iPhone 4, il retro si graffia facilmente?

di Redazione 6


Dopo circa cinque giorni di utilizzo del suo iPhone 4 di prova, il Chief Editor di Engadget Joshua Topolsky si è accorto che sulla superficie in vetro sul retro del dispositivo sono comparsi già i primi graffi. La scoperta non si sposa troppo bene con i proclami di Apple, secondo cui i materiali con cui è realizzata la scocca del nuovo melafonino sono resistentissimi.

La foto che vedete in apertura mostra gli inestetismi già comparsi sulla review unit di Topolsky. Come sempre in questi casi sarebbe bene conoscere qualche dettaglio in più sull’effettiva modalità di utilizzo dell’iPhone 4, perché nella definizione “uso quotidiano” possono rientrare anche certe pratiche che non si sposano granchè con la buona tenuta estetica del telefono (vedere alla voce “iPhone nella tasca dei pantaloni assieme alle chiavi”).

I graffi riscontrati da Topolsky sono abbastanza superficiali e non si vedono se non in controluce, ma ci sono eccome. Proprio Engadget fa notare che mentre il vetro del display è fatto di Gorilla Glass super resistente, il materiale vetroso con cui è stato realizzato il retro del telefonino non è dello stesso tipo.

Non tutti concordano sulla fragilità del vetro posteriore di iPhone 4. Giusto ieri David Pogue, Tech Columnist del NY Times, anch’egli parte del gruppo dei recensori illustri, segnalava su Twitter di aver combinato un mezzo pasticcio. L’iPhone 4 gentilmente prestato da Apple per la recensione gli è caduto dal cofano di un furgone su cui lo aveva appoggiato durante una sosta in un area di servizio. In quel caso il telefono non ha però fatto una piega e non ha riportato nemmeno un graffio.

Comunque vada, a questo giro i produttori di custodie saranno contenti, visto che la concorrenza di Apple è solo “parziale”. Le custodie Bumper, infatti, coprono solamente il profilo del telefono e lasciano scoperto proprio il “posteriore”. I designer di case e affini si potranno certo sbizzarrire nel creare simil-gusci Meliconi di ogni foggia e colore.

Commenti (6)

  1. io ho già previsto l’utilizzo di un bumper e due belle pellicole fronte/retro! ;-) piuttosto, sembrano esserci altri difetti, forse più gravi, che bisognerà approfondire; ad esempio, l’influenza negativa della mano che impugna il telefono sulla qualità della ricezione che alcuni utenti stanno segnalando sui forum (e mostrando in video su youtube)

  2. ..a mio avviso, questi difetti sono “trovate” dei vari siti per catturare l’attenzione dei lettori e per strappare qualche click in più..
    Molto probabile che engadget abbia strisciato di proposito il retro dell’iphone, il segno cosi sottile e con quella brusca curvatura mi sa tanto di punteruolo i acciaio (conpunta forse in diamante) ben calcato a tal punto da scivolare ad un certo punto..
    L’influenza della mano non ha molto senso “fisico”.. le onde elettromagnetiche “attraversano la mano” ed ad ogni modo le onde emesse e ricevute da iphone 4 sono le stesse di tutti gli altri smartphone perciò, se una mano scherma le onde, le dovrebbe schermare su tutti i telefoni non solo sul gioellino di cupertino..
    Siamo alle solite voci “pre uscita” discorsi analoghi li abbiamo sentiti per tutti i nuovi prodotti apple e come sempre si sono dimostrati fasulli.. (ricordate i presunti problemi di ricezione di ipad?)

  3. in ogni caso io non rinuncerò ad una buona coppia di pellicole ;)

  4. almeno l’accortezza di non metterlo con le chiavi….

  5. Camì, in questa pagina viene pubblicizzato un iPhone 4 64GB unlocked.. |: (per $149.27)

  6. Salve, anche io dopo 5 giorni di utilizzo ho riscontrato alcuni graffi nella parte posteriore del mio iPhone 4 ho sempre prestato attenzione nel mettere il telefono in una tasca diversa da quella delle chiavi e di altri oggetti, eppure… Mi chiedo se mi dovesse capitare davvero di mettere questo gioiello nella tasca delle chiavi… Non oso immaginare… Sicuramente i materiali della parte posteriore sono diversi dai materiali della parte anteriore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>