iPad fa strada: Lenovo propone il tablet da 27 pollici

di Pasquale Cacciatore 6

lenovo 27 pollici tablet desktop

Il pc è morto, lunga vita ai tablet. Proprio pochi giorni fa parlavamo del dominio dei tablet sul mercato informatico degli ultimi anni (tutto a scapito dei netbook), ed ecco che Lenovo se ne esce con una imbarazzante novità: il tablet (se così si può chiamare) da 27 pollici.

Eh già, perché se già abbiamo conosciuto le perplessità che hanno contraddistinto i rumors degli ultimi mesi (iPad grande? iPad medio? iPa piccolo?) fino all’uscita di iPad Mini, cosa dire davanti ad un prodotto del genere, presentato in questi giorni al CES, la fiera d’elettronica di Las Vegas?

Scherzi a parte, stupisce l’idea di Lenovo di far sembrare quanto più possibile simile al tablet quello che, a tutti gli effetti, è un desktop pc (non a caso, il prodotto è presente sul sito web ufficiale nella categoria desktop). Escludendo le dimensioni, però, a prima vista il prodotto sembra proprio un iPad gigante (anzi, un Surface, considerando che monta Windows 8 come sistema operativo).
E non solo: questo strano ibrido include una batteria interna, con autonomia di “ben” due ore. Diciamo che, portandolo sotto braccio in metropolitana, possiamo riuscire ad ascoltare tranquillamente tre o quattro album in riproduzione con Windows Media Player. O leggere le mail al parco (sempre di riuscire a trovare una panchina capace di ospitare l’intero schermo). O passare il tempo nel traffico con qualche gioco, magari sostituendo il parabrezza dell’auto con questa creatura.
Insomma, il limite è solo la nostra fantasia (la portabilità è solo un dettaglio minimo, su).

Idacentre Horizon (questo il nome di Lenovo-Frankenstein) includerà un processore Intel Core i7, uno schermo da 27 pollici con risoluzione full HD, fino a 1TB HDD e fino a 8GB di RAM DDR3.
Per il momento abbiamo un bel po’ di tempo per riflettere e pensare a cosa possa servire un prodotto del genere: l’uscita sul mercato è prevista per l’estate 2013 ad un prezzo di circa 1700 dollari.