iPhone 4, Apple invia ad alcuni clienti un questionario

di Redazione 7


Che Apple non si sarebbe fermata a quanto detto durante la conferenza stampa dello scorso venerdì 16 luglio c’era da aspettarselo. Steve Jobs, dal palco della sala conferenze sita al civico 4 di Infinite Loop in quel di Cupertino, ha mostrato dati riguardo i pochissimi clienti scontenti di iPhone 4 (e non espressamente per l’antenna e la ricezione) e parlato dei log di AT&T sul numero di chiamate cadute che partono o sono ricevute da un iPhone 4.

Chi ha seguito la questione fin nel dettaglio saprà che per l'”Antennagate” Steve Jobs ha addirittura interrotto le sue ferie con la famiglia alle Hawaii e, visto che ormai le vacanze erano compromesse, è pensabile che El Jobso abbia iniziato a girare col suo “lanciafiamme personale” negli Apple Campus che popolano Cupertino (presto rinominata Apple Land vista la quantità di uffici della Mela siti nella cittadina californiana) ordinando a destra e a manca di ottenere ancora più dati riguardo il numero di clienti scontenti del nuovo Melafonino.

Ecco, quindi, che da Apple sono iniziati a partire, per il momento verso un numero limitato e selezionato di utenti, dei questionari per rilevare il livello di soddisfazione riguardante l’iPhone 4. A darne notizia è Boy Genius Report che, come mostra l’immagine di apertura, è riuscito riuscito ad avere un questionario nella sua interezza.

Nel questionario di quattordici pagine, oltre alle classiche domande di rito (e.g. età, sesso, professione), viene esplicitamente chiesto agli utenti, ad esempio, se siano contenti del loro telefono Apple, quali delle caratteristiche di iPhone siano più gradite e quale smartphone è andato a sostituire il Melafonino. Insomma, una vera e propria indagine di mercato in piena regola.

A nostra memoria non ricordiamo che Apple abbia fatto cose simili in passato a così poco tempo dal lancio di un nuovo prodotto. Pare, quindi, plausibile che a Cupertino vogliano raccogliere ulteriori dati per avvalorare la tesi che Jobs ha e che ha lasciato intendere: iPhone 4 è un buon telefono e il caso “Antennagate” è una bolla di sapone gonfiata di Gizmodo in risposta alle azioni legali intraprese da Apple riguardo alla storia del prototipo di iPhone 4 rubato-trovato-trafugato-acquistato o quel che volete.

E tra voi lettori c’è qualcuno che ha già un iPhone 4 e che ha ricevuto questo questionario? Fatecelo sapere nei commenti.

Commenti (7)

  1. Ho compilato il questionario ma non ho un iPhone…

  2. L’avevano fatto l’anno scorso con iPhone 3GS
    Dopo un mese dall’acquisto del mio iPhone, l’ho preso il primo giorno disponibile, mi è arrivata una mail con un sondaggio simile.
    Penso quindi che non ci sia nulla di nuovo sotto il sole….

  3. A me è arrivato un questionario di 14 pagine ma non sull’iphone, ma sull’ipod touch appena comprato…

  4. ho fatto anche io il questionario, non ho un iphone 4 ma ho acquistato da poco un macbook pro… presumo che sia una semplice indagine di mercato a seguito di acquisti…

  5. Anche a me è arrivato un questionario, ma su un macbook pro preso a fine maggio…
    Penso quindi che apple voglia raccogliere le opinioni dei propri clienti riguardo a più prodotti…

  6. a me l’hanno mandato dopo che ho acquistato la custodia dell’iPad!! :D

  7. Secondo me invece il problema è reale, e infatti penso proprio che l’iphone 5 avrà l’antenna posizionata diversamente. E’ inutile minimizzare il problema. Perdere il segnale quando si afferra l’iphone con la mano sinistra è incredibile, perchè è la posizione più abituale quando si scrivono messaggi (tengo l’iphone con la sx e scrivo con la dx) etc. E’ stupido dire che anche altri telefoni perdono segnale, certo, ma solo tappando la parte superiore o inferiore del telefono e posizionando la mano in parti del telefono che mai o quasi mai si toccano. E’ stupido essere fanatici, io 700 euro per un telefono per un telefono, bello quanto si vuole, ma progettato con i piedi, non li spenderò mai. A meno che non esca il vociferato 4.1…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>