Quanto durerà la batteria dei prossimi iPhone?

di Redazione 6

L'iPhone 6 avrà una batteria da 1800 mAh e l'iPhone Air da 2500 mAh. Molti si aspettavano qualcosa in più, ma sono davvero numeri deludenti?

iPhone 6 mockup

Dire che i nuovi iPhone avranno una batteria più capiente di quella dell’iPhone 5s è come dire che da qui a tre mesi pioverà almeno una volta in tutti i capoluoghi d’Italia: stiamo scoprendo l’acqua calda. La domanda è: di quanto migliorerà effettivamente l’autonomia?

Proprio ieri vi abbiamo mostrato il nuovo spot di Samsung che prende in giro gli utenti Apple a causa della loro perenne “sete” di energia elettrica. Nonostante ciò, a Cupertino sembra che ancora una volta preferiscano distribuire un dispositivo più sottile e leggero a discapito di un aumento sostanziale della batteria.

Ci sono molte considerazioni da fare prima di poterci fare un’idea verosimile riguardo la durata della batteria dei prossimi iPhone. Possiamo sparare brutalmente i numeri: 1.800 mAh per il modello da 4,7” e 2.500 mAh per il modello da 5,5”. Questo è quanto riporta una fonte cinese ripresa da AppleInsider. Ma in termini pratici, cosa vuol dire?

L’anno scorso, quando fu presentato l’iPhone 5s, potemmo notare un miglioramento del 9% rispetto all’iPhone 5. Un saltello in avanti che tutto sommato si fa sentire, chi è passato da iPhone 5 a 5s lo sa. Il punto è che quel 9% in più di batteria è effettivo, in quanto se escludiamo il processore più potente del 5s, i due dispositivi hanno praticamente le stesse richieste energetiche.

Diverso il discorso della differenza di batteria tra iPhone 5s e iPhone 6/Air. Sto leggendo ovunque, nel web, grande delusione e sgomento su questa notizia. “Il nuovo iPhone avrà la stessa autonomia del precedente! È scandaloso!”, dicono. Io mi fermerei un attimo e farei le famose considerazioni di cui sopra.

Con una grafica a 8 bit la batteria durerebbe di più.
Con una grafica a 8 bit la batteria durerebbe di più.

Apple ha la fissazione per la sottigliezza. Questo lo sappiamo, cerca di ridurre lo spessore e il peso persino nei computer desktop, figuriamoci sui dispositivi portatili. È vero, avrebbe potuto armare i nuovi iPhone di batterie molto più performanti, ma anche più spesse e pesanti. Su questo dobbiamo metterci l’anima in pace, avreste voluto un dispositivo più pesante ma più longevo? Non sarà così.

Nell’articolo di AppleInsider si fa un confronto con la concorrenza: il Galaxy S5 monta una batteria da 2800 mAh e misura 5,1 pollici di diagonale, mentre il Motorola Moto X misura 4,7” e monta una batteria da 2200 mAh.
Sono entrambi più spessi dell’iPhone 5s.

Lo so che state pensando: “Chi se ne frega, io voglio più batteria!”, ed eviterò di supporre che, una volta preso in mano per la prima volta, amerete il form factor ed accetterete il compromesso. Parliamo invece di vertical integration, parola difficile per esprimere un concetto molto semplice: Apple produce hardware e software ed è maestra nell’ottimizzare l’efficienza dei suoi dispositivi, basti pensare ai MacBook Air e alla loro autonomia da 12 ore, o agli iPad. È probabile che quei 400 mAh di differenza con il Moto X (per fare un esempio) non si sentiranno più di tanto. Dopo il lancio ufficiale faremo un confronto con link a questo articolo.

Inoltre c’è da ricordare che un display più grande consuma sì più batteria, ma solo quando è acceso (ecco capitan ovvio alla riscossa). Questo significherebbe, comunque, in ogni caso, un forte miglioramento dell’autonomia in stand-by.

Aspettiamo ulteriori notizie per capire se saremo finalmente liberi o se dovremo continuare ad abbracciare i muri.

Commenti (6)

  1. Io tanto ormai ho imparato a convivere con la batteria che si scarica subito, mai uscire senza caricabatterie nello zaino!
    L’unico che ha scoperto il segreto maximo della batteria infinita è quello nei commenti di ieri che sostiene di tirare due giorno ;)

    1. @Gianni: io con il 5s faccio un giorno pieno senza problemi, chiaramente in giorni in cui non sono affetto da smartphonite acuta, ma comunque con un utilizzo medio/intensivo. Credo che due giorni siano possibili solo sotto Wi-Fi, con tutto o quasi disattivato e senza quasi mai utilizzarlo.
      Sinceramente, come credo di aver fatto trapelare nell’articolo, sono ottimista riguardo le nuove batterie. Temo soltanto di non riuscire ad utilizzare un phablet da 5,5” e di dovermi “accontentare” di quello da 4,7 :)

    2. @Gianni: Due giorni, in teoria non sono impossibili!
      Bisogna vedere come lo usi e quanto sei disposto a scendere a compromessi!

      1) Servizi di localizzazione OFF
      2) BT Off
      3) WiFi OFF
      4) 3G OFF
      5) Luminosità al minimo
      6) Mail Push OFF Pull: Manual

      Ce ne sarebbe ancora qualcuno come utilizzo dati cell, aggiornamenti automatici ecc…
      Se giochi un pò con i settaggi e non abusi del tuo iPhone con gaming estremo limitandoti a Whatsapp, iMessage, Fotocamera, Internet, Facebook, Telefonate SMS in un utilizzo medio giornaliero, 1 giorno lo fai tranquillo (arrivi a fine serata con ben oltre il 30%).
      Questa è una delle poche “accuse” che mi sento di muovere al Control Center di Apple… ma che diamine ci voleva a fare dei settaggi, anche pre-impostati, di risparmio energetico? L’utente quando vuole “Potenza” lo disattiva e si ciuccia beatamente e coscientemente la batteria, salvo poi disattivare tutto per il normale utilizzo.
      E’ un accorgimento SW non hardware, per chi ha il suo focus nei servizi integrati, form factor slim e sottile a discapito della batteria, ottimizzazioni del genere dovrebbero essere un MUST imho.

      Ale

  2. Una cosa che da forza alla batteria degli iphone è sicuramente ios che a differenza di android quando il telefono è in stend by non si consuma….per fortuna batterie meno potenti non significa per forza minore autonomia…sul mio vecchio samsung s2 la batteria è un disastro…io ho persino acquistato quella potenziata da 2000 mah ma purtroppo in una giornata si scarica del 30-40 % senza usarlo….se apple riesce a migliorare ios al punto da garantire il massimo risparmio energetico allora non importa quanto potente sia la batteria…poi comunque chi riesce a consumare quella di un iphone 5 o 5s in un giorno o prima di un giorno dev’essere veramente drogato o malato perché 9 o 10 ore di utilizzo in un giorno sono tante……

  3. Tutti investono sulle modalità di risparmio energetico spinto tranne apple, che ne avrebbe piu bisogno, e lo chiamate ottimizzato?
    Tra due anni forse vedremo qualcosa.

  4. L’iPhone 5 o 5S con l’ultimo aggiornamento dal 7.1 in poi , si scarica anche in stand-bye. Usandolo qua e là,
    in un giorno lo si deve caricare almeno 2 volte è inutile dire diversamente. Io ho sia l’iPhone 5 che il 5S . Ho riscontato che quello con l’aggiornamento 7 dura almeno 1/3 in più dell’aggiornamento 7.1.2
    Si può accettare il compromesso o meno ma non trovo giusto non considerare e sminuire un problema simile .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>