Apple spende circa un milione al mese per Google AdWords

di Redazione 4

Come riporta AppleInsider, attraverso un documento riservato sottratto a Google è stato possibile risalire alla spesa mensile che le aziende dedicano al servizio AdWords del famoso motore di ricerca.

Tra le aziende è citata anche Apple che nel mese di giugno ha investito circa un milione di dollari per ottenere pubblicità attraverso il servizio offerto dall’amico/nemico numero uno. Il documento, ottenuto da AdAge, mostra che Apple e Intel hanno speso praticamente la stessa cifra per la pubblicità su Internet.

Si tratta di un documento che contiene dati relativi al solo mese di giugno 2010 anche se è ammissibile pensare che si tratti di cifre “medie”, ovvero che mensilmente Apple versa circa un milione di dollari ad uno dei suoi maggiori concorrenti. Detto così sembrerebbe una cifra mostruosa ma riflettendo (non più di tanto) si capisce subito che 12 milioni di dollari l’anno in pubblicità per un’azienda miliardaria come Apple sono poco più che “spiccioli”.

Nella “classifica” ci sono ben 47 inserzionisti che hanno pagato oltre un milione di dollari nel mese di giugno, mentre 71 aziende hanno speso tra 500 mila e un milione di dollari. Aziende “meno prosperose”, 357, hanno speso tra 100 mila e 500 mila dollari. Dei 1500 maggiori inserzionisti, la maggior parte (1356) ha deciso di investire tra 10 mila e 100 mila dollari.

Parlando sempre di numeri, al primo posto – sempre nel mese di giugno – troviamo il partner telefonico esclusivo (ancora per poco?) di Apple negli USA, AT&T, che ha investito oltre 8 milioni di verdoni per spingere al massimo le vendite del nuovo iPhone 4. AT&T, inoltre, è il terzo maggiore inserzionista negli USA ed ha speso addirittura 2,8 miliardi di dollari lo scorso anno per AdWords.

Cifre da capogiro per uno abituato a spendere circa 30€ al mese per lo stesso servizio.

[via]

Commenti (4)

  1. Credo che non sia corretto dire che Apple versa 12 milioni nelle casse di Google ogni anno in quanto bisogna tenere conto non solo degli annunci nelle ricerche ma anche degli annunci all’interno dei siti web delle persone iscritte ad AdSense, che ottengono una bella fetta dei guadagni da Google.

  2. @ Gian Paolo:
    hai ragione, ma Apple i soldi li versa a Google “fisicamente”. Poi sono affari di Google stabilire a chi spettano (in parte come dici tu). Potrà essere metaforico ma quello che ne fa Google non credo interessi ad Apple. Quello che voglio dire è che Apple non spende così tanto perchè sa che quei soldi non li trattiene al 100% Google. Parere personale, ovviamente :)

  3. l’enorme pubblicità è, ahimé, l’unica ma potentissima carta che ha ad oggi da giocare la Apple

  4. Ez77t8 yraezboxfurh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>