Google Wallet molla NFC e arriva su iPhone

di Redazione 10

googlewalletiossmall

C’era una volta NFC. La tecnologia che tutti amavano e che sarebbe dovuta certamente finire, prima o poi, anche su iPhone. Poi è arrivata Google, ha creato Google Wallet, e ha permesso pagamenti tramite dispositivi mobili e NFC. Poi anche Google ci ha ripensato, e da oggi non richiede più, per l’istallazione, la presenza di un chip NFC. Ecco perché l’app Google Wallet è appena sbarcata anche su iOS.

Google Wallet per iOS permette agli utenti di inviare denaro tramite messaggio di posta elettronica o carte di credito/debito, tracciando i pagamenti e, se lo si vuole, iscrivendosi anche a promozioni. Google Wallet on è ancora disponibile sull’App Store italiano, ma la decisione di Google di rimuovere la richiesta di NFC lascia intuire che Apple potrebbe averci visto giusto.

Phil Schiller aveva spiegato che non c’era ancora un strada delineata per l’NFC, e Apple lo avrebbe inserito sui suoi telefoni solo se i tempi fossero stati maturi. Ora la tecnologia ha perso un po’ del successo che ne aveva accompagnato i primi utilizzi sui dispositivi mobili, ma viene comunque fornita su molti dispositivi Android (contrariamente ad iPhone). Ecco perché la versione dell’app per iOS non ha la funzione tap-to-pay per i pagamenti on-the-go.

La domanda sorge spontanea, ora. NFC sta morendo?

[via]

Commenti (10)

  1. Ma quanto siete ottusi? NFC non sta morendo, assurdo quanto manipoliate le cose per dar ragione sempre ad Apple.

    1. @MG: questo blog sta sempre peggiorando… E pensare che un tempo lo seguivo proprio perché non era scritto da fanboy.

  2. MG ha detto:

    Ma quanto siete ottusi? NFC non sta morendo, assurdo quanto manipoliate le cose per dar ragione sempre ad Apple.

    Infatti NFC è già uno standard morto.

    Senza il supporto da parte di Apple non è un vero standard.

  3. La Micro usb e gli mp3 non hanno il supporto di Apple eppure sono uno standard.

    Nfc non lo so, in effetti non l’ho mai usato se non qualche volta con s beam, non ho ben chiaro la storia dei pagamenti, se mai verrà implementata.

  4. Forse dovresti documentarti un po’ di più sul discorso mp3 e sulle sue origini

    1. @Paperorossoblu:

      Non mi interessano le origini ma adesso.
      Apple non supporta il micro usb ma un attacco proprietario, una sua versione migliorata, diciamo.
      Apple supporta mp3 ma diffonde AAC, una sua versione migliorata.

      Questo significa che, ad esempio, se compro una canzone da loro e voglio usarla fuori dal mondo Apple, molto probabilmente necessito di una conversione ( masterizzarla per l’auto, ascolto su di un lettore cinese, sul PDC, su altri telefoni ecc).

      Il fatto che Apple non supporti come standard queste cose non ne ha impedito la diffusione, quindi non penso che nemmeno impedirà la diffusione di Nfc, se mai ci sarà.

    2. @Matteo:

      iTunes permette di convertire in MP3 anzi, tra le impostazioni puoi scegliere di scaricare la canzone direttamente in MP3. Il mio nokia ha l’attacco microUSB però non ha mai funzionato la ricarica della batteria, quindi a cosa serve?

    3. @AndreaBS: @AndreaBS:

      La ricarica del telefono via micro usb ti assicuro che funziona perchè tutti gli smartphone del mondo (tranne gli apple) la usano; perchè non vada sul tuo non so, come fai a caricarlo allora?
      Addirittura viene usata per oggetti che non necessitano di dati ma solo di ricarica, come gli speaker x-mini; questo perchè è uno standard fissato dall’unione europea (che apple non rispetta).
      Aderire a uno standard da vantaggi ai tuoi clienti, uscirne da vantaggi solo a te, nel tentativo di fidelizzarli.

      Ti ritrovi tantissimi cavi a caricabetterie in casa, tra lettori di ebook, macchina fotografica, xmini , telefono vecchi ecc e, quando sei in viaggio, non devi portarti il mercatino dei cavi.

      Per gli mp3 il problema è minore, gli AAC necessitano di una conversione che può essere facilmente fatta, ma non si può dire che aderisca strettamente allo standard nemmeno qui.

      Il fatto che Apple non segua il resto del mondo però non ha impedisce minimamente lo sviluppo e la standardizzazione, quindi non credo che impedirà lo sviluppo di NFC (se mai ci sarà, anche io ho visto poco finora).

  5. Oh signor…
    Certo certo nfc è morto perché apple non lo supporta.
    non c’è limite al ridicolo e all’ignoranza.

  6. Ricordate il flash player x dispositivi mobili? Ecco… L’NFC farà la stessa fine… Non c’è alcun motivo per non avere le stesse funzioni oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>