iBeacon: la tecnologia di Apple utilizzata al CES 2014

di Redazione Commenta

ibeacon-131206

Nei prossimi giorni avrà inizio il CES, Consumer Electronic Show. Si tratta probabilmente dell’evento tecnologico (non legato ad Apple) più importante dell’anno. Sullo showfloor di Las Vegas non comparirà Apple, ma sarà comunque utilizzata la sua tecnologia iBeacon, già utilizzata negli Apple Store, con lo scopo di organizzare una caccia al tesoro.

Gli iBeacon sono una tecnologia che consente di individuare con precisione la posizione di un utente anche all’interno di un ambiente chiuso. Gli organizzatori dell’evento hanno pensato di nascondere degli iBeacon all’interno del centro fiere, e di fornire dei trofei agli utenti che si collegano a quegli iBeacon (sostanzialmente camminandoci accanto) tramite l’applicazione ufficiale del CES. Le prime tre persone che raccoglieranno tutti i trofei riceveranno dei premi.

Jeff Joseph, che si occupa di comunicazione per il CES, spiega:

Questa caccia al tesoro promozionale dimostra la nostra intenzione di utilizzare le ultime tecnologie emergenti, redendno il CES l’evento più interessante ed interattivo dell’anno. Questa promozione è un nuovo e divertente modo per presentare ai presenti la tecnologia iBeacon e incoraggiare i partecipanti a visitare importanti luoghi dello showfloor.

iBeacon è ora utilizzata negli Apple Retail Store americani per suggerire acquisti e aiutare gli utenti nel vagabondare all’interno degli Store di Apple. Tenendo acceso il proprio Bluetooth, iBeacon si collega automaticamente al telefono, proponendo all’acquirente consigli d’acquisto, e mostrando ad Apple il percorso seguito da ogni persona che entra in uno store. In questo modo sarà possibile migliorare ulteriormente l’offerta e la disposizione dei prodotti nel negozio di Apple.

L’applicazione ufficiale di CES contiene indicazioni aggiuntive sul funzionamento della caccia al tesoro, ed è disponibile sia per iPhone che su Google Play Store. Oltre ad Apple (e a CES), anche Macy e la Major League Baseball intendono utilizzare la tecnologia in negozi e stadi.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>