Categories: News

Il suono di avvio dei Mac è ora brevettato

Quale segno è più intuitivo ed evidente, più dello stesso logo della mela, del “suono” iniziale che contraddistingue i Mac? Pare che la cosa non sia certo sfuggita a quella fucina di brevetti che è Cupertino, che è riuscita ora a registrare legalmente il suono di avvio con un brevetto.

Sin dal primo Mac, venduto nell’ormai lontano 1985, tutti i computer di Apple emettono un classico suono all’avvio, una sorta di “saluto” che la macchina fa al suo utilizzatore (ci piace vederlo – anzi, sentirlo – così, perché no?). Ebbene, quel suono è ora registrato presso l’ufficio brevetti americano.

La descrizione ufficiale parla di “sensory mark“, ovvero un marchio sensoriale che “consiste in un suono sintetizzato di una corda leggermente stonata con tonalità intermedia fra sol bemolle e fa diesis”. Dal sito del dipartimento brevetti statunitense è possibile scaricare anche il suono, mentre qui è possibile ascoltare i vari “suoni” di boot dei Mac prodotti nei vari anni.

Pasquale Cacciatore

View Comments

  • Per colpa di questo suono quando accendo il Mac appena tornato a casa verso le 2-3 di notte mi viene un mini-infarto...

  • A dire il vero io ho sempre pensato che quel suono fosse una citazione piuttosto esplicita del finale di "A day in the life" dei Beatles... Mah...

    • @Daniele: non avevo mai sentito “A day in the life”, ma ora che l'ho fatto concordo pienamente con te (anche se l'accordo nella canzone è in Mi maggiore, mentre il brevetto è in Sol bemolle maggiore... che, inoltre, ascoltando il suono, non sembra nemmeno "in pitch" ma un pelo calante: probabilmente hanno usato un'intonazione diversa dal moderno La a 440Hz... io me la gioco sul 430Hz romantico). :)

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago