Categories: News

Google Fit: è così che Google risponde ad Health?

Durante la WWDC dello scorso 2 Giugno, Apple ha svelato il suo nuovo progetto tutto dedicato al fitness e al tracking delle applicazioni “health”. Che si chiama, appunto, Health. O HealthKit se vogliamo intenderlo più in generale. E proprio sulla scia di quell’annuncio, è di oggi l’indiscrezione che Google starebbe lavorando a una piattaforma molto simile: la notizia proviene da Forbes, che afferma che il servizio – conosciuto al momento come Google Fit – sarà annunciato durante la conferenza I/O della casa di Mountain View, che si terrà il prossimo 25/26 Giugno.

Secondo il report, Google Fit ricorderà da vicino HealthKit: si occuperebbe, esattamente come fa il servizio Apple, di raccogliere in un unico luogo i dati provenienti dalle applicazioni di fitness (o comunque legate alla salute) più popolari.

Su Forbes, Parmy Olson scrive:

Secondo diverse fonti vicine ai piani della compagnia, Google si sta preparando a lanciare un nuovo servizio per la salute chiamato Google Fit, per raccogliere dati dalle applicazioni di fitness popolari e quelle legate alla salute.

Google Fit raccoglierà i dati tramite API aperte, strumenti che permettono alle applicazioni di condividere informazioni, e, durante la conferenza I/O, saranno anche annunciate partnership con produttori di dispositivi indossabili. Una fonte vicina ai piani di Google afferma che Google Fit permetterà a un dispositivo indossabile che tiene traccia di passi o frequenza cardiaca, di interfacciarsi con i servizi cloud di Google e diventare parte dell’ecosistema Google Fit. Google per il momento non commenta.

Non si sa, al momento, cosa ci sia di vero. Con il recente annuncio della piattaforma Android Wear, comunque, un’introduzione di un servizio come Google Fit sembra particolarmente probabile. Ne sapremo sicuramente di più a fine mese.
Apple, dalla sua, è molto probabile che il prossimo autunno presenti il tanto vociferato iWatch, in cui vedremo probabilmente confluire tutta la piattaforma Health (presente anche, di serie, su iOS 8).

via | iDownloadBlog

Giovanni Biasi

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago