Categories: News

Google rinnova Android Market per competere con App Store

Doveva essere il grande avversario di App Store, eppure fino a questo momento non si è rivelato essere così attrattivo come lo è l’equivalente realizzato dall’azienda di Cupertino. Nonostante la presentazione di tanti nuovi modelli di smartphone che utilizzano Android, Google fa ancora fatica a reggere il confronto con iPhone per quanto riguarda la distribuzione delle app.

Per cercare di invertire la rotta, quindi, BigG ha annunciato (attraverso il blog per gli sviluppatori) l’intenzione di svelare un nuovo store per tutti gli smartphone che utilizzano Android (1.6 o superiore), in modo da rendere più semplice la ricerca e le vendite di nuove applicazioni.

Il nuovo store, come potete vedere nell’immagine di apertura, permetterà di scorrere le app in modo molto simile a Cover Flow e prevede l’aggiunta di nuove categorie per tipi di applicazioni molto diffusi (come wallpaper e widget). Cambierà anche la politica per il reso di app acquistate: gli utenti non avranno più 24 ore per recedere, bensì solo 15 minuti.

Dal punto di vista tecnico, ci saranno due importanti cambiamenti. Il primo riguarda il supporto alla vasta gamma di telefoni Android presenti sul mercato in modo da “rendere più semplice per gli sviluppatori distribuire e gestire i loro prodotti” tramite “il device targeting basato sulla dimensione e densità del display”.

La seconda novità riguarda la massima dimensione consentita per le app. Essa raddoppierà dagli attuali 25MB a 50MB, comunque irrisori rispetto alle dimensioni consentite da Apple (2GB). Questo perché, a differenza di quanto accade con Apple, non è possibile scaricare le app se non attraverso il dispositivo. La scelta dovrebbe consentire lo sviluppo di applicazioni più complesse (soprattuto giochi) che necessitano di una grande quantità di memoria, ad esempio per le risorse multimediali.

[via]

Redazione

View Comments

  • Se android market non ha avuto il bum di download ora che ci sono molti milioni di smartphone con l'OS di google, allora lo si può ritenere un flop.
    Altroché competitore!

  • Non lo si può assolutamente considerare un flop, le applicazioni sono praticamente le stesse..Unica cosa su cui è carente sono i giochi. Ma considera che le app le si scaricano anche dai siti degli sviluppatori..

  • Tutto ciò che è stato scritto è una vera bufala!
    Dovresti informarti prima di scrivere corbellerie:

    ..."Doveva essere il grande avversario di App Store, eppure fino a questo momento non si è rivelato essere così attrattivo come lo è l’equivalente realizzato dall’azienda di Cupertino."
    Il market di Android è in piena crescita ed è il punto di riferimento per dispositivi con questo sistema operativo con applicazioni nella maggior parte dei casi GRATIS a differenza dell'Apple Store, dove paghi anche l'aria che respiri.

    ..."La seconda novità riguarda la massima dimensione consentita per le app. Essa raddoppierà dagli attuali 25MB a 50MB, comunque irrisori rispetto alle dimensioni consentite da Apple (2GB)"
    Il limite dei 50 mb è per chi scarica direttamente dal dispositivo. Tu cosa fai, scarichi 2GB direttamente dall'iphone? Ne dubito fortemente.

    ..."Questo perché, a differenza di quanto accade con Apple, non è possibile scaricare le app se non attraverso il dispositivo"
    Altra castroneria, i file possono essere scaricati sul Pc e trasferiti, attraverso le feature che apple non include nei suoi dispositivi, direttamente sul device Android. Il download dei file di installazione possono essere anche scaricati da market alternativi (Appbrain). Mi risulta invece che solo attraverso Appstore possono essere scaricate le app per l'iphone ed esclusivamente dal terminale. Almeno questo sono i ricordi di quando possedevo un iphone.

    Dopo questa disinformazione che dai ai tuoi lettori, ti consiglio di tenerti stretto il tuo iphone. E' il massimo che puoi pretendere.

    E adesso puoi anche non pubblicare il post.

  • @ AppleLounge:
    Inutile che la rigiri... i 50 mb di limite ci sono si o no? esiste per android qualcosa di paragonabile ad itunes? .. android è da nerd neppure tanto svegli punto...
    ..sei un mito se sei riuscito a possedere un iphone senza mai esserti reso conto dell'esistenza di itunes..

  • AppleLounge dice:

    Il limite dei 50 mb è per chi scarica direttamente dal dispositivo. Tu cosa fai, scarichi 2GB direttamente dall’iphone? Ne dubito fortemente.

    Onestamente, io dal Mac le App non le scarico mai, neppure se pesano 500MB..

    AppleLounge dice:

    Altra castroneria, i file possono essere scaricati sul Pc e trasferiti, attraverso le feature che apple non include nei suoi dispositivi, direttamente sul device Android.

    Non voglio creare polemiche, ma anche su Mac c'è la possibilità di trasferire le App sul proprio iPhone, iTunes.

    E adesso puoi anche non pubblicare il post.

    Non mi sembra il caso di fare l'arrabbiato. Tu hai espresso quelli che sono i tuoi pensieri, e va benissimo, ma solo fin quando non vanno a toccare argomenti personali.

  • @ al:

    Più che da nerd direi che è una valida alternativa per tutti.. Se poi ci puoi fare cose anche da nerd ben venga per chi lo vuole fare.. Io non discuterei neanche sui 50MB o i 2GB.. Alla fine conta il parere personale e la qualità che secondo me anche android offre nonostante i suoi "soli" 25MB.

  • Questo articolo e ridicolo e quello che l'ha scritto ( o copiato) non sa di cosa sta parlando!! Apple fanboys evitate di parlare di android perche e' il vostro killer!!!
    Chi se ne frega se c'e il limite a 25 o 50 MB per le app???? Chi di voi ha mai scaricato un app cosi pesante??? Per esempio il Navigon Per iphone "pesa" 2 gb, per android ne pesa 150MB.....ed e possibile scaricarlo!!! Ma siete andati fuori di testa??? App store esiste 5 anni ed ha 300.000 apps......android market esiste da 2 ed ha piu di 100.000 applicazioni!!! Non e' neanche matematica questa.....e' aritmetica!!! Evitate questi articoli da saputelli che non sanno un c.... di quello che parlano!!
    Sanno tutti che android sta per "scavalcare" iOS ......lo so che brucia a molti ma state tranquilli.....prima o poi sarebbe successo!!!

  • @ al:

    Si praticamente le stesse.. Sono i giochi a soffrire questa limitazione, causa forse anche la forte frammentzione di terminali..

  • @ AppleLounge:

    Mi spieghi per che cavolo stai sbraitando?
    Questo blog, così come tutti gli altri, hanno la funzione di dare delle notizie, e di mettere in relazione i vari utenti.
    Se a te, per qualsiasi ragione, TAL sta sulle scatole, non venirlo a dire a noi che invece la apprezziamo.
    Cambia blog, fai quello che vuoi, ma evita di insultare gratuitamente.

    Ma bada: non sto dicendo che non si può contraddire l'autore di un articolo, bensì che c'è modo e modo per farlo..

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

1 giorno ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago