Categories: News

Apple: il problema di iPhone 4 non è l’antenna [Aggiornato]

Finalmente, dopo alcuni giorni di dubbi e perplessità, è stata rilasciata una dichiarazione ufficiale da parte di Apple circa i problemi di ricezione che affliggono il nuovo iPhone 4. Come già accennato in diversi post precedenti, molti utenti hanno riscontrato una drastica perdita del segnale tenendo in mano lo smartphone.

Nella lettera, indirizzata agli utenti di iPhone 4, viene spiegato che il problema non è di natura hardware o architetturale (ovvero non c’è niente di sbagliato nel design della nuova soluzione adottata per l’antenna) ma di natura software.

Tutto scaturisce da come vengono gestite le barre che indicano il livello di ricezione del segnale. Il problema è che circa il 40% del range disponibile, da -91 a -51 dB, viene mappato su cinque barre, mentre la distanza di ricezione da quattro barre ad una barra è mappata su una quantità decisamente inferiore, da -113 a -91 dB.

Cosa succede quindi? “La nostra formula, in diversi casi, mostra erroneamente due barre in più di quanto dovrebbe per una determinata potenza del segnale. Per esempio, a volte mostriamo quattro barre quando dovremmo mostrarne solamente due. Gli utenti che notano una caduta del segnale di diverse barre quando afferrano il loro iPhone in un certo modo si trovano di solito in un’area coperta da un segnale molto debole, ma non se ne accorgono perchè mostriamo erroneamente quattro o cinque barre”.

In pratica, chi vede il segnale cadere da cinque a una (o zero) barra in realtà è fuorviato dalla situazione iniziale (che non dovrebbe mostrare cinque barre, bensì due o tre per intenderci). Per risolvere il problema, quindi, Apple è già al lavoro per rilasciare a breve un aggiornamento software, gratuito anche per iPhone 3G e 3GS, che permetterà di associare meglio la potenza del segnale al numero di barre visualizzate. I test in laboratorio, infatti, confermano che iPhone 4 è lo smartphone Apple dotato della miglior ricezione fino a questo momento.

E’ importante ricordare che “[…] se non siete soddisfatti appieno, potete restituire il vostro iPhone integro in qualunque Apple Store entro trenta giorni dall’acquisto e ricevere un rimborso totale”.

“Speriamo che amiate iPhone 4 quanto noi”.

Potete leggere la lettera integrale a questo indirizzo.

Aggiornamento: la lettera adesso è disponibile anche in italiano.

[via]

Redazione

View Comments

  • Io comunque queste magie di tacche le trovo ridicole:
    soprattutto cosa c’entrano le tacche con la caduta di segnale?
    mi sembra che varie esperienze dirette sono state condivise da utenti che si sono trovati un 3gs con segnale e un 4 senza segnale in roaming,
    le tacche che cosa centrano????????
    Apetto aspetto aspetto e vedrò.

    temo che la traduzione esatta del testo sia:
    “Abbiamo scoperto che la causa di questa drammatica caduta del segnale è semplice e sorprendente: l’iPhone 4 non funziona.
    Ma abbiamo trovato la formula per arrampicarci su i vetri.”

  • LOL le news cominciano a darmi ragione XD. Non vedo l'ora che ne arrivino altre xD

  • Ahahah certi commenti mi fanno troppo schiantare :D ... E' veramente uno spasso leggerli =) ...

    Ad ogni modo, trovato il bug, creata la patch per risolverlo, anche ai migliori può succedere, ma questo a molti non andrà giù eh no no no =P già me li vedo :D ...

    Cmq davvero qualcuno pensava che Apple, la società con il settore R&D (Research and Development) maggiormente finanziato rispetto alle altre realtà IT mondiali, proprio per ricercare tecnologie e sistemi innovativi, che nessuno prima di loro aveva poi sperimentato su larga scala commerciale, si sarebbero giocati la reputazione e la fama mettendo sul mercato la quarta versione, più innovativa di iPhone dalla sua presentazione, per un BANALISSIMO problema di ricezione del segnale, che a quanto mi dicono nei telefoni cellulari è forse la prima cosa più importante del prodotto ???

    Buongiornooo a questi sognatori =) ...

