Apple vuole eliminare il tasto Home e integrarlo con il display di iPhone

di Redazione Commenta

Apple vuole integrare il chip per il controllo del touchscreen con i driver video di iPhone. E magari pensionare anche il tasto Home introducendo il supporto al riconoscimento delle impronte digitali all'interno dello schermo.

iphone6-stock

Apple sta cercando di sviluppare un singolo chip che sia in grado di amministrare l’hardware del touchscreen di iPhone e i driver per il display del dispositivo. L’obiettivo di Apple sarebbe quello di creare un chip integrato (TDDI: Touch Display Driver Integration) che possa supportare persino il riconoscimento delle impronte digitali, così da potere definitivamente pensionare il pulsante Home.

A riportare la notizia è il non sempre affidabile DigiTimes, che scrive:

Apple sta sviluppando internamente una soluzione integrata per touch e display (TDDI) per i suoi iPhone, stando ad una fonte interna alle aziende di Taiwan. La soluzione TDDI con un solo chip integrerà anche un sistema per il riconoscimento delle impronte digitali, racconta la fonte. Il design integrato sarà utilizzato nelle generazioni future di iPhone, permettendo di creare forme ancora più sottili oltre all’eliminazione del tasto Home.

Questo genere di integrazione è la nuova frontiera dell’industria tecnologica. Synaptics ha introdotto i primi display con la soluzione integrata nei primi mesi di quest’anno. L’azienda è riuscita nell’impresa utilizzando l’hardware e il know-how di Renesas SP Drivers, azienda specializzata nel design di chip acquisita da Synaptics.

Apple avrebbe esplorato l’ipotesi di una acquisizione di Synaptics proprio con lo scopo di produrre una soluzione integrata touch-display per i suoi dispositivi mobili.

Synaptics sperava che l’acquisizione di Renesas SP potesse fare pensare ad Apple ad un accordo con l’azienda per la produzione di questi chip, ma le fonti di DigiTimes indicano che Apple starebbe facendo lavorare i suoi ingegneri al problema.

L’eliminazione del pulsante Home da iPhone rappresenterebbe un grande cambiamento per il design del dispositivo di Apple, oltre che per il sistema operativo, che dovrebbe a questo punto integrare dei tasti a schermo similmente a quanto visto su Android in questi anni.

La soluzione permetterebbe ad Apple di diminuire ulteriormente i costi di produzione e soprattutto rimuovere un pezzo, il tasto Home, che è una delle ultime parti meccaniche e consumabili di iPhone.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>