Google rinnova Android Market per competere con App Store

di Redazione 34

Doveva essere il grande avversario di App Store, eppure fino a questo momento non si è rivelato essere così attrattivo come lo è l’equivalente realizzato dall’azienda di Cupertino. Nonostante la presentazione di tanti nuovi modelli di smartphone che utilizzano Android, Google fa ancora fatica a reggere il confronto con iPhone per quanto riguarda la distribuzione delle app.

Per cercare di invertire la rotta, quindi, BigG ha annunciato (attraverso il blog per gli sviluppatori) l’intenzione di svelare un nuovo store per tutti gli smartphone che utilizzano Android (1.6 o superiore), in modo da rendere più semplice la ricerca e le vendite di nuove applicazioni.

Il nuovo store, come potete vedere nell’immagine di apertura, permetterà di scorrere le app in modo molto simile a Cover Flow e prevede l’aggiunta di nuove categorie per tipi di applicazioni molto diffusi (come wallpaper e widget). Cambierà anche la politica per il reso di app acquistate: gli utenti non avranno più 24 ore per recedere, bensì solo 15 minuti.

Dal punto di vista tecnico, ci saranno due importanti cambiamenti. Il primo riguarda il supporto alla vasta gamma di telefoni Android presenti sul mercato in modo da “rendere più semplice per gli sviluppatori distribuire e gestire i loro prodotti” tramite “il device targeting basato sulla dimensione e densità del display”.

La seconda novità riguarda la massima dimensione consentita per le app. Essa raddoppierà dagli attuali 25MB a 50MB, comunque irrisori rispetto alle dimensioni consentite da Apple (2GB). Questo perché, a differenza di quanto accade con Apple, non è possibile scaricare le app se non attraverso il dispositivo. La scelta dovrebbe consentire lo sviluppo di applicazioni più complesse (soprattuto giochi) che necessitano di una grande quantità di memoria, ad esempio per le risorse multimediali.

[via]

Commenti (34)

  1. Se android market non ha avuto il bum di download ora che ci sono molti milioni di smartphone con l’OS di google, allora lo si può ritenere un flop.
    Altroché competitore!

  2. Non lo si può assolutamente considerare un flop, le applicazioni sono praticamente le stesse..Unica cosa su cui è carente sono i giochi. Ma considera che le app le si scaricano anche dai siti degli sviluppatori..

  3. Tutto ciò che è stato scritto è una vera bufala!
    Dovresti informarti prima di scrivere corbellerie:

    …”Doveva essere il grande avversario di App Store, eppure fino a questo momento non si è rivelato essere così attrattivo come lo è l’equivalente realizzato dall’azienda di Cupertino.”
    Il market di Android è in piena crescita ed è il punto di riferimento per dispositivi con questo sistema operativo con applicazioni nella maggior parte dei casi GRATIS a differenza dell’Apple Store, dove paghi anche l’aria che respiri.

    …”La seconda novità riguarda la massima dimensione consentita per le app. Essa raddoppierà dagli attuali 25MB a 50MB, comunque irrisori rispetto alle dimensioni consentite da Apple (2GB)”
    Il limite dei 50 mb è per chi scarica direttamente dal dispositivo. Tu cosa fai, scarichi 2GB direttamente dall’iphone? Ne dubito fortemente.

    …”Questo perché, a differenza di quanto accade con Apple, non è possibile scaricare le app se non attraverso il dispositivo”
    Altra castroneria, i file possono essere scaricati sul Pc e trasferiti, attraverso le feature che apple non include nei suoi dispositivi, direttamente sul device Android. Il download dei file di installazione possono essere anche scaricati da market alternativi (Appbrain). Mi risulta invece che solo attraverso Appstore possono essere scaricate le app per l’iphone ed esclusivamente dal terminale. Almeno questo sono i ricordi di quando possedevo un iphone.

    Dopo questa disinformazione che dai ai tuoi lettori, ti consiglio di tenerti stretto il tuo iphone. E’ il massimo che puoi pretendere.

    E adesso puoi anche non pubblicare il post.

  4. @ AppleLounge:
    Inutile che la rigiri… i 50 mb di limite ci sono si o no? esiste per android qualcosa di paragonabile ad itunes? .. android è da nerd neppure tanto svegli punto…
    ..sei un mito se sei riuscito a possedere un iphone senza mai esserti reso conto dell’esistenza di itunes..

  5. @ luke:
    praticamente le stesse con 25 mb di limite?

  6. AppleLounge dice:

    Il limite dei 50 mb è per chi scarica direttamente dal dispositivo. Tu cosa fai, scarichi 2GB direttamente dall’iphone? Ne dubito fortemente.

    Onestamente, io dal Mac le App non le scarico mai, neppure se pesano 500MB..

    AppleLounge dice:

    Altra castroneria, i file possono essere scaricati sul Pc e trasferiti, attraverso le feature che apple non include nei suoi dispositivi, direttamente sul device Android.

    Non voglio creare polemiche, ma anche su Mac c’è la possibilità di trasferire le App sul proprio iPhone, iTunes.

    E adesso puoi anche non pubblicare il post.

    Non mi sembra il caso di fare l’arrabbiato. Tu hai espresso quelli che sono i tuoi pensieri, e va benissimo, ma solo fin quando non vanno a toccare argomenti personali.

  7. @ al:

    Più che da nerd direi che è una valida alternativa per tutti.. Se poi ci puoi fare cose anche da nerd ben venga per chi lo vuole fare.. Io non discuterei neanche sui 50MB o i 2GB.. Alla fine conta il parere personale e la qualità che secondo me anche android offre nonostante i suoi “soli” 25MB.

  8. Questo articolo e ridicolo e quello che l’ha scritto ( o copiato) non sa di cosa sta parlando!! Apple fanboys evitate di parlare di android perche e’ il vostro killer!!!
    Chi se ne frega se c’e il limite a 25 o 50 MB per le app???? Chi di voi ha mai scaricato un app cosi pesante??? Per esempio il Navigon Per iphone “pesa” 2 gb, per android ne pesa 150MB…..ed e possibile scaricarlo!!! Ma siete andati fuori di testa??? App store esiste 5 anni ed ha 300.000 apps……android market esiste da 2 ed ha piu di 100.000 applicazioni!!! Non e’ neanche matematica questa…..e’ aritmetica!!! Evitate questi articoli da saputelli che non sanno un c…. di quello che parlano!!
    Sanno tutti che android sta per “scavalcare” iOS ……lo so che brucia a molti ma state tranquilli…..prima o poi sarebbe successo!!!

  9. @ al:

    Si praticamente le stesse.. Sono i giochi a soffrire questa limitazione, causa forse anche la forte frammentzione di terminali..

  10. @ AppleLounge:

    Mi spieghi per che cavolo stai sbraitando?
    Questo blog, così come tutti gli altri, hanno la funzione di dare delle notizie, e di mettere in relazione i vari utenti.
    Se a te, per qualsiasi ragione, TAL sta sulle scatole, non venirlo a dire a noi che invece la apprezziamo.
    Cambia blog, fai quello che vuoi, ma evita di insultare gratuitamente.

    Ma bada: non sto dicendo che non si può contraddire l’autore di un articolo, bensì che c’è modo e modo per farlo..

  11. @ AppleLounge:

    Scusami, l’ultimo post non era riferito a te; ho sbagliato a cliccare, perdonami.

    @ Luigi:
    Mi spieghi per che cavolo stai sbraitando?
    Questo blog, così come tutti gli altri, hanno la funzione di dare delle notizie, e di mettere in relazione i vari utenti.
    Se a te, per qualsiasi ragione, TAL sta sulle scatole, non venirlo a dire a noi che invece la apprezziamo.
    Cambia blog, fai quello che vuoi, ma evita di insultare gratuitamente.
    Ma bada: non sto dicendo che non si può contraddire l’autore di un articolo, bensì che c’è modo e modo per farlo..

  12. ok ok tutti contenti con i propri os. Inutile polemizzare, certe cose o uno le capisce da solo oppure inutile cercare di spiegarle..
    Ad ogni modo dopo mesi e mesi di polemiche sulle “restrizioni Apple” questa dei 50 mb di android mi fa morire dal ridere..
    Facile arrivare a 100 000 app in 2 anni con la strada spianata da ios..
    anche la mancanza dei giochi mi fa spaccare dalle risate… quante critiche ai mac che ho sentito proprio perché non ci girano i giochetti..
    La coerenza nerd è strepitosa.. dopo essersi rimangiati tutte le critiche per l’assenza della tastiera fisica (ve le ricordate le polemiche) ora tutti fan di ios-copia-android.

  13. al dice:

    Facile arrivare a 100 000 app in 2 anni con la strada spianata da ios..

    Stra-quoto!

  14. @ al:
    Ah,quindi come dici tu….visto che tempo fa non c’erano i giochi per mac,ma adesso ci sono a palate per iOS, e’ perche la strada e stata spianata da windows??? E’ cosi?? Perche tutti voi che avete l’iphone,state dicendo da anni che tutti vi stanno copiando!!! Allora la fotocamera,visto che migliaia di cellulari la avevano prima che uscisse l’iphone,l’avete copiata!! Lo schermo a colori lo avete copiato, lo schermo touch,anche se di nuova tecnologia,l’avete copiato (come idea)! Il wifi,l’avete copiato, e che dire della memoria della toshiba e delle mille altre cose della samsung che porta l’iphone!!! Allora secondo voi e’ tutta una copia!!
    A me sai cosa mi fa morir dal ridere??? iTunes,il software piu ridicolo mai esistito! La mancanza di bluetooth per scambio dati….la mancanza di “rimuovi tutto” dalla rubrica e dai messaggi…..l’antenna gate (con Jobs che regala case a tutti)…..l’iphone bianco che non sono ancora riusciti a farlo…..il prezzo………!!!
    Ecco un paio di cose che fanno veramente ridere!! Sono queste….e non la mancanza di giochi e di applicazioni di scoreggine da android market!!!!!

    p.s. la applicazione per le scoreggie c’e’ anche su android market :-p

  15. @ Luigi:
    Ciò che dici non ha senso, non si può neanche discutere .. Continui a fare gli stessi ragionamenti che mi fanno sbellicare e non te ne rendi conto..
    Gli stessi ridicoli ragionamenti contraddittori da troll…
    Il massimo lo raggiungi quando critichi itunes, vero motore del successo di ipod e iphone…

  16. al dice:

    Facile arrivare a 100 000 app in 2 anni con la strada spianata da ios..

    In che senso? Le app per iOs non funzionano su Android!

  17. @ Damage92:
    .. nel senso che in 5 anni apple ha creato il concetto di app e ha diffuso milioni di terminali in grado di far funzionare app : così è nato un mercato, migliaia di sviluppatori si sono messi all’opera ecc..
    Per android è stato piuttosto banale fare il “porting”.. agli sviluppatori costava poco, vista ormai la saturazione del mercato app per ios.. mi aspetto che per lo stesso win7 mobile si diffondano velocemente un bel po’ di app.
    Il riferimento rimane tuttavia ios. viste le politiche ipocritamente free di android.

  18. @luigi ahahahah App Store esiste da 5 anni? Ma dove lo hai letto? Non fare disinformazione, App Store è stato aperto il 10 Luglio 2008, vale a dire 2 anni e 5 mesi fa, meno di 2 anni e mezzo! Ahah da 5 anni, ma sai contare? iPhone esiste da 3 anni e mezzo e tu pensi che App Store abbia aperto 1 anno e mezzo prima dell’uscita del dispositivo stesso LOL
    2 anni e 5 mesi!! Quindi Android Market non è nulla di eccezionale avendo un terzo delle App in sei mesi di ritardo..

  19. @luigi ahahah App Store esiste da 5 anni? Ma dove lo hai letto? Non fare disinformazione, App Store è stato aperto il 10 Luglio 2008, vale a dire 2 anni e 5 mesi fa, meno di 2 anni e mezzo! Ahah da 5 anni, ma sai contare? iPhone esiste da 3 anni e mezzo e tu pensi che App Store abbia aperto 1 anno e mezzo prima dell’uscita del dispositivo stesso LOL
    2 anni e 5 mesi!! Quindi Android Market non è nulla di eccezionale, avendo un terzo delle App in sei mesi di ritardo…

  20. il limite di dimensioni delle app conta eccome,vallo a fare un gioco come FIFA’11 o Chaos Ring con meno di 50 mb,è impossibile,viene fuori un gioco con una risoluzione degna di un game boy color
    (ho scaricato tutte le mie app dall’iphone,alcune pure di 1,5 GB senza problemi)

    PS: il primo dispositivo commerciale dotato di schermo touch è il newton della apple, il primo tablet,niente apple = niente touch leggi tu stesso http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_Newton_(Apple)
    e poi il primo computer con fotocamera integrata,il primo mouse,il primo computer commerciale dotato di interfaccia grafica,I concetti di “punta”, “clicca” e “trascina”,Il floppy disk da 3.5″ di serie,l’invenzione della FireWire,il primo computer con il wireless integrato,il multitouch,sono tutte innovazioni made in cupertino….dimmi tu se sarebbe stata la stessa cosa senza la apple….@ Luigi:

  21. Sto leggendo e devo dire che se anche si prova a fare un discorso compiuto non lo si puo’ proprio fare.. al parli a vanvera di nerd e di trol.. Ma secondo me faresti meglio a capire che apple non è l’unica soluzione.. Anzi visto che ti piacciono tutte queste paroline sei solo un povero fan-boy. Che triste.

  22. @ michele:
    luigi con cambio nome?

    Amo i troll davvero, rallegrano queste fosche giornate invernali ghghghhg

  23. Certo….chi critica qualciasi prodotto della apple e’ un troll (che parolona)……invece chi critica tutto il resto dicendo che tutti hanno copiato apple e’ oggettivo……..si vede che questo e un sito dove non conta la opinione di quelli che la pensano diversamente!!

    p.s. visto che fate tutti i saputelli copiando tutto quello che dice wikipedia come se fosse Dio……

    @ roro_ch: fate ridere di piu voi che i cosidetti “troll” che fanno ridere tanto roro_ch!! Si….il saputello che ride sempre da solo!!!

    @ fulviorock:
    ma chi ha parlato di computer??? stiamo parlando di computer o di cellulari per caso??

    @ al:
    Al…..prima di tutto “grazie di esistere”…..te lo dico perche qua dentro sei il solo che “discute” senza essere offensivo come roro_ch
    Poi sappi che la mia, e’ un opinione condivisibile ta tantissime persone!!! Le carenze dei dispositivi apple ci sono……le ho dette prima….possono anche non servire certe cose,ma uno che paga 750 euro per un smartphone,secondo me,deve avere a disposizione tutte le tecnologie innovative che circolano nel mondo degli smartphone in questo momento!!
    Per concludere……baasta dire che tutti hanno copiato apple…..c’e il cambio di generazione!! Prima c’rano i cellulari con la tastiera fisica a tre lettere,con il slide o con il coperchio etc etc……poi sono venuti i cellulari touch….la prima che ha costruito un cellulare touch gradevole e’ stata apple….poi sono arrivati gli altri costruttori etc etc…..BASTA dire che TUTTI hanno copiato Apple…..baaasta….e noioso….apple ha fatto per prima l’app store….poi ne ha fatto uno anche google…..ERA NORMALE…..sono tutti qui a dire che app store ha piu applicazioni rispetto ad OVI store per Nokia,android market etc…..allora se vogliamo metterla cosi….apple ha copiato nel campo dei pc….visto che adesso c’e’ Steam per MAC,AUTOCAD per MAC, e mille altre cose…..non so se capisci quello che voglio dire!!!!
    Non voglio fare polemica…..con te no….!!

  24. @ Luigi:

    la prima versione di autocad girava solo su mac ,cosi come la prima versione di microsoft office (avevo citato wikipedia per comodità ma guarda che non l’ho scoperto certo leggendo da lì,ce l’ho a casa quell’aggeggio e dietro c’è scritto a caratteri cubitali APPLE 1993) dato che bill gates lavorava come sviluppatore di software per la apple prima di rubare il sistema operativo,tutto quello che usi su windows è stato copiato,e continuano ancora oggi i plagi con la barra di sotto dove adesso puoi mettere applicazioni,i widget,il multitouch sul trackpad,i tablet nessuno li cagava,ora che li fa la apple tutti a copiarli, la apple rischia investendo sull’innovazione e gli altri vedono ciò che è buono e lo copiano. il leader nel settore degli smartphone prima dell’iphone era la nokia,la quale aveva gia la possibilità di creare un cellulare touch screen ma non la riteneva una “soluzione valida”,immaginati se l’iphone non fosse uscito,tutte le altre case produttrici non avrebbero mai rischiato il loro capitale in un progetto mai testato prima,la gente si vedeva sti cosi touch,l’imprenditore che ne sa se hanno successo o no? la apple l’ha fatto ed è questo che è stato copiato,ed è per questo che l’iPhone,volenti o nolenti,è un punto di riferimento per tutto il mercato

  25. @ Luigi:
    certo che continui a parlar a vanvera.. cosa c’entra steam autocad ecc con apple?
    Continuo a ridere delle tua confusione, non entro nel merito delle tue affermazioni imprecise, mi limito a farti notare che le tue tesi non argomentano, non hai una posizione, solo critiche contraddittorie spesso basate su fatti distorti.

  26. @ al:
    L’unico modo per far tacere chi insulta é quello di non rispondergli.
    Ci si prova una volta a farlo ragionare, dopodiché lo si lascia perdere.
    È l’unica maniera

  27. @ fulviorock:
    Una piccola obiezione: non sempre è Apple a creare tecnologie; il più delle volte le acquista da piccole aziende. Così, per esempio, è stato per il muti touch.
    Senza nulla togliere alla mela, in quanto riesce sempre a vederci giusto.
    Una delle acquisizioni che mi fanno pensare (bene) è quella di Siri, l’App che fu creata per iPhone, in grado di riconoscere la voce in maniera impeccabile.
    Chissà che in Lion (o quello dopo) non uscirà un comando vocale segno di essere chiamato tale! “Mac, apri Skype e chiama mia sorella, nel frattempo aprili sito TheAppleLounge!” :P

    Speriamo bene!

  28. @ Leonardo:
    … condivido, spero tu non ti stia riferendo a me però.. in tal caso, rileggi un po’ di post e vedrai che non sono certo io ad essere aggressivo, magari un po’ acidello, ma senza punti esclamativi..
    E’ che leggendo i post confusi di luigi non riesco a far a meno di replicare..

  29. NO io sono io e luigi non so nemmeno chi sia.. Comunque non discuto più perchè siete proprio unidirezionali.. Vi bastava tanto dire google è una valida alternativa?? No perchè per voi esiste solo la mela.. Saluti!

  30. @ al:
    No, non mi riferivo a te :)
    Chi ha orecchie per intendere intenda!

  31. al dice:

    @ Damage92:

    .. nel senso che in 5 anni apple ha creato il concetto di app e ha diffuso milioni di terminali in grado di far funzionare app : così è nato un mercato, migliaia di sviluppatori si sono messi all’opera ecc..

    Per android è stato piuttosto banale fare il “porting”.. agli sviluppatori costava poco, vista ormai la saturazione del mercato app per ios.. mi aspetto che per lo stesso win7 mobile si diffondano velocemente un bel po’ di app.

    Il riferimento rimane tuttavia ios. viste le politiche ipocritamente free di android.

    Ora ho capito cosa intendi! Concordo, la Apple ha il merito di aver creato un mercato, dove altri non avrebbero avuto il “coraggio” e le capacità di tentare. Stesso discorso si può fare con i tablet (almeno quelli di oggi).
    Però non sono d’accordo sulla tua ultima affermazione: secondo me stai confondendo free (opensource) con gratis…

  32. @ Damage92:
    Ciao, ho scritto politiche “free” intendendo “politiche di libertà, apertura ecc..” perciò nessuna confusione..
    ..trovo che per l’utente il fatto in se che un sistema operativo sia open oppure no sia completamente indifferente se questo è in entrambi i casi gratis..
    Android è open solo ed unicamente per fini pubblicitari, poiché il colosso che ha alle spalle (google) guadagna palate di soldi in pubblicità. Chi ne rimette è l’utente che “subisce” gli effetti negativi di una rapida diffusione di un sistema operativo su una moltitudine di terminali non sempre ottimizzati per esso, e gli effetti negativi della frammentazione del mercato delle App.
    Inoltre le app non hanno nessun tipo di controllo, perciò possono essere dannose e truffaldine (invio dati personali all’insaputa dell’utente) e questo viene fatto passare per open..
    Tutta qui l’ipocrisia, predicare la “libertà” solo ed unicamente per conquistare rapidamente mercato e relativi introiti pubblicitari a scapito degli utenti.. e magari tra qualche mese partirà anche un mercato degli anti virus per android..

  33. @ al:
    Sicuramente Google ha scelto il modello open per far diffondere velocemente il sistema e sviluppare app… e quindi per guadagnare. Ma anche Apple produce telefoni per fare soldi, e ne vogliono pure tanti!
    Semplicemente sono due modelli differenti, e ognuno ha pregi e difetti.

    Se da una parte ci sono app “pericolose”, dall’altra chiunque può pubblicare la sua, senza limiti.
    Se la frammentazione dei dispositivi rende più difficile far funzionare bene le app, dall’altra mette l’utente di fronte a una scelta vasta, e non a pochi terminali.

    Poi è compito degli sviluppatori eliminare o diminuire gli effetti negativi. Un sistema di rating può scovare le app false, un sdk e un’implementazione decenti posso rendere più omogeneo il loro sviluppo.

    Io penso che Google (e tutti gli altri sviluppatori) stai facendo un buon lavoro. Ci sono molti dispositivi diversi che, da quello che si sente, funzionano bene. Significa che il modello open è buono, e non solo, come sostieni, per fare soldi.

  34. @ Damage92:
    .. fila il tuo ragionamento ma ci trovo delle imprecisioni su cui vorrei farti riflettere:
    1 – il fatto che l’utente abbia una vasta scelta non compensa gli effetti negativi della frammentazione. Anzi, la vasta scelta crea il problema ma ipocritamente lo nasconde.
    2 – lasciando da parte argomentazioni idealistiche il fatto che chiunque possa pubblicare la propria app senza alcuna regola non produce alcun effetto positivo (infondo le limitazioni dettate da apple non sono così pesanti, ed inoltre i costi per uno sviluppatore di app per ios sono irrisori)
    3 – sei davvero convinto che gli sviluppatori abbiano interesse a diminuire gli effetti negativi? ..sistema di rating, sdk, implementazione decente è tutto quello che apple chiede agli sviluppatori e garantisce agli utenti, dall’altra parte invece c’è l’anarchia..

    come apple sostiene da sempre, costruire il proprio hw è indispensabile per avere delll’ottimo sw.. L’idea di avere un sistema operativo costruito senza chiaro e ristretto riferimento ad uno specifico hw nasce con msf e con risultati penosi. Questo è eclatante se si confronta un mac con un pc. ormai tra i due mondi c’è un abisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>