iPad: i primi due “spot” pubblicitari in onda su ABC

di Redazione 15

Come riporta Philip DeWitt per il Fortune Brainstorm Tech, la scorsa notte sono andati in onda i primi due “spot” televisivi dedicati ad iPad.

Indovinate qual è stata l’emittente televisiva statunitense che ha ospitato gli eventi? Senza troppo stupore si tratta della ABC, di proprietà della Disney e della quale Steve Jobs è azionista di maggioranza.

In realtà, uno dei due eventi non è proprio uno spot pubblicitario ma si tratta di una “comparsa” del tablet di Apple durante una puntata della sitcom “Modern Family”, nella quale il personaggio Phil Dunphy riceve l’inaspettato oggetto del desiderio come regalo di compleanno. E invece di una classica torta con le candeline, Phil ha dovuto soffiare su delle candeline virtuali che sono apparse sul display del suo regalo. Quale miglior modo per festeggiare un compleanno?

L’altro evento è uno “sneak peak” di due minuti andato in onda durante il World news presentato da Diane Sawyer. Nel video, che potete consultare su YouTube (l’embedding è stato disabilitato), vengono riassunte le principali funzionalità di iPad. Sarà possibile giocare e utilizzare applicazioni multimediali (a tal proposito, nel video compare Ge Wang, realizzatore di Ocarina, che presenta una nuova applicazione legata sempre al mondo della musica).

Probabilmente, però, la maggiore attesa è legata alla forte competizione che si scatenerà (in realtà è iniziata fin dalla presentazione della “latest creation” della Mela) tra Apple e Amazon per il dominio del mercato editoriale, simboleggiato nel filmato da un divertente scontro sul ring tra iPad e Kindle.

Sottolineiamo ancora una volta le forti misure di sicurezza imposte da Apple per la realizzazione di questo filmato, il cui titolo è “The Next Big Thing”. Il giornalista, Neal Karlinsky, appare sempre in luoghi (tra cui un Apple Store) praticamente deserti ed è tenuto a trasportare l’oggetto in una valigetta “blindata”, come quelle in dotazione all’esercito. Da sabato, finalmente, tutti saranno liberi di utilizzare il proprio iPad in pubblico senza la paura di essere sotto tiro da un cecchino.

[via]

Commenti (15)

  1. Con tutto l’affetto per Apple, il suo product placement sta cominciando a diventare soffocante… non posso più vedere una puntata di House senza che tirino fuori MacBook e iPhone da tutte le parti :|

  2. Ma non sono due spot, sono “apparizioni” :P

  3. abbiamo passato quasi quattro serie vedendo solo hp e Dell….. ora tocca un Po alla mela fare da padrone….@ Pereubu:

  4. Uhm… il 25 aprile c’è il battesimo di mia figlia, il 24 esce l’iPad in Italia… chissà che qualche parente illuminato non pensi di regalare alla pargoletta, che avrà giusto 5 mesi, un bell’iPad… che ovviamente custodirei io finché lei non sarà in grado di utilizzarlo in modo consono, ovviamente…

  5. @ Rais:
    questo è il motivo per cui ho scritto “spot” e non spot ;)

  6. Apparizione a parte che Jobs sia azionista di maggioranza Disney….detiene circa il 7,7 % che, per carità, magari lo avessi io…… Ma è il maggior azionista individuale e membro rieletto del cda…… Solo per essere precisi :)

  7. mamma mia come ci girano attorno a sto coso inutile poi dicono che vende bene grazie tra pubblicità siti che ne parlano dalla mattina alla sera telegiornali che ne parlano come se fosse sceso dio in terra.
    senza aggiungere tutti i fanboy apple che appena esce fanno unpacking recensioni su you tube riempiendolo di video uguali,sembra quasi che l’ipad è fonte di elevazione a dio e salvezza eterna quasi quasi lo compro

  8. Bisognerà avvisare Steve Jobs che come azionista di maggioranza è proprietario della Disney…

  9. scusate il fuori post…oggi mio padre ha avuto di regalo un acer one, uno di uelli piccolini che dovrbero essere irivali di ipad….con winzozz 7 installato!
    l’ho acceso per cuoriosità…apparte tutto uanto già sappiamo, la cosa che mi ha fatto scompisciare dalle risate….è….su win 7 base non si può cambiare lo sfondo del desktop!!!!!cioè è assurdo!ma come si fà?quelli sono matti!Caro zio Steve…come ti ringrazio!
    Tormo ai miei iphone-imac-macbookpro…qquest’ultimo lavora circa 12 ore al giorno da tre anni…mai formattato…mai un problemino…zero di zero!come te li benedico quei soldi zio steve!
    Think different forever!
    ipad ti aspetto!

  10. Ma le candeline si sono spente quando a soffiato?

  11. @Jogi: forse l’ha scosso l’iPad e l’accelerometro ha fatto in modo che le candeline si spegnessero :)

  12. Mancano solo le guardie del corpo!

  13. razor
    c’è un aspetto che sorvoli a piè pari e di cui non tieni conto: Apple può permettersi di far apparire così tanto iPad.

    Cosa voglio dire? Voglio dire che se iPad avesse delle magagne o non funzionasse o avesse dei forti problemi rispetto a come presentato, con tutte queste apparizioni e recensioni, quei problemi salterebbero fuori. E invece funziona tutto come presentato.

    Nel 99% dei casi la gente che scrive “product placement” lo scrive con un’accezione negativa. E invece è una cosa normalissima che fanno TUTTI. Se Apple è regina del PP non è perchè lo fa di più degli altri, ma solo perchè può permettersi di farlo in maniere che altri non possono pareggiare in quanto i suoi prodotti funzionano maledettamente bene.

  14. Oddio voglio quell’app per suonare il piano in quel modo come fa negli ultimi secondi del video.

    C’è per iPhone? Ora cerco smule su AppStore ahh

  15. Quoto Roger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>