Apple “vince” il campionato del mondo di insicurezza software… secondo Gizmodo

di Redazione 22


Ci risiamo. I rapporti incrinati tra Apple e Gizmodo sono di nuovo sotto gli occhi di tutti. Questa volta i ragazzi di Gizmodo non tornano sull’argomento “Antennagate” smontato da Jobs a dalle poche lamentele degli utenti (almeno fino ad ora) riguardo ad iPhone 4. Ma attribuiscono ad Apple il gradino più alto del podio per produrre software insicuro.

Se da Gizmodo, nelle poche righe riportate, ci tengono a specificare che il loro titolo ad effetto non è da leggersi come il fatto che Mac OS X sia il sistema operativo più insicuro, le poche notizie che riportano ci danno l’idea di una informazione che continua ad essere faziosa nei riguardi della Mela.

La notizia citata da Gizmodo non è altro che un richiamo a quanto riportato da ars technica riguardo ad uno studio svolto da Secunia. Per chi non lo sapesse, Secunia è un’azienda danese che si occupa di scoprire le falle presenti nei vari software (o almeno di quelli più famosi) e nei vari sistemi operativi. E questa volta, nella sua indagine, ha messo al primo posto Apple per i software insicuri davanti ad Oracle e Microsoft.

Come ci tengono a specificare da Secunia e da ars technica, però, non è Mac OS X ad essere insicuro, ma alcune applicazioni distribuite con esso. E, per dirla meglio, non sono le applicazione distribuite con esso ad essere propriamente insicure, ma quelle di terze parti usabili con le applicazioni di Apple.

Per spiegare la situazione prendiamo un’applicazione chiave usata da molti: Safari. Per Secunia l’insicurezza di Safari è dovuta a software di terze parti (e.g. Flash) che, usati con il browser targato Apple, rendo attaccabile l’utente. Altra applicazione che crea problemi di sicurezza (o può farlo) ad Apple è JAVA di Oracle (seconda nella classifica di Secunia).

Insomma, se problemi ci sono per Apple allora è giusto dire che questi non nascono solo a Cupertino ma vengono anche “eridatati” qui e là in giro per il mondo.

[image courtesy of gizmodo.com]

Commenti (22)

  1. [image courtesy of gizmodo.com]
    mai citazione fu più ironica… :-D

  2. Che palle questa guerra privata tra Gizmodo e Apple… mi sembrano i bambini dell’asilo!

  3. ahahahahahhahahaha…ma sta cazzata enorme??..ahahahahaha…Mac OS X insicuro???…Un sistema basato su Unix Insicurooo!!!….ma stiamo scherzando ragazzii???

  4. Che Gizmondo andasse a recensire i campi di patate invece di giudicare Apple!

  5. Guardate che Gizmodo ha solo riportato una notizia di SECUNIA.
    Cos’è? Adesso gizmodo non può nemmeno riportare le notizie perchè “ce l’ha con Apple”?

    Girate un po’ su internet… i più importanti siti di informatica hanno riportato la stessa notizia direttamente da Secunia… Gizmodo è uno dei tanti, potrà riportare le notizie essendo il suo lavoro no? :)

  6. Granuz dice:

    Guardate che Gizmodo ha solo riportato una notizia di SECUNIA.
    Cos’è? Adesso gizmodo non può nemmeno riportare le notizie perchè “ce l’ha con Apple”?
    Girate un po’ su internet… i più importanti siti di informatica hanno riportato la stessa notizia direttamente da Secunia… Gizmodo è uno dei tanti, potrà riportare le notizie essendo il suo lavoro no? :)

    Ma che, sei matto?

    Tralasciamo che nella frase “ci danno l’idea di una informazione che continua ad essere faziosa nei riguardi della Mela” l’aggettivo fazioso è usato a sproposito (per ‘informazione faziosa’ infatti si intende un’informazione DI PARTE e quindi l’opposto della politica che, a parere dell’Articolista, sta attuando Gizmodo) e tralasciamo anche i ‘problemi che vengono “eridatati” da Apple’.

    Alla fin della fiera, chiunque si azzarda a far notare dei dati fatto (leggi, antennagate) e, come in questo caso, delle vulnerabilità oggettive cel’ha su con Apple.

    Ne prendiamo atto…. ;)

  7. Quindi ormai la tecnica è quella di utilizzare Gizmodo come fonte in modo da giustificare la notiza e tacciarla come faziosa…
    Il discorso è semplice se ritenete faziosa e quindi non valida la notizia non la date altrimenti la citate senza aggiungere ma o però
    A me non sembra complicato come discorso…

  8. Menestrello e gibuz
    dipende da come le riporti, le notizie.

  9. @ Onizuka:
    E’ arrivato l’esperto italiano come al solito.
    Vai a lavorare per Secunia, proponiti come senior security expert, dato che loro non capiscono un tubo a quanto dici.
    E magari prima prenditi una laurea in ing informatica o scienza informatiche.
    Per fortuna che l’Italia è l’ultima ruota del carro.

  10. Se da un lato mi scoccia questa lotta tra Apple e Gizmodo, dall’altro son convinto che aiuterà Apple a migliorarsi ulteriormente… Ovviamente fino a quando Gizmodo non si metterà a fare disinformazione (cosa davvero inutile)

  11. Non è altro che un discorso contorto, inutile ed illogico buttato là giusto per screditare Apple per l’ennesima volta. D’altronde, si sa, è da trent’anni che il nemico più grande della casa di Cupertino è costituito non dai concorrenti, bensì dai media.

  12. Ma che boiata è mai questa?

  13. @ Onizuka:
    Il fatto che sia Unix based allora lo rende sicuro? Davvero pensi questo? Oh My God…..

    Ma hai almeno le basi per improntare un discorso di sicurezza vera?

    Hai mai fatto un port scanning ad Osx senza attivare nulla di più del default e vedere che servizi ci sono? Pensi che il fatto che non sia soggetto ai malware come sotto windows allora ti fa dire che è sicuro?

    Osx come tutti i sistemi è bucabile se lasciato come la casa lo rilascia(come del resto tutti i sistemi operativi)…

    Visto che parli così… senza che te lo vai a cercare su google .. sai quale è stato il sistema bucato in meno tempo al Pwn2Own? E per una falla di quale Browser (ti ho dato un aiuto..)? Ps… sai cos’è il Pwn2Own (anche questo senza andare a cercarlo su google)

    se non sai neanche cosa sia lascia stare… perchè allora sei uno dei tanti esperti a “parole” che al “bar degli informatici non la finisce più”…. e sarebbe inutile affrontare il discorso in maniera seria e costruttiva…

    Mi scuso con la redazione per i toni accesi…

    Giusto per usare delle metafore …
    Quando si parla di Economia chi sono gli esperti? Gli Economisti
    Quando si parla di Legge chi sono gli esperti? Gli Avvocati
    Quando si parla di Informatica chi sono gli esperti? Gli Informatici? NO!!! Quelli non capiscono una cippa, ti rubano tanti Soldi e passano il tempo a pigiare i tasti che tanto vengo io li e in 10 minuti e faccio io……. :)

    Se non si fosse capito… Marco… IT per Professione.

  14. E’ finita l’epoca di osx sicuri…Tutti i sistemi sono vulnerabili, solo che alcuni sono meno appetibili…quando si era in pochi non c’era interesse, ora che il numero di macuser è aumentato, si iniziano a creare situazioni in cui fa gola a molti poter entrare e bucare sistemi, poi ci sarà il mercato degli antivirus per Mac che ora è abbastanza scarno ecc ecc.
    Sono regole del mercato più cresci più guadagni ma più rischi.

    Poi le chiacchiere tra Gizmodo e Apple lasciano il tempo che trovano, nel senso che la prima è un’azienda che fa il suo lavoro e lo fa bene, la seconda idem…la maturità di un’azienda e dei suoi clienti sta nel dimostrare che le critiche sono false o vere con i dati…se ci si riesce (vedi arrampicamenti sugli specchi di Apple per l’antennagate)

  15. Scusate..ora che rileggo bene l’articolo, parlate di faziosità di Gizmodo e voi invece scrivete “argomento “Antennagate” smontato da Jobs a dalle poche lamentele degli utenti (almeno fino ad ora) riguardo ad iPhone 4″…
    Anche questa frase è faziosa…perchè tutto il resto del mondo ah visto invece che Jobs ammettere il problema e che per attenuarlo Apple regala i bumpers e che se non fosse esistito, Apple non ne avrebbe neanche parlato.

  16. articolo patetico..confezionato alla stregua del peggior fanboy( per la parte che riguarda gizmodo)

  17. Mad dice:
    Visto che parli così… senza che te lo vai a cercare su google .. sai quale è stato il sistema bucato in meno tempo al Pwn2Own?

    Ma che discorsi fai… Chiedi a 0xcharlie quanti mesi ci ha impiegato a studiare e implementare l’exploit.

  18. @ -Teo-:
    Mi sembrava evidente la provocazione… era solo per far notare che c’è gente che parla di sicurezza dei sistemi senza neanche sapere di cosa sta parlando. ;)

    Comunque non sapremo mai quanto tempo ci ha messo per mettere a punto l’exploit, ne per osx ne per windows ne per una distro Linux, i tempi vengono sempre manipolati nelle dichiarazioni in base a quanto sganciano le case per modificare la notizia :) ma non è quello il punto.

    Il mio intervento era per far capire a Onizuka che non è perchè c’è scritto sul sito apple che osx è il sistema più sicuro al mondo allora lo è (altra provocazione se non si è capito) ;)

  19. Allora facciamo così, senza mascherarci da Tecnici, anzi, Io non lo sono… tra di Voi sicuramente qualche zucca c’è ;)

    Vi pongo una domanda – non c’è provocazione – perchè allora Apple non rivede questi bug?

    La questione secondo me non è tanto da ricercare nel contesto informatico ma in qualche storia d’interesse! Non mi spiego se no la motivazione per la quale Io in tanti anni non ho mai visto un virus!

    Perchè le falle ci sono, non sono un segreto ma non nessuno che le frutta per…

    … salvo casi come il recente attacco dell’iTunes Store!

    Concordate?

    Purtroppo Gizmodo sta avendo vita difficile e dopo gli avvenimenti passati è nato un enorme odio per questo Blogghes… il problema secondo me è che prendendo determinate notizie da Gizmodo si crea un luogocomune ridicolo!

    Quello che riporta Gizmodo come giustamente avete fatto notare è un notizia, Gizmodo è come un giornalista signori, riporta notizie… volete allora veramente i bavagli!?

  20. non capisco perchè tutti i fanboy si scaldino così tanto quando leggono di queste notizie, quando Charlie MIller ,uno dei maggiori esperti di sicurezza nel nostro OS, buca un mac in 20 secondi passando per safari. period.

    ORA: ovviamente osx è un sistema unix, e quindi con una architettura generalmente più robusta ad una certa tipologia di minaccia (soprattutto malware in senso classico, che per installarsi necessiterebbe dei privilegi di root). Rimane il fatto che molta della sicurezza di OSX è paradigma security through minority, ma con i fattori di crescita del SO questa politica può diventare molto pericolosa.

    Riguardo alla sicurezza di terze parti, ho avuto personalmente modo di provare un piccolo exploit dimostrativo che sfruttava una debolezza di una particolare versione di Java per lanciare il comando say (ma poteva eseguire arbitrariamente qualsiasi codice). Ok, era una debolezza di Java e non di OSX in senso stretto, ma la versione di Java successiva, con tanto di falla tappata, era disponibile da molto tempo, e quasi tutte le distro Linux spingevano l’aggiornamento attraverso i loro repository. Per OSX c’è voluta una segnalazione su OSNews e qualche settimana.

    Queste le mie piccole considerazioni in materia.
    ciao!

  21. @ Mad:
    ok e con ciò!?!…Ti vuoi far dire bravo???…BRAVOOOO!!..UN APPLAUSO!!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>