iPhone OS 4.0 chiude la porta in faccia a Flash CS5

Sembra ieri che Adobe annunciava, in tono di sfida, che la prossima versione del suo Flash (ovvero la CS5) avrebbe permesso agli utenti di creare applicazioni per iPhone e iPod Touch.

Un vero e proprio strumento per convertire progetti in Flash in applicazioni Cocoa perfettamente eseguibili da iPhone; un gesto significativo, la prova che in qualche modo Adobe (dopo che Safari mobile ha tagliato fuori Flash dai suoi siti), voleva il suo spazio sul melafonino. Ma quando Apple si impunta non c’è strategia che tenga; e il nuovo firmware di iPhone OS (presentato ieri) sbatte letteralmente la porta in faccia a Flash CS5.

A darne la notizia è il sempre attento Gruber che spulciando la nuova versione dell’iPhone Developer Agreement (l’accordo di licenza relativo all’iPhone Developer Program, cui gli sviluppatori devono acconsentire) ha notato una differenza significativa rispetto alla versione precedente. Precisamente, la sezione 3.3.1 dell’accordo ora prevede che:

Applications may only use Documented APIs in the manner prescribed by Apple and must not use or call any private APIs. Applications must be originally written in Objective-C, C, C++, or JavaScript as executed by the iPhone OS WebKit engine, and only code written in C, C++, and Objective-C may compile and directly link against the Documented APIs (e.g., Applications that link to Documented APIs through an intermediary translation or compatibility layer or tool are prohibited).

Quello che in prima lettura sembra poco più di una precisazione (nella precedente versione dell’accordo di licenza si specificava solamente che non potevano essere richiamate API private), in realtà nasconde un sottile riferimento a tutte le applicazioni compilate con strumenti come MonoTouch, e il Flash Cs5 che verrà.

Intendiamoci, non c’è scritto chiaramente da nessuna parte che sono vietate le applicazioni realizzate con Flash Cs5 (né tanto meno se ne è parlato durante l’evento), ma quelle quattro righe in più nell’accordo di licenza non lasciano molto spazio ad Adobe.

Per dirla alla Gruber, a proposito di Adobe:

“They’re pretty much royally fucked”

Onestamente, la faccenda Apple VS Adobe mi richiama alla mente l’epopea che abbiamo vissuto con Palm e la sua ostinata volontà di far interfacciare il Palm Pre con iTunes; per quanto si sforzassero, ovviamente Apple trovava sempre il modo di negargli ogni possibilità, con un semplice aggiornamento software.

In questo caso, però, lo stile è decisamente superiore: sono bastate poche righe per mettere le cose in chiaro, e considerato che dovrebbe risultare abbastanza semplice distinguere un’applicazione compilata con Flash Cs5 da quelle sviluppate interamente in C o C++, direi che la nuova funzione di Flash, tanto sbandierata da Adobe, ha le ore contate, e con lui tutti gli altri servizi anologhi:

“Apple isn’t going to let anyone else build a meta-platform on top of Cocoa Touch.”

Come sempre, aspettiamo una contromossa da Adobe. Ma come si risponde a uno scacco matto?

[Via|Daring Fireball]

Redazione

View Comments

  • Da quando è possibile sviluppare applicazioni in C e C++ per iPhone? Questo dettaglio per me fondamentale me lo sono perso!

  • @ Andrea:
    lo e uno scacco matto, flash deve sparire ,e un prodotto obsoleto ,lento orribile via flash dai nostri mac ,

  • nella presentazione: "...and it's done in HTML5"
    direi che piu esplicito di cosi si muore

  • Se c'è una cosa che più di tutte mi piace di Apple, questa è la coerenza e la forza di portare avanti le proprie idee. In questo caso non posso che essere totalmente con Apple.

  • a me sembra più un dispetto che altro. cosa c'entra la capacità di fare applicazioni con la suite flash con il flash player? non sono due cose totalmente diverse?

  • Perché se io scrivo un'applicazione in Flash e poi genero codice Objective-C, chi lo dice cosa ho usato per scriverla? Secondo me non avete capito granché.

  • ma siete tutti così chiusi di testa da non capire? Ancora c'è gente che scrive "via fash, è vecchio è pesante" e roba simile? Hahaha, dio quanto è stupida la gente.
    Prima di tutto trovo "l'articolo" un mucchio di fesserie, secondo, la campagna denigratoria di apple nei confronti di flash, ha solo ed esclusivamente scopi monetari, in quanto col nuovo flash cs5, io programmatore in as, potrei aprire un negozietto o un sito dove vendere o rilasciare gratis applicazioni scritte da me, la apple non permetterebbe mai una cosa del genere.. assurdo quanto mi è tornata simpatica la microsoft, l'atteggiamento di apple diventa sempre più pesante e palesemente disinteressato nei confronti dell'innovazione, giorno dopo giorno.Non fa altro che comprare comprare e comprare piccole aziende e società, inglobarle e metterle sil mercato, siamo tornati ai tempi della xerox?? Il conflitto di interessi di apple nei confronti di adobe è palese, si sta rendendo sempre più ridicola.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago