzita eh! :)

  36. Axoloti: ricapitoliamo. Non sai nulla, sentenzi, e vuoi la pappa pronta da chi “ne sa di più”. Una volta a quelli come te si rispondeva RTFM al primo intervento e /ignore (o plonk) al secondo. Vedi che non sono stizzito? Sono già arrivato al quarto.

    P.S. Il mio ego e il mio gatto stanno benissimo, grazie per averlo chiesto.

  37. Ciao ragazzi…con grande felicita vi scrivo dal 3gs comprato tre orette fa con il gestore 3.
    Tutto perfetto x ora ma il mio unico problema e’ ke nn vedo l opzione x disattivare il roaming dati….qualcuno ke c e l ha sa come aiutarmi?
    Appena connesso l iPhone su iTunes ho accettato d fare l aggiornamento gestore…

    Aiuto!! Nn vorrei spendere milioni senza accorgermene!!

  38. paura passata..ho fatto la prova e come s vede dalla foto tutto ok….

    non c è un opzione vera a propria ..ma è collegata al roaming dati internazionale!

  39. mi spiace dirlo ma anche a roma tre non e’ ottima.
    infatti in veramente molti edifici, o piccole zone, il segnale 3 e’ assente.
    questo e’ dovuto alle caratteristiche del segnale umts, che si propaga in modo ben diverso dal gsm. se sei sottoterra, o in una stanza senza finestre, non prende proprio, devi andare in roaming. stessa cosa vale per edifici con muri spessi o antichi o in materiali “particolari”

  40. ma per iphone 4 se disattivo in Impostazioni>Generali>Rete>Roaming dati si disattiva il roaming dati internazionale o il roaming dati nazionale con tim????
    l’aggiornamento gestore vale anche per iphone 4 con tre???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>