Apple supera Nokia in utilizzo Internet (per la prima volta)

di Redazione Commenta

Per dimostrare quanto intensa fosse la penetrazione sul mercato di Nokia, bisogna dare un’occhiata all’accesso Internet registrato dai telefoni della compagnia finlandese. Apple è riuscita a superare Nokia in questo dato, a livello globale, solo nell’ultimo trimestre. La compagnia di Cupertino può quindi vantare sui suoi telefoni la principale fonte di traffico mobile sulla rete.

La scoperta è stata registrata da StatCounter, che ha scoperto l’ascesa di Apple al primo posto per la prima volta dal 2007 (quando il primo iPhone è stato lanciato). Ad aiutare Cupertino è stato il calo costante di Nokia, che anno dopo anno ha perso circa il 15% di presenza sulla rete tramite dispositivi mobili. A rendere ancora più importante questa statistica è il fatto che non sono stati conteggiati gli accessi alla rete da iPad, ma solo da iPhone e iPod touch.

Mentre la maggioranza dei produttori di hardware hanno visto questo dato in discesa durante il 2012 (inclusa Apple, che avuto un ribasso nel terzo trimestre dello scorso anno), Nokia ha registrato negli ultimi tre mesi uno scivolone dal 37,67 al 22,15 percento che ha permesso a ad Apple di effettuare il sorpasso. Dei tre venditori principali, l’unico a registrare una crescita costante nel 2012 è stata Samsung, che durante l’ultimo trimestre è riuscita, insieme ad Apple, a superare Nokia, guadagnandosi così il secondo posto.

Il CEO di StatCounter, Aodhan Cullen, ha commentato: “Si tratta di una buona e una cattiva notizia per Apple. Apple ha ottenuto il primo posto nonostante la diminuzione dell’utilizzo mobile durante il 2012. Un declino nell’utilizzo da parte dei telefoni di Nokia dal gennaio del 2012 al gennaio del 2013 significa che la compagnia finlandese ha ceduto il primo posto ad Apple. Samsung, contrariamente ad Apple, ha visto l’utilizzo dei suoi telefoni sulla rete in continua crescita dal gennaio del 2012”.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>