Categories: News

iPhone 4: analisi dettagliata sulla caduta del segnale

In base a quanto riporta MacRumors, Anandtech ha effettuato un’interessante analisi riguardo i problemi di ricezione che affliggono il nuovo iPhone 4, ovvero la caduta del segnale quando lo smartphone é tenuto in mano sotto certe condizioni.

Tali problemi hanno da subito agitato il Mac Web, suscitando le più colorite supposizioni di esperti e non; Steve Jobs, ad esempio, sostiene che una certa perdita del segnale sia normale quando si tiene in mano un telefono cellulare (come dargli torto, ma si tratta di quantificare tale perdita).

Apple ha dichiarato che le performance, in termini di ricezione, di iPhone 4 sono migliori del predecessore 3GS. Dai test effettuati, come potete constatare dall’immagine di apertura, è emerso che iPhone 4 subisce una maggiore attenuazione del segnale, rispetto al 3GS, indifferentemente dalla modo in cui è tenuto in mano. Maneggiandolo in maniera “naturale” si ottiene la maggiore differenza rispetto al predecessore, anche se le prestazioni peggiori in assoluto si ottengono (come ci si aspetta) stringendolo con forza.

Tuttavia, Anandtech conferma che la ricezione di iPhone 4 è effettivamente migliorata rispetto al 3GS; in condizioni “estreme” (sotto i -113dB), infatti, il nuovo smartphone permette di effettuare chiamate di qualità decisamente superiori. Secondo quanto dichiarato, “Non ci sono dubbi che questo iPhone ottenga la migliore ricezione cellulare mai raggiunta (sempre nei confronti del 3GS, ndr), nonostante il segnale misurato sia inferiore di quello del 3GS”.

In pratica, Anandtech sostiene che, nonostante il segnale di iPhone 4 sia maggiormente attenuato se tenuto nella stessa posizione rispetto ad un 3GS, le prestazioni raggiunte a parità di segnale sono nettamente a favore del nuovo smartphone prodotto da Apple. Considerando i valori numerici, quindi, il suggerimento è quello di utilizzare lo smartphone con una custodia, in modo da minimizzare l’attenuazione del segnale.

[via]

Redazione

View Comments

  • ma con i bumper si risolverà questo problema della ricezione?
    o almeno si attenuerà?

  • probabilmente si perchè la mano non entra a contatto diretto con le antenne e non crea il ponte che determina la perdita di segnale.

  • ragazzi come molti hanno detto è molto probabile che questo spiacevole fenomeno qui in europa e quindi in italia non si verifichi... quando si impugna il telefono con la mano sinistra si mettono in corto circuito le due antenne... questo non vuol dire che queste smettono di lavorare ma semplicemente che viene a crearsi un contatto elettrico tra le due... cosa che determina una nuova frequenza di risonanza... questa frequenza che dipende da una miriade di fattori può non essere contemplata nelle frequenza GSM americane mentre è possibile che la nuova frequenza a cui risuona l'antenna sia effettivamente usata per la comunicazione GMS nel nostro paese... bisogna aspettare e provare sul campo... la camera anecoica del laboratorio dove studio ne sarebbe felice...

  • @ andrea:
    Particolarmente interessante la tua opinione, visto che sembra che tu ne capisca qualcosa a differenza dei + che palano a vanvera..
    Cosa pansi del fatto che secondo Anandtech la ricezione risulti comunque migliore? Il maggior smorzamento può dipendere dalla maggiore sensibilità?
    mi piacerebbe veder dei valori assoluti e delle percentuali, valori così mi sembrano un po' inutili..
    Magari nei casi in cui un iph4 perde la chiamata a causa dell'impugnatura un 3g prorpio neanche riesce ad effettuarla..

  • ma ti pare che adesso ci sarà un matching d'impedenza quando lo avrò in mano? e quando lo ripongo nel taschino???
    Jobs ha ttoppato.
    Già mi vedo gli ingegneri che usavano l'iphone per testarlo in giro per la California, nessuno mancino...ahahah @ andrea:

  • in effetti si sono assolutamente inutili... i valori di attenuazione del segnale espressi in dB (decibel) devono essere riferiti ad un valore di riferimento... in questo caso qual'è tale valore? per sensibilità intendi quella delle antenne? beh senza dubbio il fatto che queste siano esposte determina certamente un'attenuazione maggiore... ma partendo dal presupposto che quelli di cupertino non sono i primi arrivati è possibile che i circuiti interni riescano a lavorare egregiamente anche con livelli di potenza di 1 o 2 ordini di grandezza più bassi rispetto al 3Gs...

  • @ VincenzoC:
    non si tratta di creare un carico adattato... ma semplicemente di "spostare" la frequenza di risonanza delle antenne... indubbiamente la cosa non è chiarissima da parte di apple... ma prima di arrivare a dire che è stato un errore colossale aspetto che sia Steve a fare mea culpa... quindi probabilmente non lo dirò mai...

  • Sarebbe un folle a fare mea culpa. Ho letto che in US si stanno già attrezzando per una class action contro apple. Cmq è un errore grave soprattutto perchè lo vedo difficilmente risolvibile via software.....speriamo bene... per le mie azioni :-)
    @ andrea:

  • hai le azioni della apple? vendendoti 3 azioni ti puoi comprare un'ipad... almeno lui nn ha problemi di ricezione... eeheh
    @ VincenzoC:

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

7 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago