Eminem Vs Apple, iTunes Store non può vendere le canzoni del rapper

di Redazione 8

eminemVsapple

Tornano ad affrontarsi in tribunale i legali di Apple con quelli della Eight Mile Style, etichetta discografica di Eminem, dopo quanto accaduto qualche anno fa in merito all’utilizzo improprio (secondo l’accusa) del singolo “Lose Yourself” in uno spot di iTunes Store (la causa, a suo tempo, si risolse con un patteggiamento privato).

Questa volta, a suscitare le ire dei legali di Eminem sarebbe la distribuzione, attraverso iTunes Store, di quasi 100 canzoni dell’artista senza che Apple abbia i diritti per farlo.

Infatti, gli avvocati della Eight Mile Style (la cui denuncia è stata presentata nel 2007, ma solo oggi presa in carico dal giudice distrettuale Anna Diggs Taylor) sostengono che Apple abbia sì un accordo di distribuzione per le canzoni del rapper, ma che tale sia accordo sia stato stabilito con la Aftermath Records che, a quanto pare, non deterrebbe i diritti per la commercializzazione dei brani di Eminem via download digitale, ma solo su CD.

Glenn Pomerantz, alla difesa di Apple, ha replicato che nel contratto di Eminem non viene fatto alcun riferimento a tale limitazione e che la stessa Eight Mile Style, incassando comunque i compensi spettanti grazie agli accordi tra Apple e Aftermath, avrebbe, implicitamente, accettato il contratto stesso.

Richard Busch, avvocato dell’accusa, sostiene invece che sia indispensabile che Apple ponga in essere accordi separati a seconda della tipologia di distribuzione, come già accaduto altre volte:

“Eight Mile Style LLC knew that they did not have the right to make these songs available for digital download without a separate digital download agreement”.

I ricavi per Apple, generati dalla vendita “impropria” di questi brani, ammonterebbero a più di 2,5 milioni di dollari, per la maggior parte dovuti alla vendita di Lose Yourself.

La situazione sembrerebbe essere piuttosto complessa, con il rischio che trascorra un bel po’ di tempo prima di giungere ad una conclusione (che molti ipotizzano possa approdare ad un accordo extragiudiziale).

[Via|MacRumors]

Commenti (8)

  1. E mi dispiace per la mela ma il grande eminem ha ragione! Big up!

  2. Le canzoni o vengono comprate su iTunes Store o vengono scaricate illegalmente adesso come adesso… Nessuno compra i cd. Quindi Eminem non ha fatto una grande furbata a privarsi degli incassi iTunes secondo me!

  3. Il grande Eminem e solo un gran ….

    Ops, Sorry ;-)

  4. e ti lamenti di 2 milioni e mezzo quasi con un solo singolo con questa crisi??? mah

  5. Chiedo venia se offenderò i gusti musicali di qualcuno, ma il fatto che le canzoni di questo minchione squilibrato possano scomparire da iTunes non mi dispiace affatto, anzi.
    Inoltre, da come viene imbastita la controversia, sembra quasi che la musica di Eminem sia stata regalata su iTunes, quando invece è tutto il contrario: se Apple ha guadagnato dalla vendita di un singolo brano 2 milioni e mezzo di dollari, non oso immaginare quanti ne abbiano guadagnati il rapper e la sua etichetta discografica prima di sollevare l’illegittimità del comportamento di Apple.
    L’ingordigia di queste etichette non ha limiti. E’ triste vedere come in un periodo di crisi come questo ‘sta gentaglia (e mi riferisco alle lobby discografiche) ami sputare nel piatto in cui ha mangiato (e bene anche). :(

  6. @Bada Il Sedici:
    Quotone…. grandissimo hai ragione su tutta la linea

  7. @bada il sedici.

    Ben detto.
    Ottima mossa Marshall…. dando l’addio ad itunes store ora la gente che non potrà fare a meno delle tue canzoni si fionderà su amule….Ottima mossa mr pane e volpe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>