iPad: iBooks copiato da Delicious Library?

di Redazione 9

Durante la dimostrazione di iBooks ieri durante la presentazione di iPad, gli utilizzatori di Delicious Library devono aver fatto un balzo dalla sedia e devono aver pensato che l’interfaccia fosse stata disegnata da Delicious Monster. Il problema è che la stessa cosa l’ha pensata anche il fondatore di Delicious Monster, Wil Shipley, ma l0r0 non hanno nulla a che vedere con iBooks.

No, Apple non ha chiesto in licenza il mio prodotto, l’hanno solo copiato. Credo non sia stato abbastanza il fatto che molti miei ex-dipendenti ora lavorino per Apple, ora hanno anche copiato il look del mio prodotto.

Così recita Shipley su Twitter durante il keynote di ieri, mentre oggi cerca di non dare troppo peso alla cosa, anche se è evidentemente scocciato dell’accaduto. Anche perché Delicious Library non è una di quelle applicazioni misconosciute ai più e che possono anche sfuggire, ma l’esatto opposto. Ha addirittura vinto per ben due volte l‘Apple Design Award.

Certo, se si provasse a pensare, sgombri da idee altrui, a come potrebbe essere un’interfaccia grafica di una libreria, la prima cosa che viene in mente è… una libreria! Non che ci sia tutta questa originalità, volendo ben vedere, ma gli sviluppatori di Classics, per esempio, hanno chiesto il permesso per utilizzare un’interfaccia simile, mentre Apple pare proprio non averlo fatto.

Considerando la somiglianza, il fatto che molti ex-dipendenti lavorino ora per Apple e la segretezza da mantenere su iPad, Wil Shipley non sembra intenzionato a concedere il beneficio del dubbio all’azienda di Cupertino.

Voi che ne pensate?

Commenti (9)

  1. A proposito, mi chiedevo: iBooks e lo store saranno iPad-only? In fondo, gli epub su Stanza già si possono leggere ora su iPhone, non sarà il top, viste le dimensioni dello schermo, ma d’altronde i bignami erano pure più piccoli :P

  2. oltre che a presentare schifezze inutili copiano anche , bha!!!

  3. anche aNobii ha la stessa interfaccia, hanno copiato anche loro?? È solo il disegno di una libreria…

  4. esatto… mica gli hanno rubato i soldi in tasca ! se no cosa dovrebbe dire Jobs di quelli che hanno (tentato) di copiare il design di iPhone, solo per portare un esempio

  5. Un design identico all’iPhone ingrossato, una versione modificata di iPhone OS, e un software di gestione degli ebook scopiazzato da un altro prodotto. La apple inizia a essere a corto di idee?

  6. Sarebbe il caso che l’autore del”articolo rileggesse quello che ha scritto… durante una pausa e durante un’altra magari :P

  7. Totale mancanza di rispetto nei confronti di delicious… ma tra l’altro, stiamo parlando di quelli che di furti ne hanno eseguiti un bel po…

  8. ho uno scaffale identico di ikea, devono aver copiato anche quello….asd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>