HP conferma il tablet con WebOS di Palm per il 2011

di Redazione 2

Sin dal suo lancio a gennaio, si è discusso molto a proposito di quale sia l’effettiva utilità di un prodotto come l’iPad di Apple, mettendo addirittura in discussione il successo di un dispositivo unico nel suo genere. Eppure, da Microsoft ad HP (passando per Google), tutti i più grandi rivali dell’azienda di Cupertino stanno cercando da mesi di realizzare un prodotto valido ed efficace che vada a rosicchiare fette di mercato alla “tavoletta” con la Mela nera, invano.

Il nuovo anno, però, potrebbe segnare l’ingresso di un vero concorrente di iPad realizzato da HP. La direzione della PC division di Hewlett-Packard ha infatti confermato che presenterà al pubblico un tablet PC che sfrutterà il sistema operativo webOS di Palm “all’inizio del 2011”.

La notizia arriva dopo la recente acquisizione primaverile di Palm per 1,2 miliardi di dollari, la cui tecnologia nel campo dei sistemi operativi per dispositivi mobili è risultata evidentemente fondamentale per la realizzazione di un prodotto di questo tipo (e non è da escludere che possa essere impiegata anche per la progettazione di smartphone e netbook).

Esisterà anche una versione che utilizzerà il sistema Windows di Microsoft, come ha confermato Todd Bradley, direttore del Personal Systems Group di HP, durante l’ultima conference call per i risultati fiscali dell’ultimo trimestre.

Il tablet con Windows sarà indirizzato verso realtà di tipo enterprise, mentre quello con webOS avrà come target l’utente privato e sarà il vero e proprio rivale di iPad. Non sono ancora note le caratteristiche tecniche dei due prodotti e non è affatto facile cercare di “indovinare” (davvero?) cosa nasconderanno sotto il case.

Ci sono, invece, già alcune speculazioni circa il nome; in base a dei documenti trovati online il mese scorso da IDG News Service, è possibile che il primo vero rivale di iPad si chiamerà HP Slate 500. Vi dice niente?

[via]

Commenti (2)

  1. Da queste notizie si capisce che i concorrenti sono completamente spiazzati. Ipad non è un tablet è un Ipad, una categoria completamente diversa. Nessuno riuscirà ad avere il successo che ha avuto ipad, proprio perchè sbagliano ad inquadrarlo come categoria. Molte delle persone che conosco che lo hanno preso non comprerebbero mai un tablet.

  2. Il solito buco nell’acqua. E me ne dispiace tanto, perché con una concorrenza che tenta solamente di ricopiare (male) i prodotti della casa di Cupertino, Apple non è stimolata a migliorarsi. L’iPad, con la concorrenza pari a zero che si ritrova, potrebbe benissimo resistere senza aggiornamenti ancora per moltissimo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>