Categories: News

iOS 8.4 blocca Condivisione Famiglia per la musica

Con l’aggiornamento ad iOS 8.4, Apple ha rimosso da iOS la possibilità di condividere la propria libreria musicale sulla rete casalinga tramite connessione WiFi.

Non si tratta di un bug. Apple ha confermato le nuove limitazioni legate a Condivisione in Famiglia con un documento pubblicato sul suo sito, in cui specifica che le funzioni di convisione della libreria musicale sono legate esclusivamente agli elementi video. Per ora Condivisione in Famiglia continua ad essere attivo sia per Mac che per Apple TV. Questo significa che sarà possibile condividere la musica presente sul proprio Mac in modo da ascoltarla su Apple TV.

Ovviamente anche le preferenze per Condivisione in Famiglia alla voce Musica nelle Impostazioni di iPhone è scomparsa con l’aggiornamento ad iOS 8.4.

Come sottolineato da AppleInsider, le note di iOS 8.4 Beta 4 menzionavano il fatto che Home Sharing e Mix Genius non sarebbero state disponibili con l’aggiornamento, lasciando intuire che potrebbero tornare disponibili con un update successivo di iOS.

È anche possibile che Apple abbia scelto di pensionare definitivamente Condivisione in famiglia grazie ad Apple Music. In precedenza era possibile condividere i propri album con altri dispositivi collegati alla stessa rete casalinga. Ora Apple spinge verso l’abbonamento famigliare di Apple Music, che con 15€ al mese permette fino a 6 account di ascoltare musica sul servizio di Apple, di fatto avendo accesso ad una libreria praticamente illimitata composta da 30 milioni di brani. In questo contesto è evidente che la Condivisione in Famiglia assuma un ruolo marginale rispetto a quello che è possibile fare iscrivendosi al servizio di streaming musicale di Apple.

È anche possibile che qualche novità riguardo Condivisione in Famiglia arrivi con iOS 9 su Apple TV, che però sarà introdotto con la nuova generazione del set-top box di Apple, atteso per il prossimo autunno.

[via]

Redazione

View Comments

  • ecco quando togli una funzione gratuita per far posto ad una a pagamento fai un errore...

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago