Rescuecom: i Mac al top dell’affidabilità

di Redazione 7

intel_idf_sept09_apple_light_peak

Un recente studio di Rescuecom ha rivelato che Apple è tornata ad essere leader della classifica dei costruttori di computer più affidabili a discapito di ASUS, fortemente penalizzata a causa della sua recente dipendenza da netbook.

Sebbene ASUS abbia guidato il gruppo nel primo trimestre del 2008 e nella primavera di quest’anno, Apple è tornata in testa per l’affidabilità con un punteggio pari a 374 per il terzo trimestre del 2009, ovvero più del doppio dei 166 punti attribuiti ad ASUS per il terzo posto in classifica.

La retrocessione di ASUS è probabilmente da attribuire alla prima ondata di Eee PC che si sono usurati e danneggiati in grandi quantità a causa della loro insufficiente robustezza di fabbricazione.

“Ora che molti dei netbook di ASUS sono stati venduti da un po’ di tempo, c’è una ovvia maggiore richiesta di assistenza tecnica”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Rescuecom David Millman.

La classifica viene stilata confrontando la percentuale delle chiamate al supporto tecnico di ogni produttore con il market-share statunitense di ogni produttore. Maggiore è la differenza tra le due percentuali, maggiore è il punteggio. In base a questi dati, Lenovo occupa la seconda posizione, poco distante da Apple, con ben 320 punti. In quarta posizione compare Toshiba con 165 punti, mentre HP e la sua Compaq si aggiudicano un deludente quinto posto con 134 punti.

Il successo di Apple è, quindi, anche da attribuire alla scelta di non entrare nel mercato dei netbook. La scelta è dettata da una minuziosa analisi dei suoi dirigenti; ritengono, infatti, che non credono di poter produrre sistemi di alta qualità con prezzi inferiori ai 500$ richiesti dalla categoria. Per lo stesso motivo è stato evitato di scendere significativamente sotto i 1000$ per i portatili e si è cercato di focalizzare l’attenzione su componenti che siano il più longevi possibile, come la scocca in alluminio degli ultimi MacBook e lettori ottici senza cassetto, difficili da rompere.

[via]

Commenti (7)

  1. Secondo me l’iPhone lo batte un netbook

  2. Da cinico utilizzatore di pc e mac mi chiedo che senso abbia farsi un asus o hp o un vattelappesca, quando puoi farti un assemblato risparmiando e aumentando l’affidabilità dei componenti…. Mah…

  3. gmilh
    anche secondo me

    iPhone lo usi molto di più di un netbook alla fine

    conosco gente che ha acquistato un netbook e dopo un mese l’ha messo sul tavolino come sottobicchiere.

  4. @ Kabir: il mio iPhone il 24 compie un anno, se si contano i giorni in cui lo ho usato e in cui no, se lo uso fino al 24 avro fatto un usato 350 giorni contro un non usato 15 giorni (si era rotto ed era ad aggiustare quei 15 giorni)

  5. AUGURISSIMI @ Kabir per il compleanno del tuo piccolo iphone, ci posti un filmino quando inizia a muovere i primi passi? :)))

  6. Sarà sfiga la mia, che dopo un anno di imac20 mi va in assistenza per la seconda volta…

  7. il mio macbook del 2007 ha crepe dove poggiano i magneti, ho sostituito ventola e pasta termica, adesso l’alimentatore megasafe fa qualke capriccio (penso si sia “fatto” un po il filo di giunzione del connettore magetico) pero’ so che per le crepe la apple ripara anche fuori garanzia….. ma sono gia piu’ di 2 anni ormai…@ Aldo Fenizia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>