iPad subisce l’avanzata di Android nel Q4 2010 (o no?)

di Redazione 5

Come riporta AppleInsider, nonostante le forti vendite registrate durante l’ultimo trimestre del 2010, Apple ha subito un apprezzabile ridimensionamento della propria quota del mercato relativo ai tablet, passando dal 95% al 77% di share. Tale situazione è facilmente riconducibile all’inizio della commercializzazione di diversi modelli equipaggiati con il sistema operativo Android.

Del resto, la presenza di Google nel mercato dei tablet segna inevitabilmente la fine di una specie di monopolio in cui Apple era l’unico produttore di dispositivi di questo tipo e, come nel campo degli smartphone, ciò si traduce in un calo della relativa quota di mercato. I dati provengono da un’analisi condotta dalla firm di ricerca Strategy Analytics. Nel trimestre precedente, Apple era saldamente al comando con il 95% di share contro il 2,3% della quota relativa ad Android.

La leadership di Apple è ancora lontana dalle minacce del sistema operativo open source di Google, visti i 7,3 milioni di iPad venduti nel trimestre natalizio contro i 2,1 milioni di tablet Android, in forte crescita rispetto alle 100.000 unità vendute nel trimestre precedente.

Come si può leggere nel report di Neil Mawston, “Il Samsung Galaxy Tab è stato fondamentale per il successo di Android. I produttori di tablet apprezzano Android per il suo basso costo percepito e per la gamma di servizi multimediali complementari come YouTube e Google Maps”.

Per onor della cronaca, tuttavia, occorre sottolineare che i dati raccolti da Strategy Analytics si riferiscono alle unità smistate presso i canali di distribuzione e non alle vendite effettive al consumatore finale. Questo significa che, sia per iPad sia per i tablet Android, le cifre e le quote di mercato potrebbero non rispecchiare perfettamente la realtà attuale.

[via]

Commenti (5)

  1. Vedrete come cambieranno questi dati con ipad 2 e osx integrato stile macbook air .

  2. Credo sia normale un calo delle vendite, i rumors si fanno sempre più insistenti riguardo il nuovo modello di iPad, io stesso sto aspettando l’uscita della seconda generazione per valutare se acquistarlo oppure no.

    Fatto sta che non spenderei mai 600€ per un Galaxy Tab, non perchè non sia Apple, semplicemente perchè sebbene sia votato alla portabilità, ritengo che lo schermo da 9″ dell’iPad sia più congeniale a quelle che sono le mie esigenze.

    Dissero a suo tempo che l’iPad non era altro che un iPhone gigante, io ora dico che il Galaxy Tab non è altro che una “brutta copia, in grande,” dell’attuale iPhone.

    Ho avuto modo di osservarlo mentre ero al gate in attesa dell’imbarco in aereo e non solo l’interfaccia grafica mi ha notevolmente inorridito, ma il touch non mi sembrava affatto reattivo come quello dell’iPad o dell’iPhone.

    Detto questo, continuerò ad attendere l’annuncio del nuovo modello di iPad, speranzoso che vengano colmate le lacune quantomeno per una fotocamera frontale (onestamente quella posteriore mi sembra un pò azzardata).

    Android a parte, preferisco ancora l’interfaccia User-Friendly dell’iOS a tutto il resto, sebbene ci siano ancora molte cose da migliorare!

  3. “…I produttori di tablet apprezzano Android per il suo basso costo percepito e per la gamma di servizi multimediali complementari come YouTube e Google Maps”.

    piu stupidaggini in due righe non potevano scriverle.

    1) per il suo basso costo percepito, infatti solo percepito, perchè in realtà a quasi lo stesso prezzo del galaxy tab si puo prendere un signor ipad 3g da 32 giga quindi il prezzo non è affatto basso… in pratica hanno detto che fregano i consumatori perchè loro “credono che sia un prezzo conveniente”.

    2) e per la gamma di servizi multimediali complementari come youtube e google maps…

    e già perchè sugli iDevice non c’è l’applicazione nativa youtube e neanche quella delle mappe (che non si chiama google maps ma è google maps)

    ma sanno di quello che parlano questi signori???

    resta il fatto che apple perde un sacco di clienti per la difficoltà che c’è nel reperire i prodotti!

    un utente alle prime armi o un utente occasionale si secca di aspettare 3 settimane per avere qualcosa che in tutti i negozi può trovare praticamente sempre e quindi si butta su quello che trova!

    che una volta tanto cominciasse a vendere con 30 milioni di pezzi già a terra

  4. questi dati sono FALSI.

    Galaxy Tab non ha venduto nemmeno un milione. Luca io sulla faccenda del galaxy tab e sulle comiche dichiarazioni del dirigente Samsung ci farei un bel post.

    Se consideriamo che galaxy tab è stato distribuito a più di 120 operatori telefonici (iPad a pochi), i tablet samsung ancora nei negozi potrebbero essere una enormità.

    Se avessero venduto più di un milione di galaxy tab avrebbero detto “well over a million”. Invece hanno detto, parole del dirigente samsung, che le vendite di galaxy tab sono “QUITE SMALL”

    Galaxy Tab = plastica, display piccolo, metà area di iPad, 16:9 = costa come iPad che ha un display più grande, è in alluminio, qualitativamente altra cosa ed ha un formato 4:3 (una delle scelte più azzeccate fatte da Apple).

  5. @rogerdodger
    a dire il vero i dirigenti dell’azienda hanno dichiarato che le vendite sono state “quite SMOOTH”,ovvero sono andate “lisce”,e non “quite small”! …il fatto che comunque siano state distribuite 2 milioni di unità(fra vendite dirette e ai gestori)dimostra interesse verso questo device,nonostante l’OS non sia ottimizzato per essere montato su un tablet… inoltre date le caratteristiche ha potenzialità diverse dall’ipad,ad esempio,date le dimensioni,lo si può utilizzare come navigatore in auto,oppure grazie alla webcam e alla parte telefonica,è possibile utilizzarlo in ufficio come una sorta di “smartphone ingrandito” per videochiamate,sms e mail,magari utilizzando anche un supporto per poterlo tenere comodamente sulla scrivania… il prezzo effettivamente non è il massimo,però reputo che 700 euro per QUALSIASI tablet computer siano eccessivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>