Categories: BrevettiNews

Brevetto Apple per la pubblicità nei file video

Un nuovo post su Patently Apple mostra un interessante brevetto Apple, pubblicato ieri, nel quale vengono illustrate le modalità per l’integrazione di spot commerciali durante dei filmati. La fruizione di tali advertisement, sparsi all’interno dei video, permetterà di “sbloccare” tutte le parti del contenuto desiderato.

In questo modo, gli utenti saranno in grado di navigare liberamente nei filmati, in cambio della visione degli spot annessi. Supponiamo, ad esempio, di voler guardare un episodio del nostro telefilm preferito, che avrà al suo interno degli spazi dedicati alla pubblicità. Nel caso volessimo mandare avanti il filmato, verremo indirizzati ad uno spot pubblicitario al termine del quale saremo in grado di visualizzare la parte scelta.

Come si legge nell’articolo, “Dopo aver guardato il break pubblicitario, il segmento di episodio associato a tale break diventerà un segmento sbloccato 310 (come si può vedere in figura, ndr). Il segmento sbloccato potrà rimanere sbloccato indefinitamente, potrà rimanere sbloccato per un tempo fissato e limitato o potrà rimanere sbloccato per un tempo sconosciuto ma limitato, ad esempio finché lo spettatore non avrà finito di guardare l’intero episodio”.

Un’altra modalità potrebbe essere quella di concedere la visualizzazione del contenuto allo spettatore immediatamente, salvo poi presentare lo spot nella successiva finestra utile. Oppure, la richiesta di navigazione potrebbe essere semplicemente negata fino a che si arrivi nel punto opportuno per sbloccare il segmento.

Se non dovesse bastare, il sistema permetterebbe di offrire dei pacchetti pubblicitari da scaricare insieme all’episodio stesso (o separatamente), fissando delle scadenze per i “bundles”.

Probabilmente Apple sta pensando di realizzare questo sistema pubblicitario che permetterebbe di convincere il maggior numero di reti televisive a trasmettere i propri spettacoli televisivi attraverso iTunes, senza dover rinunciare agli introiti pubblicitari. Speriamo che questa iniziativa si traduca anche in un abbassamento dei prezzi per l’acquisto degli show e, soprattutto, che interessi altri paesi fuori dagli Stati Uniti.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

19 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago