iPad cala, ma Apple è sempre al primo posto nelle vendite PC + tablet

di Giovanni Biasi 2

apple vendite tablet pc

Oggi vi parliamo di nuovi dati recentemente diffusi da Canalys, che mostrano come Apple, durante il primo trimestre dell’anno, sia rimasta al primo posto nel campo delle vendite PC + tablet. E tutto questo nonostante il calo del 16% (quindi non esattamente leggerissimo) nelle vendite di iPad.
Di seguito, dopo il salto, le parole di Canalys che analizzano la situazione. 

In tutto il mondo, durante il primo trimestre 2014 le spedizioni di iPad sono scese del 16% fino ad arrivare a 16.4 milioni di unità, rappresentando l’80% del totale delle spedizioni PC di Apple. Nonostante questo, Apple ha continuato a rimanere al primo posto del mercato globale dei PC. Il calo dello share, dal 20 al 17%, è dovuto all’aumento della competitività nel mercato dei tablet.

È indubbio che nella situazione odierna del mercato, i tablet stiano andando progressivamente a sostituire i notebook, o comunque a rappresentarne una validissima alternativa che spesso è preferita dai consumatori. Di conseguenza, l’accorpare questi due mercati – quello dei tablet e quello dei PC veri e propri – risulta una mossa abbastanza logica da parte di Canalys, dal momento che i primi stanno già vendendo molto di più dei laptop.

I consumatori, così come sempre più aziende, stanno continuando ad adattarsi, con i tablet che fanno da disgregatori del mercato e trovano il loro posto come sostituti di computer desktop e notebook. L’ecosistema di Apple, anche col recente lancio della suite Office per iPad, dovrebbe assicurare alla compagnia il posto di leader ancora per qualche tempo.

È interessante notare come in questo momento i tablet costituiscano il 41% delle vendite combinate, con i laptop che ne rappresentano il 38 e i computer desktop che si fermano al 21.
Nel grafico qui sopra, diviso in Q1 2014 e Q1 2013, è riportato il confronto delle vendite tra Apple, Lenovo, HP, Samsung e Dell, con Cupertino indubbiamente in vantaggio nonostante il calo.

via | 9to5mac