iPhone 4, il retro si graffia facilmente?

di Andrea "C. Miller" Nepori 6


Dopo circa cinque giorni di utilizzo del suo iPhone 4 di prova, il Chief Editor di Engadget Joshua Topolsky si è accorto che sulla superficie in vetro sul retro del dispositivo sono comparsi già i primi graffi. La scoperta non si sposa troppo bene con i proclami di Apple, secondo cui i materiali con cui è realizzata la scocca del nuovo melafonino sono resistentissimi.

La foto che vedete in apertura mostra gli inestetismi già comparsi sulla review unit di Topolsky. Come sempre in questi casi sarebbe bene conoscere qualche dettaglio in più sull’effettiva modalità di utilizzo dell’iPhone 4, perché nella definizione “uso quotidiano” possono rientrare anche certe pratiche che non si sposano granchè con la buona tenuta estetica del telefono (vedere alla voce “iPhone nella tasca dei pantaloni assieme alle chiavi”).

I graffi riscontrati da Topolsky sono abbastanza superficiali e non si vedono se non in controluce, ma ci sono eccome. Proprio Engadget fa notare che mentre il vetro del display è fatto di Gorilla Glass super resistente, il materiale vetroso con cui è stato realizzato il retro del telefonino non è dello stesso tipo.

Non tutti concordano sulla fragilità del vetro posteriore di iPhone 4. Giusto ieri David Pogue, Tech Columnist del NY Times, anch’egli parte del gruppo dei recensori illustri, segnalava su Twitter di aver combinato un mezzo pasticcio. L’iPhone 4 gentilmente prestato da Apple per la recensione gli è caduto dal cofano di un furgone su cui lo aveva appoggiato durante una sosta in un area di servizio. In quel caso il telefono non ha però fatto una piega e non ha riportato nemmeno un graffio.

Comunque vada, a questo giro i produttori di custodie saranno contenti, visto che la concorrenza di Apple è solo “parziale”. Le custodie Bumper, infatti, coprono solamente il profilo del telefono e lasciano scoperto proprio il “posteriore”. I designer di case e affini si potranno certo sbizzarrire nel creare simil-gusci Meliconi di ogni foggia e colore.