iPad, una rapidità di adozione superiore a qualunque dispositivo

di Redazione 11

Fast Money, un programma di analisi di mercato della CNBC, ha analizzato il ritmo con cui l’iPad è stato adottato dal pubblico dal momento della sua presentazione, paragonando le vendite del dispositivo a quelle di altri prodotti, considerati anch’essi “nuovi ed innovativi” e quindi al loro debutto sul mercato.
L’iPad, nonostante gli scettici avessero criticato sin da subito il lavoro di Jobs e soci, batte praticamente ogni record, surclassando sia il fratello minore, l’iPhone, che un prodotto di uso comune come il DVD Player.

Il DVD Player, infatti, al momento del suo lancio sul mercato, ha venduto appena 350.000 unità nel primo anno di commercializzazione ed è considerato uno dei dispositivi non telefonici con il più rapido tasso di adozione. L’iPhone, dal canto suo, aveva già stupito chiunque grazie al milione di unità vendute nel primo trimestre di commercializzazione.
Il nuovo arrivato, il tablet “magico” di Apple, invece ha segnato un boom di vendite che supera di gran lunga sia l’iPhone che il DVD Player: con circa 3 milioni di unità vendute in 80 giorni, l’iPad è stato uno dei prodotti che più semplicemente si è insinuato nei cuori degli utenti.
Al momento, inoltre, l’iPad continua a vendere circa 4,5 milioni di unità a trimestre (numeri che puntano al rialzo viste le imminenti festività).

Allo stato attuale, l’iPad supera (sempre a livello di rapidità di adozione), sia le console casalinghe (come PlayStation 3 o Xbox 360) ed i cellulari (non smartphone), proponendosi come il quarto dispositivo con il tasso più alto di accettazione, battuta solo dalle TV, dai notebook e dagli smartphone.

La gran parte del merito di questo successo è ovviamente da attribuire all’ottimo marketing di Apple, ma soprattutto alle ottime credenziali di prodotti che usano già la stessa tecnologia, come l’iPhone e l’iPod Touch.

Inoltre, secondo gli analisti di Wall Street, l’iPad non solo gode del vantaggio di essere un “first mover” (il primo prodotto immesso sul mercato con queste caratteristiche), ma vanta anche una nomea di “prodotto altamente innovativo” che continuerà a spingere le vendite anche con l’arrivo di concorrenti come il Samsung Galaxy.

[via|MacNN]

Commenti (11)

  1. … anche rapidità di abbandono, però! :-p

    almeno da parte di quanti *speravano* di riuscire ad usarlo al posto di un portatile (o quasi). molti professionisti che conosco, dopo aver atteso e sperato e provato e riprovato per qualche mese, lo hanno “rifilato” ai figli (… che, loro sì, ne sono strafelici ;-)

  2. pl_svn
    o documenti le cose con prove o sembra quasi tu voglia solo denigrare iPad.

    Io ti potrei dire che tutti quelli che conosco che lo hanno ne sono entusiasti..

    mi spiace ma iPad venderà ancora decine di milioni..arrenditi

  3. … cosa vuoi: nomicognomieindirizzi o ti basta il telefono? :-p

    denigrare? perchè? sto solo dicendo che molti (io compreso) di quanti speravano di poter lasciare a casa il portatile si sono accorti che invece no. peccato!

    poi, se vuoi, aggiungo anche che ogni volta che entro in un centro Aplple o Apple Store (non solo in Italia), vedo solo “ragazzini” attorno agli iPad. gurada caso!!!

    maaaaa… tranquillo, fanboy: uso (e amo) solo Mac da sempre ;-)

  4. io l’altra volta sono andato alla mediwordl ed era pieno di ultra 40 50 enni e signorine (una molto carina infatti le ho fatto vedere un app per donne)

  5. sono perfettamente daccordo con pl_svn, io sono diventato “famoso” per essere stato il primo in Italia a comprare l’iPad, e, in tutta sincerità, (ma lo rivelo soltanto a voi..ehehe) attualmente lo uso quasi solo per giocare.. resto cmq entusiasta del prodotto in generale

  6. Sono un professionista del marketing, e lavoro per una grossa multinazionale.Quando non sono in ufficio, mi porto dietro il mio iPad 64GB, 3g, leggo mail e rispondo ovunque. Mi sono comprato iWorks che per quelle applicazioini base lavorano bene (ora poi Numbers esporta in excell).Vedo video scaricati e ascolt MP3.La sera vedo internet prima di andare a dormire. Sono abbonato a Focus, Gazzetta e Corriere che mi arriva ogni mattina (e me li leggo mentree sono ancora a letto) e la comoditá è impagabile.Il tutto con una lastra di vetro che pesa meno di 1 chilo e che ha u a battia che dura 12-15 ore di utilizzo wifi e umts, e in stand-by settimane. Non sono un fanboy e ho 40 anni. Credetemi, chi ha disegnato sto coso è un genio. Simone

  7. ………PS
    Il post l’ho fatto con l’iPad………

  8. Concordo con tellozap …. Stesso processo iPad 64 (comprato per regalarlo) invece me lo sono tenuto e poi le app keynote number e pages ….. Per la paaaaaazzzzesca cifra di meno di 24 € e via il portatile ( anche se vaio ed ultra light)

    Invece io rischio di abbandonare iPhone e la sua stupida durata della batteria …. Ormai iPad e cell di prima generazione Nokia ….. Entravi batteria da quasi due giorni di lavoro.

    Dimenticavo 43enne dirigente azienda di costruzioni

  9. … mi avevate fatto venire un dubbio e ho riletto attentamente il mio post ma… non avevo commesso errori: c’è proprio scritto “molti”, non *tutti*!

    felice per voi che vi bastino e avanzino l’iPad e iWork. anzi: addirittura un po’ invidioso ;-p

  10. Purtroppo per chi come me fa sviluppo software iPad diventa poco utile per lavorare (a meno che non si sviluppi per iPad) e non può sostituire il portatile. Direi che per un uso business ridotto e home va bene, ma per la maggior parte dei professionisti é solo gran un bel giocattolo ;)

  11. ipad è la prima generazione (migliorerà col tempo) di un dispositivo rivoluzionario che risponde alle esigenze del mondo degli ultimi anni, e magari ne crea di nuove. fruizione, mobilità, svago, connessione sociale, reperibilità, didattica ecc il tutto permettendo un’esperienza d’uso nuova, naturale, direi viscerale, umana, l’utilizzo diretto delle dita, la gravità, la fisicità. per non parlare del design. Al lancio non siete rimasti a bocca aperta solo perchè conoscevate iphone. se non sbaglio il progetto originale di jobs era proprio la tavoletta ma la cosa geniale è proprio aver lanciato prima iphone (il processo inverso alla normale miniaturizzazione progressiva) infatti credo che ipad non avrebbe avuto un così rapido tasso di adozione rispetto ad un telefono in quanto iphone all’inizio era un telefono + un ipod(nel 2007 al massimo della gloria) mentre il parco applicazioni che per ipad è vitale e che prima ovviamente non esisteva, ora ipad se lo trova già sviluppato e florido grazie alle app per iphone compatibili e a una cosa come migliaia di mercenari a percentuale che già svezzati, programmano nuove app facendosi una concorrenza spietata. semplicemente geniale. e, come da 50 anni, tutti gli altri inseguono in affanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>