Il suono di avvio dei Mac è ora brevettato

di Pasquale Cacciatore 5

avvio Apple

Quale segno è più intuitivo ed evidente, più dello stesso logo della mela, del “suono” iniziale che contraddistingue i Mac? Pare che la cosa non sia certo sfuggita a quella fucina di brevetti che è Cupertino, che è riuscita ora a registrare legalmente il suono di avvio con un brevetto.

Sin dal primo Mac, venduto nell’ormai lontano 1985, tutti i computer di Apple emettono un classico suono all’avvio, una sorta di “saluto” che la macchina fa al suo utilizzatore (ci piace vederlo – anzi, sentirlo – così, perché no?). Ebbene, quel suono è ora registrato presso l’ufficio brevetti americano.

La descrizione ufficiale parla di “sensory mark“, ovvero un marchio sensoriale che “consiste in un suono sintetizzato di una corda leggermente stonata con tonalità intermedia fra sol bemolle e fa diesis”. Dal sito del dipartimento brevetti statunitense è possibile scaricare anche il suono, mentre qui è possibile ascoltare i vari “suoni” di boot dei Mac prodotti nei vari anni.

Commenti (5)

  1. Per colpa di questo suono quando accendo il Mac appena tornato a casa verso le 2-3 di notte mi viene un mini-infarto…

    1. @Markz: Anche a me…. infatti ora lo metto in muto appena prima di spegnerlo :)
      Esiste anche una utility per regolare il volume (o disattivarlo) che trovi qui http://www.macupdate.com/app/mac/16425/startupsound.prefpane ma non funziona per Lion e successivi :(

  2. A dire il vero io ho sempre pensato che quel suono fosse una citazione piuttosto esplicita del finale di “A day in the life” dei Beatles… Mah…

    1. @Daniele: non avevo mai sentito “A day in the life”, ma ora che l’ho fatto concordo pienamente con te (anche se l’accordo nella canzone è in Mi maggiore, mentre il brevetto è in Sol bemolle maggiore… che, inoltre, ascoltando il suono, non sembra nemmeno “in pitch” ma un pelo calante: probabilmente hanno usato un’intonazione diversa dal moderno La a 440Hz… io me la gioco sul 430Hz romantico). :)

  3. A me l’accordo ricorda, da sempre, quello d’inizio di questo brano di Trainspotting: https://youtu.be/6iKFn8dlxX8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>