iOS conferma la leadership nel settore Enterprise

di Redazione 5

Secondo quanto emerso da un’indagine condotta da Good Technology, nell’ultimo trimestre si è delineato un aumento del 64% dello share di iPad tra tutte le attivazioni effettuate nelle oltre 2,000 aziende servite. Good Technology è un provider di servizi mobili per le aziende.

Il forte incremento ha permesso all’azienda di Cupertino di consolidare la leadership nei confronti di Google e Android, mantenendo più del doppio delle attivazioni portate a termine durante tutto il 2010. Per chi non la conoscesse, Good Technology è un’azienda che fornisce servizi di messaggistica push, gestione dei dispositivi e servizi di sicurezza per gli utenti in ambito Enterprise (di fatto rappresenta un’alternativa ai servizi offerti da RIM con BlackBerry).

Il supporto ad iOS è stato aggiunto nel dicembre del 2009 e oggi la piattaforma Apple rappresenta più del 65% delle nuove attivazioni totali effettuate nel trimestre invernale (56% nel trimestre precedente). Nello specifico, le attivazioni di iPad sono aumentate dal 14% al 22% del totale nello stesso orizzonte temporale. Il dispositivo più utilizzato rimane comunque iPhone 4, seguito da iPad, iPhone 3GS e iPhone 3G. A seguire c’è l’armata Android con Droid X e Droid 2 di Motorola (in vantaggio solo rispetto ad iPhone 3G).

Come potete vedere dall’immagine di apertura, chiudono la classifica Windows Mobile e Symbian, ormai destinati a scomparire dal mercato. Secondo Good Technology, il settore dei servizi finanziari rappresenta l’area di maggiore adozione, alimentato dall’esperienza positiva di compagnie come Deutsche Bank Equity Research che testimoniano l’esperienza positiva nell’utilizzo dei servizi del provider con iPhone piuttosto che con BlackBerry, da anni diffusissimo nel settore industriale. Nello stesso settore, le nuove attivazioni di iPad sono cresciute da oltre il 20% a circa 40 punti percentuali. Il tablet dell’azienda di Cupertino risulta molto apprezzato anche nel settore sanitario.

[via]

Commenti (5)

  1. RIM non nel grafico non c’è perchè andava fuori scala? ;)

  2. Perche se avessi letto l’articolo ti saresti accorto che RIM offre un servizio tutto suo che non c’entra niente con questo.

  3. @ Della:
    Esatto…

    In ogni caso… Peccato che blackbarry non investa un po’ in usabilità e design, rimane relegato all’antica concezione che il bello e il divertente serve a giocare e non a lavorare, un po’ come successe per le interfacce grafiche dei primi Mac…

    Conosco tante aziende, anche grandi (come la Radiotelevisione della Svizzera italiana), che sono passate ad iPhone come telefono aziendale, abbandonando chiaramente Blackbarry

  4. era solo per fare un paragone, mica serve scaldarsi.

    @ roro_ch:
    non so, ho anche un BB e quello che deve fare lo fa molto bene (e soprattutto out of the box) che poi l’occhio voglia la sua parte è effettivamente una questione di gusti estetici (e soldi)

  5. Non vorrei essere critico come al solito… ma il titolo del post è un tantino fazioso… anche perchè… intanto è relativa solo ad un’azienda e tra l’altro un azienda concorrente a RIM che sul lato enterprise si becca un’enorme fetta di mercato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>