iPad trademark, Apple Vs Fujitsu

di Redazione 17


Che qualcosa si stesse muovendo intorno al nome iPad lo si sapeva da alcuni giorni. E tutto per problemi legati alla registrazione del marchio che da il nome al nuovo device di Apple.

I problemi legati al marchio registrato nascono dal fatto che già un altro dispositivo, come mostrato nell’immagine di apertura, è registrato con quel nome da Fujitsu. O, meglio, sono in corso le pratiche per la registrazione definitiva. Ma non tutto è ancora perduto per Apple che ha presentato alcune richieste di opposizione alla pratica di registrazione avviata da Fujitsu e che è ancora pendente.

Cosa si prospetta all’orizzonte? Vediamolo dopo il salto.

La diatriba è ormai aperta e sembra che il gruppo Fujitsu non voglia ritirarsi dal “gioco” per stessa ammissione del suo direttore della divisione pubbliche relazioni del gruppo, Masahiro Yamane, che ha dichiarato di ritenere il marchio come proprio della azienda per cui lavora.

I problemi sulla registrazione del marchio sorgono anche a causa di alcune caratteristiche comuni tra i due dispositivi come un touchscreen a colori, la connettività WiFi e Bluetooth ed il supporto per le chiamate attraverso il Voice Over Internet Protocol (VoIP).

A questo punto a Cupertino stanno istruendo il caso per chiedere all’U.S. Patent and Trademark Office (il corrispettivo del nostro Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) di non completare la pratica di registrazione del nome iPad presentata da Fujitsu. Il tempo a disposizione degli uomini di Steve Jobs “scadrà” il 28 febbraio prossimo. Scadenza che potrebbe essere addirittura prorogata visto il particolare caso.

A questo punto la palla al centro è stata posizionata. Le due squadre sono scese in campo e l’arbitro (U.S. Patent and Trademark Office) è pronto a fischiare l’inizio della partita. Staremo a vedere come finirà e, soprattutto, se finirà prima della commercializzazione dell’iPad. Quello made in Cupertino.

E voi lettori cosa ne pensate di tutta questa storia? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (17)

  1. Io penso che si stanno litigando un nome di m*rda.

  2. Inutile commentare cose i cui aspetti legali sono a me del tutto sconosciuti…. Volendo ipotizzare un possibile scenario, posso pensare che, avendo Apple anche altri nomi a disposizione tra cui scegliere, se a Cupertino hanno optato per questo evidentemente sono convinti di poterne ottenere il trademark.
    Quanto al device di Fujitsu: guardandolo bene…., potrebbero chiamarlo iPos, vista la somiglianza con un apparecchio per i pagamenti bancomat… :-D

  3. Ma io non capisco perchè dovrebbe essere un’altra azienda a dove fare marcia indietro e lasciare libero il nome. Lo hanno inventato e registrato prima loro? Fine della storia, ti scegli un altro nome per il prodotto.
    Già hanno fatto una figura di m***a con delicious library copiando la stessa libreria virtuale vista ieri nel keynote per ipad, lo stesso scaffale e stesso utilizzo cromatico.. un autogol di apple pazzesco.
    Forse l’ego di Jobs ha preso il sopravvento e crede di poter prendere in prestito o impadronirsi delle proprietà intellettuali tanto care ($) alla filosofia degli ultimi anni di apple.. be di sicuro non comprerò questo device inutile.. che sarebbe stato utile se con multitasking e videochimata, lettore schede SD e connessione telefonica.
    Sta cominciando a scadermi questo marchio.

  4. Certo che ora se uno deve disegnare una libreria in legno vista di fronte avrà grossi problemi

  5. @ Andrea:
    Tutt’altro … gli stiamo tutti facendo un grande regalo!

  6. Pensateci bene: prima dell’imac colorato e dell’ipod chi aveva mai registrato nomi che iniziavano con la “i”?
    Nessuno!
    Poi dal primo iMac la strada che avrebbe scelto apple per il nome dei propri prodotti è stata chiara.
    Se ci fate caso tutti i nome che apple usa “illegalmente” oggi (iPad di fujitsu, iPhone di Cisco ecc) sono stati registrati da aziende diverse da apple dopo il 2001.. semplice, avevano intuito che apple avrebbe chiamato i futuri prodotti (o alcuni di essi) con il suffisso “i”.
    Sarei curioso di sapere chi e quando ha registrato “iTab” in previosne di una futura tavoletta grafica di apple, “iPet”, “iNet” (in previsione di un netbook), “iPet” (in previsione di un animale domestico interattivo sulla scia di Aibo), “iRun” (in previsione di un nuovo sensore da scarpe che si interfaccia con ipod stile l’odierno nike) ecc ecc ecc…
    Basta spremere le meningi e avere soldi da spendere per registrare nomi… poi apple farà il resto, utilizzando il nome “illegalmente”… che cattivona!!!
    Prima del 27 gennaio quanti conoscevano l’iPad di Fujitsu? Nessuno o pochi addetti ai lavori..
    Per molte aziende vendere un nome che non avrebbero mai utilizzato o che hanno utilizzato per un prodotto sconosciuto ai più è un doppio guadagno..
    Consiglio a tutti di registrare il proprio nome preceduto dalla “i”.
    Chissà che ad apple prima o poi non serva un “iValerio”, un “iMichela”, un “iGiovanni” ecc…
    Potremo far loro causa e arricchirci!!
    Per citare la frase di un utente del blog di qualche tempo fa: se non puoi batterli citali in giudizio!
    p.s: mai nessuno ha registrato “windesk”, “wintab”, “winpad”…. perchè?!

  7. @valerio:
    Devi essere un genio del marketing, tu. No, perché secondo te la Apple che per prima ha usato la i non avrebbe fatto prima a registrare tutti quei nomi sapendo poi che quella sarebbe stata la strada da intraprendere?
    Macchè, non registra nulla, lascia che lo facciano gli altri e poi paga per avere i diritti.
    Quanta dietrologia…

  8. @ Anto:
    Giusta osservazione ma evidentemente apple al’epoca non avrebbe mai immaginato una speculazione del genere sugli iNames…
    Ora apple registra qualsiasi nome, non mi stupirebbe sapere che iScorreggia sia stato registrato ma all’epoca non lo faceva..
    Non sarò un genio del marketing è vero, ma nemmeno tu hai la sfera di cristallo… quindi come puoi affermare che lasci registrare agli altri e poi paghi per avere i diritti?
    La potenza economica per farlo ce l’hanno ma non credo siano così stupidi..
    E poi valutiamo anche una cosa: e se apple avesse cercato di registrare in tempi non sospetti (in cui il pad non era nemmeno nei progetti a cupertino) il nome iPad e si fosse accorta che non era più disponibile perchè già registrato da fujitsu?
    p.s: come diceva un utente qualche tempo fa: se non li puoi battere citali in giudizio…

  9. zucconi come al solito non sa cosa scrive…non è la prima volta…d’altronde fu lui per primo a definire obama “un senatore abbronzato”.

    In ogni caso pad non significa solo quello. Anzi.

  10. Sta di fatto che attualmente Apple deve intentare un’azione per preservare un nome di un prodotto che nel giro di 2 (due) giorni ha già fatto scalpore ed è diventato noto a mezzo mondo dell’elettronica! Curioso direi che solo ora Apple si muova per definire il nome. Molto probabile che sapeva già dell’esistenza di un prodotto della Fujitsu con quel marchio quindi ha agito in maniera consapevole del problema!

  11. Articolo di Zucconi scritto con le orecchie (neanche con i piedi).
    Ha le idee alquanto confuse.

    La storia del famoso sketch di MadTV su iPad (perché è tutto partito da lì) andava raccontata in un altro modo e di certo la prima cosa che salta in mente quando si dice “pad” non è certo un tampone.

    Tralasciando questo, se c’è da tifare io tifo per Fujitsu.

    Il discorso di Valerio ha veramente poco senso.
    Se è vero che Apple ha “inventato” il prefisso “i”, influenzando gli altri brand, è vero anche quella letterina non è un’esclusiva di Steve Jobs.

    Quindi, sì, io avrei diritto a registrare il nome iTelecomando, se nessuno l’ha mai fatto prima.

    Vincerà Apple, come al solito, e questo mi farà disinnamorare ulteriormente.

  12. Dan
    Apple non vincerà. Apple pagherà. Perché è quello che in fondo vuole anche fujitsu.

  13. Bene,
    bisogna far girare l’economia giapponese. :)

    A proposito di soldi, un articolo sulla beneficenza di Bill Gates non sarebbe male. Si sapeva, ma Bill è veramente un gran signore.

    Curioso, però, che il suo gesto (annunciato da tempo) raggiunga i media il giorno dopo la presentazione di iPad. :)

  14. scusate, ma come si fa a dire io registro tutti i nomi con la i, ecc…. mi pare che qua si stia parlando di registrare nomi di PRODOTTI esistenti ad una specie di ufficio brevetti, mica domini internet….

    Comunque leggendo un articolo su HW:
    http://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-e-gia-bagarre-sul-marchio-fujitsu-contro-apple_31440.html

    si capisce che diritti di trademark del marchio ipad per fujitsu sono scaduti ancora l’altro anno… adesso cercano solo qualche appiglio legale per scucire soldi….

  15. Fujitsu avrebbe dovuto pagare affinché il nome potesse continuare a rimanere registrato. Non lo ha fatto e ora lo prende in saccoccia. Punto. Solo solo dei furbi che cercano di spillare soldi a Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>