    E adesso aspettiamo che gli animi si raffreddino e che questo gioiellino approdi in Italia, sui nostri Network che per numero di utilizzatori / BTS, risultano migliori in generale del servizio offerto da AT&T.

  • peppo le tacche sono tutto... la linea cade non perchè quando afferri il telefono le antenne "vedono un nullo di campo" quindi FISICAMENTE non c'è possiblità di comunicazione. Ma perchè il software essendo stato tarato male, vede 0 tacche e interpreta la cosa come se non ci fosse linea interrompendo tutte le comunicazioni.... tutto sta ne tarare meglio il SW come ho scritto in un precedente commento... @ Peppo:

  • andrea dice:

    peppo le tacche sono tutto… la linea cade non perchè quando afferri il telefono le antenne “vedono un nullo di campo” quindi FISICAMENTE non c’è possiblità di comunicazione. Ma perchè il software essendo stato tarato male, vede 0 tacche e interpreta la cosa come se non ci fosse linea interrompendo tutte le comunicazioni…. tutto sta ne tarare meglio il SW come ho scritto in un precedente commento… @ Peppo:

    ah ma allora qualcuno che capisce l'italiano e usa il cervello esiste!! menomale :D!
    quoto in toto ^^

  • @ andrea:
    so leggere, ma di quello che dici non c'è traccia tu dici: "software essendo stato tarato male, vede 0 tacche e interpreta la cosa come se non ci fosse linea interrompendo tutte le comunicazioni…."
    mentre la apple parla solo di rapporto tacche segnale.
    NON di software che interrompe la linea.
    comunque solo chi lo ha puo dare un giudizio obbiettivo soprattutto se confrontato con un 3gs.
    Io aspetto a prenderlo a dopo che ci sia stato un buon rodaggio sul campo.

  • Bah sinceramente io credo che se il telefono ti dice "nessun servizio" è perchè effettiamente non c'è nessun segnale... Altrimenti per quanto tarato nale dovrebbe comunque mostrare un minimo di tacchetta... Se c'è anche se minimo c'è... Se non c'è non c'è

  • Invito tutti a leggere questo:

    http://gizmodo.com/5577812/why-apples-iphone-4-update-wont-fix-your-reception-problem?skyline=true&s=i

    E se avete voglia (roba tecnica da nerd, ma esplicativa):

    http://www.anandtech.com/show/3794/the-iphone-4-review/2

    http://fscked.co.uk/post/751030001/more-on-the-iphone-4-signal-issue

    Come ho già scritto in altro mio commento, non c'è soluzione e il telefono perde il segnale se si shortano le antenne, a meno che non siate in un punto di copertura massima... allora riesce a mantenere la chiamata attiva con il segnale al minimo.

  • Peppo
    C'è sempre il recesso. Forse non cogliete appieno la potenza di quel pezzo di dichiarazione ma quando una società come Apple ricorda la possibilità di recesso significa che "it has balls" e è conscia del fatto che se uno prova iPhone 4 non ne rimarrà deluso. Quella frase fa capire quanto Apple sia sicura di quello che dice perché non è una cosa che si dice così a cuor leggero.

  • Allora.. forse non avete letto bene. L'apple dice: non c'è alcun problema di segnale. L'effetto mano è una cosa normale. Se nell'iPhone 4 vedete questo effetto accentuato è per via di una difettosa segnalazione nelle tacche iniziali.
    Per intenderci se ora il vostro iphone prende 5 tacche e con la mano a coprire l'antenna ne prende 1 tacca ( ricordiamo che questo giustificherebbe l'azione legale contro la apple ) dopo l'aggiornamento prenderà 3 tacche sul tavolino e con la mano a coprire l'antenna sempre 1 tacca ( questo è un normale effetto mano.. non giustifica alcuna azione legale ).

    Se prima con la mano posizionata sull'antenna il dispositivo non aveva segnale non lo avrà nemmeno dopo l'aggiornamento.

    In conclusione il vostro iphone 4 prenderà allo stesso modo sia che aggiorniate, sia che non aggiornate.La differenza? le tacche visualizzate.Nulla di più!

    C'è da chiedersi se questo aggiornamento sia una soluzione inesistente per un problema che non c'è mai stato, o una soluzione comoda dei i problemi legali di apple.

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago